Retex Società Benefit mette a segno una nuova operazione di mercato nel martech, prosegue la sua corsa nel comparto della trasformazione digitale e punta ad un fatturato di 500 milioni di euro entro il 2028.
Il gruppo attivo in Italia nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, partecipato dal maggio del 2024 dal fondo Fsi, ha annunciato l’acquisizione di Konvergence, azienda specializzata nel fornire piattaforme e servizi a supporto del retail e del food service, offrendo soluzioni che spaziano dalla gestione dei pagamenti elettronici multi-banca e multi-servizio ai programmi di fedeltà e ai servizi di supporto per i punti vendita.
L’operazione segna un nuovo passo nella strategia di crescita e consolidamento della posizione di Retex nel martech: a due settimane dal perfezionamento dell’Opa sulla spagnola Tier1, grazie all’intesa con Konvergence, Retex sarà in grado di offrire alle realtà del mondo retail un ecosistema di soluzioni sempre più completo e integrato.
Retex, con più di 2100 collaboratori e ricavi stimati nel 2025 per circa 300 milioni di euro, ha acquisito nei mesi scorsi diversi player del martech, da Connexia a Witailer e Cosmic, oltre a portare a termine con successo l’Opa su Alkemy.
Leggi anche: SANREMO 2025, TUTTE LE INIZIATIVE DEI BRAND
“Abbiamo un piano industriale con una robusta crescita organica che prevede anche altre acquisizioni. Un socio come Fsi è fondamentale per il salto di taglia”, ha detto Fausto Caprini, Founder & Executive Chairman di Retex, in un’intervista uscita su l’Economia del Corriere della Sera, precisando che l’obiettivo è raggiungere i 500 milioni di euro entro il 2028. Fsi detiene il 77% di Retex, mentre il rimanente 23% è nelle mani dei manager, guidati da Caprini e da Duccio Vitali, già cofondatore di Alkemy.
L'acquisizione di Konvergence
“Siamo entusiasti di accogliere Konvergence in Retex, contribuendo ad arricchire ulteriormente la nostra offerta di competenze e soluzioni per i mercati Retail e Food Service”, ha detto Fausto Caprini commentando l’ultima acquisizione. “Con l’acquisizione di Konvergence prosegue il nostro percorso di crescita e completamento dell’offerta di tecnologia in-store per innovare i processi di business dei retailer. Anche grazie alle soluzioni software di Konvergence, tra cui una piattaforma centralizzata e integrata per i pagamenti e una suite in cloud scalabile per rendere più coinvolgente ed efficace la relazione con i propri clienti, saremo in grado di fornire un supporto ancora più completo e dedicato ai brand del comparto, supportandoli nell’ottimizzazione delle strategie di marketing e vendita".
Attiva dal 2007, con le sue 4 sedi, i 140 dipendenti e un fatturato di 21 milioni nel 2024, Konvergence è uno dei principali attori del mercato italiano in ambito customer engagement, sistemi integrati di pagamento digitale e analytics per le aziende del settore retail. L'azienda vanta, inoltre, un'offerta verticale per il settore food service tramite la propria controllata Mercurio Sistemi, storico brand del settore.