• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/02/2025
di Lorenzo Mosciatti

MarTech: Retex acquisisce Konvergence e punta ad un fatturato di 500 milioni di euro entro il 2028

La società guidata da Fausto Caprini mette a segno una nuova operazione di mercato e stima 300 milioni di ricavi per la fine del 2025

cover.jpg

Retex Società Benefit mette a segno una nuova operazione di mercato nel martech, prosegue la sua corsa nel comparto della trasformazione digitale e punta ad un fatturato di 500 milioni di euro entro il 2028. 

Il gruppo attivo in Italia nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, partecipato dal maggio del 2024 dal fondo Fsi, ha annunciato l’acquisizione di Konvergence, azienda specializzata nel fornire piattaforme e servizi a supporto del retail e del food service, offrendo soluzioni che spaziano dalla gestione dei pagamenti elettronici multi-banca e multi-servizio ai programmi di fedeltà e ai servizi di supporto per i punti vendita.

L’operazione segna un nuovo passo nella strategia di crescita e consolidamento della posizione di Retex nel martech: a due settimane dal perfezionamento dell’Opa sulla spagnola Tier1, grazie all’intesa con Konvergence, Retex sarà in grado di offrire alle realtà del mondo retail un ecosistema di soluzioni sempre più completo e integrato.

Retex, con più di 2100 collaboratori e ricavi stimati nel 2025 per circa 300 milioni di euro, ha acquisito nei mesi scorsi diversi player del martech, da Connexia a WitailerCosmic, oltre a portare a termine con successo l’Opa su Alkemy.  


Leggi anche: SANREMO 2025, TUTTE LE INIZIATIVE DEI BRAND


“Abbiamo un piano industriale con una robusta crescita organica che prevede anche altre acquisizioni. Un socio come Fsi è fondamentale per il salto di taglia”, ha detto Fausto Caprini, Founder & Executive Chairman di Retex, in un’intervista uscita su l’Economia del Corriere della Sera, precisando che l’obiettivo è raggiungere i 500 milioni di euro entro il 2028. Fsi detiene il 77% di Retex, mentre il rimanente 23% è nelle mani dei manager, guidati da Caprini e da Duccio Vitali, già cofondatore di Alkemy. 

L'acquisizione di Konvergence

“Siamo entusiasti di accogliere Konvergence in Retex, contribuendo ad arricchire ulteriormente la nostra offerta di competenze e soluzioni per i mercati Retail e Food Service”, ha detto Fausto Caprini commentando l’ultima acquisizione. “Con l’acquisizione di Konvergence prosegue il nostro percorso di crescita e completamento dell’offerta di tecnologia in-store per innovare i processi di business dei retailer. Anche grazie alle soluzioni software di Konvergence, tra cui una piattaforma centralizzata e integrata per i pagamenti e una suite in cloud scalabile per rendere più coinvolgente ed efficace la relazione con i propri clienti, saremo in grado di fornire un supporto ancora più completo e dedicato ai brand del comparto, supportandoli nell’ottimizzazione delle strategie di marketing e vendita".

Attiva dal 2007, con le sue 4 sedi, i 140 dipendenti e un fatturato di 21 milioni nel 2024, Konvergence è uno dei principali attori del mercato italiano in ambito customer engagement, sistemi integrati di pagamento digitale e analytics per le aziende del settore retail. L'azienda vanta, inoltre, un'offerta verticale per il settore food service tramite la propria controllata Mercurio Sistemi, storico brand del settore.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI