• Programmatic
  • Engage conference

18/03/2021
di Caterina Varpi

Nasce Cosmic, agenzia verticale sui video brevi. Alla guida Eliana Salvi

La nuova realtà supporterà le aziende nella generazione di idee creative, produzione ed erogazione di contenuti brevi per TikTok, Instagram Reels, Triller, Youtube Shorts e altre piattaforme

Eliana Salvi

Eliana Salvi

Per venire incontro a una delle più attuali esigenze del mercato, quella di comunicare a un pubblico giovane usando il suo linguaggio, nasce Cosmic, agenzia nata dall'esperienza di Eliana Salvi, ex TikTok e Teads, assieme a un Pool di soci e investitori capitanati da Andrea Febbraio​. 

La nuova realtà, basata a Milano, ha un focus sui video brevi, per supportare le aziende nella generazione di idee creative, produzione ed erogazione di snackable content e punta a diventare un punto di riferimento in questo ambito. Le piattaforme dove Cosmic principalmente opererà sono tutte quelle che permettono di comunicare tramite video brevi, mobile, full screen, dove la musica è grande protagonista: in primis TikTok, ma anche Instagram Reels, Triller (app emergente che sta sfidando TikTok), Youtube Shorts, in arrivo anche in altri paesi oltre l’India dove è stata lanciata lo scorso anno, e Snapchat Spotlight, già presente in 11 paesi che a breve vedrà il roll out anche nel mercato italiano.

L’obiettivo dell'agenzia, già al lavoro su vari progetti nei settori fashion, sport, entertainment e food, è quello di aiutare le aziende a dialogare con audience più giovani attraverso un linguaggio meno istituzionale, patinato e tradizionale. Per fare questo, Cosmic si è dotata di un team di professionisti che conosce i mezzi su cui comunica dal punto di vista creativo e pubblicitario, e di una "flotta" di creators pronti a produrre i contenuti più adatti in ottica “always-on”.

Forte delle esperienze maturate fino ad oggi in svariati ambiti, dalle multinazionali come Luxottica e British American Tobacco, ad una prima esperienza imprenditoriale come fondatrice di Pinktrotters, network femminile di viaggio, alla consulenza in BCG, a ruoli commerciali in aziende digitali come Teads e TikTok, Eliana Salvi,Co Founder e Managing Director di Cosmic, torna a gestire un progetto imprenditoriale.

Eliana Salvi descrive con queste parole l'attività dell'agenzia: “L’esigenza di mercato è stata chiara durante il mio percorso in TikTok, nella gestione dei clienti diretti del settore Fashion & Luxury. Non c’era nessuno sul mercato che offrisse supporto creativo e di produzione video ai brand. Inoltre trovare i giusti creators in poco tempo e avere continuità organica e paid all’interno dei canali è stato fino ad ora particolarmente sfidante. In Cosmic forniamo un servizio a 360 gradi anche sulla parte media, dunque realizziamo progetti chiavi in mano con focus video brevi, una forma di comunicazione divenuta ormai obbligatoria per qualsiasi azienda che voglia comunicare i proprio prodotti e voglia farlo in modo innovativo, sintetico e puntuale”.

“Credo fortemente nella value proposition di Cosmic, che ho costruito forte della mia esperienza diretta con i clienti, maturata in Teads e TikTok. Sono orgogliosa della fiducia che i miei soci hanno riposto in me e non vedevo l’ora di tornare a gestire un progetto imprenditoriale totalmente da sviluppare”, conclude la manager.

I clienti a cui la nuova realtà si rivolge sono tutti quelli che vogliono cavalcare i trend creativi e musicali e sfruttare le potenzialità dei video brevi cross-piattaforma.


Leggi anche: IL PERSONAGGIO: ANDREA FEBBRAIO, L'«EXIT-MAKER» DEL DIGITAL ITALIANO


L'imprenditore seriale Andrea Febbraio ha rivestito un ruolo di primo piano nella nascita di Cosmic, agendo da Venture Builder dell'operazione. Queste le sue parole: “Come oramai in tanti sanno alla decima e recente exit ho deciso di andare in pensione, ma non sono riuscito a rimanerci per molto. L’idea di Cosmic è così semplice e attuale da risultare quasi lapalissiana: per i device mobile e brands attenti alle nuove generazioni c’è un bisogno disperato di nuove competenze di linguaggio adatte a contenuti video brevi o brevissimi. Ma il successo di AtomikAd, Xingu, Hej! ha dimostrato ancora una volta che le idee, per quanto giuste, da sole non vanno lontano. C’è bisogno di Founder, investitori e team eccezionali con forti competenze specifiche. Dopo aver incrociato Eliana in Teads ho capito subito che avevo davanti una fuoriclasse e non ho quindi resistito all’opportunità di aiutarla a creare qualcosa di unico. Sono sicuro che grazie ad Eliana e al suo team stellare Cosmic sarà un altro grande successo“. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI