23/12/2022
di Redazione Engage

Natale 2022: ironia e originalità nei messaggi di auguri delle agenzie

Il Natale 2022 si avvicina, e anche quest’anno le festività sono un’occasione per il mondo delle agenzie pubblicitarie di dedicare messaggi di auguri ai propri clienti, partner e follower, facendo a gara a chi dà vita all’idea più originale e fantasiosa.

In questo articolo, abbiamo raccolto i progetti più divertenti e creativi. Buona visione!

Saatchi: All AI Want For Xmas

Quest’anno Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe, augura buone feste esplorando le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Il progetto All AI Want For Xmas nasce dalla ricorrenza natalizia per raccontare le grandi potenzialità dell’AI applicata alla creatività di tutti i giorni. Partendo da questo insight, i classici feedback ricevuti dai clienti nel corso dell’anno sono stati analizzati dai software AI text to image e trasformati in un originale set di cartoline natalizie illustrate dal tono ironico e irriverente.

Il Creepstmas di SallyLee

Un video di Natale dalle atmosfere magiche, ma di un magico diverso. Un Creepstmas è quello di SallyLee, spin off digitale di Spencer & Lewis. La storia comincia ad agosto, quando in agenzia si affronta un tema molto caldo: il video di Natale. Questa volta però il video strategist ha intenzioni serie e convince tutti a partire per un posto ai confini del Polo. Cosa succederà in questo remoto villaggio?

Miyagi: il remake di The Office

Chi non conosce la celebre serie The Office, che racconta la vita (un po’ strampalata) di un ufficio e delle sue dinamiche interne? Per augurare buone feste Miyagi, content agency che un anno fa si è fusa con Media.Monks, ha deciso di fare un remake video della sigla di The Office: nel filmato i protagonisti della serie si mescolano con immagini di “vita vera” dell’ufficio dell’agenzia, anzi sarebbe meglio dire del suo “Office”.

Publicis Groupe: un ospite speciale

Il video di auguri di Publicis Groupe è un appuntamento fisso di ogni fine d’anno, e la holding francese anche per il Natale 2022 non ha smesso di stupire. Stavolta protagonisti della clip sono il Ceo Arthur Sadoun e il presidente Maurice Lévy, insieme a un ospite speciale, che oltre ad augurare buone feste lanciano un importante messaggio di sensibilizzazione per il pubblico.

Connexia: il cinepanettone

Per gli auguri di Natale 2022, Connexia punta invece su un video dal sapore dark, in cui i potenziali clienti dell’agenzia vengono “rapiti” dalla dolcezza del Ceo dell’agenzia, Paolo D'Ammassa, pronto ad offrire loro una fetta di fragrante panettone. O no?

Un Natale in piscina con This Is Ideal

È ormai tradizionale come le feste l’appuntamento con il video natalizio di This Is Ideal. Per il quinto anno consecutivo, infatti, il gruppo di comunicazione lancia la sua storia per il Natale. “Il tono è il frutto di un perfetto mix di autocelebrazione (averlo girato con larghissimo anticipo dimostra una bella dose di proattività) e autoironia, capaci insieme di dare vita a quello che non è altro che l’ennesimo av-vincente… epic-fail!”, recita la nota di accompagnamento al video, prodotto da Sala Giochi e diretto dal regista Andrea Losa. Il film è ambientato in una piscina all’aperto, nel pieno della calura estiva e sotto una fitta coltre di schiuma che sembra la neve di Natale. Scopriamo il perché di questa strana scelta.

Dude: la Lotteria di Natale

Con il video di un finto telegiornale, Dude lancia la Dude Lottery, una nuova tradizione di Natale. In palio il talento dei professionisti Dude, ma soprattutto i biglietti per il party estivo 2023 dell’agenzia. Chi non vince, beh, dovrà accontentarsi degli auguri di Buone Feste.

Francesco Emiliani: il fotoromanzo

Sembra un trailer cinematografico anche il messaggio di auguri di buone feste di Francesco Emiliani Studio. Nel video, costruito in forma di fotoromanzo, vediamo presentati tutti i personaggi della fantomatica produzione “Natale in Via Stradella 13” che altri non sono se non i membri del team dell’agenzia, ognuno con una peculiarità che lo rende caratteristico.

Natale nel sottomarino di Hub09 per “salvare” il Mar Mediterraneo dalla plastica

Nel 2022 il cambiamento climatico ha fatto sentire i suoi effetti anche nel nostro paese e nell’area del Mediterraneo. Per sensibilizzare proprio su questo tema, l’agenzia creativa HUB09 Brand People si trasforma nel periodo delle Feste in SUB09, dando vita a un’iniziativa partecipativa dedicata ai clienti e al pubblico social. SUB09 è un sottomarino che vuole portare una piccola goccia di positività, mediante un’azione charity. Attraverso DEM e post social, l’agenzia invita il pubblico a giocare con il filtro Instagram, ideato e sviluppato internamente, per completare una semplice missione: mettersi ai comandi del sottomarino per raccogliere più plastica possibile in mare. Grazie alla collaborazione con l’associazione Marevivo tutte le giocate verranno trasformate in un’azione concreta, contribuendo al progetto Replant per la pulizia del Mediterraneo dalle reti da pesca abbandonate e la salvaguardia delle foreste marine.

Dao punta sullo sport

In sport we trust è il claim del video dell'agenzia di consulenza e talent management in ambito sportivo Dao, che vede come protagonisti diversi atleti da Gregorio Paltrinieri a Fabio Fognini da Francesca Lollobrigida a Simone Giannelli.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI