21/06/2022
di Caterina Varpi

MeglioQuesto punta sulla lead generation e firma un accordo per l'acquisizione di Smart Contact

Felice Saladini

Dopo la recente acquisizione di Eureweb, il comparatore di tariffe commerciali MeglioQuesto punta ancora al settore della lead generation, con la sottoscrizione di un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Smart Contact, digital agency specializzata nell’offerta di soluzioni di lead generation altamente profilate attraverso l’utilizzo di piattaforme proprietarie.

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita di MeglioQuesto, iniziato dapprima con l’acquisizione di AQR che ha consentito di ampliare l’offerta del canale voice con soluzioni digital improntate alla lead generation ed ha avuto una vera e propria accelerazione grazie al processo di quotazione, e alle successive acquisizioni di Omicron (in ambito human, con una forte specializzazione in ambito finance) e della web agency Eureweb, già citata sopra. La crescita per linee esterne ha consentito di rafforzare l’offerta multicanale al fine di realizzare la creazione di una phygital analytic company in grado di erogare servizi ad alto valore aggiunto ad un ventaglio di industry sempre più vasto, si legge nella nota.


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Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto, ha commentato: “Con l’acquisizione di Smart Contact si rafforza la proposta di phygital analytic company e l’offerta digitale del Gruppo, in grado di offrire soluzioni proprietarie di customer acquisition sia per società di servizi che per società di prodotto. Si tratta di un processo già avviato con l’acquisizione della rete fisica Omicron e della web media agency Eureweb. Il Gruppo ha così sviluppato un’offerta di soluzioni di lead generation di primo piano, che include piattaforme proprietarie per la misurazione delle performance delle campagne e per la generazione dei lead. Stiamo già avviando un progetto di consolidamento volto alla massimizzazione delle sinergie di ricavo e di costo tra le varie società del gruppo”.

Dopo aver recentemente perfezionato l’acquisizione di Eureweb, MeglioQuesto, quindi, si appresta a consolidare ulteriormente l’offerta digital ampliando le competenze digitali relative alla generazione di lead per aziende di servizi con un team interno di sviluppatori che lavorano su creazione di lead custom-made. L’offerta di MeglioQuesto sarà così integrata anche rispetto alla recente acquisizione di Eureweb che ha un maggior focus su aziende di prodotto. L’infrastruttura tecnologica e le competenze del settore digitale consentiranno inoltre di accelerare i processi di integrazione dei servizi sui tre canali del Gruppo (human, voice e digital). Si consolidano anche le relazioni commerciali con i brand partner, allargando l’offerta ai servizi digitali e consentendo di sviluppare ulteriormente prodotti ad alto valore aggiunto che integrano i tre canali, spiega il comunicato.

Smart Contact

Smart Contact è un’azienda specializzata in servizi orientati alla lead generation finalizzata alla vendita e nell’implementazione di processi end-to-end in ambito digital marketing. La realtà si muove a 360 gradi sugli ambiti del digitale, dal digital marketing alla content strategy, dal monitoraggio alla gestione del budget ADV fino alla digital interaction.

Smart Contact ha chiuso l’esercizio 2021 in crescita, con ricavi di 12,4 milioni di euro a +12%, un Ebitda di 1,9 milioni di euro a +60% e un Ebitda margin del 15,0% (2020: 10,5. L'utile netto è stato di 0,6 milioni di euro, con un incremento del 18% mentre il debito ammonta a 0,5 milioni di euro.

Pierluigi Ghiani e Francesco Simula, co-founder Smart Contact, dichiarano: “Crediamo fortemente che poter contare sulla complementarità delle competenze, avere una costante attenzione ai cambiamenti e cavalcare l’innovazione siano gli ingredienti fondamentali per cogliere le opportunità che questa era ci offre ed è per questo che riteniamo un privilegio quello di unirci a Meglio Questo per affrontare e vincere con loro le sfide di questo prossimo futuro”.

Struttura dell’operazione

L’Operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Smart Contact pari a 6,254 milioni di euro e sarà soggetto ad una serie di aggiustamenti del prezzo contrattualmente pattuiti in ragione dell’effettiva PFN e della variazione del NWC al closing. Il Corrispettivo verrà quindi pagato in cash in due rate. Con riferimento alle quote residue (49% di Smart Contact), si procederà entro e non oltre il 15 ottobre 2022 a deliberare un aumento di capitale riservato in MeglioQuesto. L’aumento di capitale in oggetto sarà liberato mediante il conferimento delle suddette quote residue da parte dei soci venditori di Smart Contact e verrà eseguito per massimi 6 milioni mediante emissione di massime n. 1.251.875 azioni ordinarie, al prezzo unitario di emissione pari a 4,8 euro.

Al closing, MeglioQuesto e i venditori sottoscriveranno degli accordi di management volti a regolare termini e condizioni dei rapporti intercorrenti tra gli stessi in qualità di amministratori di Smart Contact.Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 giugno 2022.
 

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