• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/12/2021
di Simone Freddi

Retex acquisisce Connexia: nasce un gruppo da 75 milioni focalizzato su digital transformation e comunicazione

La società guidata da Fausto Caprini subentra con l’80% delle quote alla Alchimia S.p.A di Marina Salamon. Confermato il management team dell’agenzia

Da sinistra: Paolo d'Ammassa, Marina Salamon, Fausto Caprini

Da sinistra: Paolo d'Ammassa, Marina Salamon, Fausto Caprini

Retex, società attiva nell’innovazione e trasformazione digitale del retail, è il nuovo socio di maggioranza di Connexia. L’operazione, che vede il gruppo di cui è Ceo Fausto Caprini subentrare con l’80% delle quote alla Alchimia S.p.A di Marina Salamon, dà vita a un gruppo da 75 milioni di fatturato e 450 dipendenti, che punta a 100 milioni di ricavi nel 2022.


Leggi anche: COME VA LA PUBBLICITA'? I DATI NIELSEN DI OTTOBRE


Confermato il management team alla guida dell’agenzia, con Paolo d’Ammassa come amministratore delegato, Massimiliano Trisolino e Andrea Redaelli come managing partner, che rimangono azionisti e reinvestono in Connexia.

L’operazione rafforza ulteriormente il disegno strategico di Retex, volto a supportare i brand nella realizzazione di esperienze sempre più coinvolgenti, che si consolida attraverso l’acquisizione di una delle più importanti agenzie italiane di marketing e comunicazione: Connexia, si legge nella nota stampa, si appresta a conseguire, nel 2021, risultati superiori per oltre il 30% all’esercizio precedente, attestandosi a oltre 23 milioni di euro.

Retex e Connexia: i commenti

“Siamo orgogliosi e felici di dare il benvenuto nel Gruppo a uno dei team più brillanti e innovativi nel mondo delle agenzie di comunicazione e marketing in Italia, colleghi con valori perfettamente allineati a tutto il Gruppo. Connexia ci aiuterà a disegnare nuove storie di successo dove creatività, content, dati e media saranno perfettamente abbinate alla nostra consolidata competenza tecnologica, di digital transformation innovator in una practice, quella del retail, che deve essere intesa come una combinazione di tecnologie ed esperienze che permettano di abilitare una connessione sempre più «human» tra marche e persone” commenta Fausto Caprini, Ceo del Gruppo Retex.

“In Retex abbiamo trovato il nostro stesso spirito imprenditoriale e quell’approccio agile e di sperimentazione continua che da sempre ci contraddistingue e che ci ha permesso in tutti questi anni di accrescere il business e la reputazione di tutti i nostri brand clienti", dichiara Paolo D’Ammassa, Ceo & Founding Partner di Connexia. "Affiancheremo sin da subito i nuovi colleghi del Gruppo per ideare esperienze di marca indimenticabili, in grado di ingaggiare le audience di riferimento e farle confluire organicamente in digital commerce experience di successo.

Manterremo il nostro essere Società Benefit, anzi, ci impegneremo a estendere lo status anche a Retex, con cui siamo allineati anche sui valori legati ai temi della diversità e dell’inclusione.

Non vediamo l’ora di innovare ancora una volta, contribuendo al consolidamento di un Gruppo di estremo valore, con un respiro più internazionale e con una value proposition unica sul mercato”.

“Ho sempre dichiarato che solo le aziende in cui la gente sta bene potranno vivere a lungo" aggiunge infine Marina Salamon, finora titolare dell’80% delle quote attraverso Alchimia S.p.A. "In Retex, a partire dal fondatore Fausto Caprini e dai Managing Director Chiara Laudanna e Andrea Negrin, abbiamo trovato dei compagni di un nuovo viaggio pieni di passione, valori e voglia di cambiamento, caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto Connexia, fianco a fianco, in tutti questi anni. È per questo che ci siamo scelti, per questo abbiamo sposato sin da subito il progetto: sono grata a tutto il team Connexia guidato da Paolo d’Ammassa, con il quale abbiamo costruito e innovato tantissimo. The best is yet to come”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI