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28/03/2022
di Cristina Oliva

Monogrid, team in crescita e investimenti nel metaverso. Fatturato a +75% nel 2021

Il digital interactive studio continua a crescere a livello internazionale anche grazie agli investimenti nelle ultime frontiere della tecnologia

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Team, risorse e fatturato in crescita per Monogrid. Il digital interactive studio, eletto Agency of the year dal Digital Design Award e specializzato in esperienze sospese tra fisico e virtuale per grandi nomi della moda e del lusso come Alexander McQueen, Maserati, Netflix e Vogue Italia, ha chiuso il 2021 registrando un aumento del fatturato del 75% rispetto all’anno precedente. E, forte di una clientela sempre più vasta e internazionale, continua la sua espansione puntando anche fuori dall’Italia.

“Il 2021 era partito all’insegna dell’entusiasmo, grazie alla crescita esponenziale dei 24 mesi precedenti, ma le aspettative sono state persino superate,” dice Francesco Bernabei, Ceo di Monogrid. “Questi risultati sono frutto di un costante lavoro di ricerca tecnica e creativa, e resi possibili dalla fiducia delle aziende che, in tutto il mondo, vedono in noi un partner strategico per realizzare progetti innovativi. Abbiamo una clientela sempre più internazionale che vogliamo valorizzare e assistere ancora più da vicino. Porteremo avanti la nostra visione in continuo movimento che ci stimola ad anticipare i trend e a investire per farci trovare pronti a raccogliere le sfide del futuro. Come abbiamo fatto lavorando già da tempo sul metaverso e il mondo Nft, ampliando anche il team con figure specializzate e di talento.”

Monogrid è infatti stato tra i primi player a scommettere su queste nuove frontiere dell’interazione virtuale e dei contenuti digitali, considerate il futuro del business e del marketing tra i marchi fashion di fascia alta.

Consolidando il proprio expertise tecnico e ampliando il portfolio di soluzioni al servizio dei clienti, lo studio si è dotato di ulteriori strumenti e risorse, lanciando un intero dipartimento 3D/motion, di cui fanno già parte quattro persone, e dando il benvenuto a nuovi UI/UX designer, producer e sviluppatori specializzati in Web3, assicurandosi così di poter mettere in campo tutte le professionalità necessarie a realizzare progetti di qualsiasi tipo e scala.

Dalla shopping experience immersiva sviluppata per Bulgari alla gamification della navigazione di Life in Vogue (Vogue Italia), passando per la global premiere in virtual production per Levante Hybrid di Maserati fino alla resa fotogrammetrica in 3D dei capi del progetto Vogue Talents (Vogue Italia) e alle attivazioni social in realtà aumentata per le collezioni di Alexander McQueen, Monogrid continua a creare esperienze, occasioni di contatto e opportunità commerciali e di crescita sorprendenti, in grado di coinvolgere, informare e intrattenere.

E lo spirito sperimentale dello studio si esprime anche in attività di ricerca e sviluppo interne – tra le ultime, due relative proprio al mondo degli Nft. La prima è Maskerade, il progetto-evento che prevede il rilascio di una collezione di originali maschere Nft – il primo drop della serie è avvenuto poche settimane fa sulla nota piattaforma OpenSea – che permettono ai compratori di partecipare a un ballo mascherato nel metaverso. La seconda è la Mono Collection, la prima capsule di moda digitale firmata Monogrid: 4 look Nft (presto disponibili sul più grande retailer di metafashion, DressX) con design audaci e colori olografici, in una fantasia di stile pensata per le esperienze e il party lifestyle della nuova realtà e community virtuale.

Queste iniziative sono anche un modo efficace per testare in anticipo e sul campo soluzioni per rispondere ai bisogni di partner e clienti, accelerando il processo di
ideazione e realizzazione con dati, esperienza e consapevolezza, continuando a supportare il percorso di crescita dello studio.

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