• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2023
di Lorenzo Mosciatti

Libera Brand Building Group riorganizza e rinforza i vertici dei team creativo e digital

Nuova organizzazione per le due agenzie Libera Brand Building, attiva nell’above the line, e Bebit, specializzata nella comunicazione online

Da sinistra in alto, in senso orario, Azeglio Bozzardi, Riccardo Barbazza, Martino Lapini, Francesco Leogrande, Carlo Dodero, Luca Rastello e Francesca Comboni

Da sinistra in alto, in senso orario, Azeglio Bozzardi, Riccardo Barbazza, Martino Lapini, Francesco Leogrande, Carlo Dodero, Luca Rastello e Francesca Comboni

Libera Brand Building Group riorganizza i team creativi e media con l’obiettivo di elevarne la qualità e proseguire nel percorso di crescita avviato alla fine del 2021, quando la società ha lanciato il posizionamento “Inspire More”, payoff con cui indica il proprio impegno verso i clienti fondato sulla creatività, intesa come strumento per far crescere brand e imprese, insieme a strategia, data analysis e media.

“Ovunque i brand vogliano arrivare noi siamo pronti ad ispirarli e a condividere con loro la strada”, spiega Roberto Botto, founder & ceo di Libera Brand Building Group. “Per rendere concreta questa promessa, ed alzare la qualità dei team creativo e media, annuncio con grande piacere la nuova organizzazione dando il benvenuto a nuovi talenti e riconoscendo il valore di chi, negli ultimi anni, ha contribuito alla crescita del gruppo”

La nuova organizzazione riguarda le due agenzie Libera Brand Building (attiva nell’above the line) e Bebit (digital).

Azeglio Bozzardi e Martino Lapini Executive Creative Director di Libera Brand Building

Libera Brand Building vede l’ingresso di Azeglio Bozzardi e Martino Lapini con la carica di Executive Creative Director. 

Martino Lapini ha maturato 18 anni di esperienza in agenzie nazionali e internazionali, tra le quali Bcube, Publicis e Havas Milan, e ha ideato campagne premiate a Cannes, Lia, Lovie e ADCI. Con il suo lavoro ha contribuito allo story branding di marchi importanti quali Bmw, Mini, Campari, Jägermeister, Heineken, Nescafé, Lamborghini e Ferrero. 

“La guida del reparto creativo in un gruppo di comunicazione indipendente la trovo una sfida estremamente stimolante - afferma Martino Lapini -. Negli ultimi anni la comunicazione si è sovrastrutturata e frammentata, credo che il modello indipendente sia il più adatto a togliere complessità e offrire ai clienti risposte creative illuminanti in tempi rapidi”. 

Azeglio Bozzardi ha un’esperienza di oltre 15 anni trascorsa in agenzie internazionali quali Soho Square, Ogilvy, Publicis e Havas Milan, ha lavorato con brand globali del calibro di Heineken, Campari, Pernod Ricard, Perfetti, Mars, Nestlè, Mondelez, IBM, Adidas, Reebook, Lamborghini e Sanofi e ha ricevuto numerosi riconoscimenti (Cannes, Lia, Lovie e ADCI).

“Quando ho letto le parole ‘Gruppo di comunicazione indipendente’ ho pensato ‘wow, che bella premessa’. Poi ho scoperto un ambiente innovativo, dinamico, che ha voglia di crescere, stupire e puntare sempre più in alto”,  afferma Azeglio Bozzardi. “Se poi aggiungi un rapporto sincero e diretto con chi la guida da quasi 20 anni, allora capisci che Libera Brand Building è l’agenzia giusta per costruire qualcosa di nuovo”.

A completamento della nuova organizzazione di Libera Brand Building, Carlo Dodero viene promosso al ruolo di Creative Director in condivisione con Maddalena Giavarini, che ricopre la stessa carica da diversi anni.

Riccardo Barbazza Executive Creative Director di Bebit

Riccardo Barbazza viene invece promosso al ruolo di Executive Creative Director di Bebit.

“In questi cinque anni di lavoro in Libera Brand Building Group, abbiamo vissuto esperienze incredibili e visto crescere i talenti che ne fanno parte in modo costante ed entusiasmante”, dice Riccardo Barbazza. “Voglio personalmente ringraziare ogni mio collega per avermi affiancato in questo lavoro, che ci ha portato ad espandere le nostre competenze nello sconfinato universo digitale attraverso idee e progetti sempre più coinvolgenti. Sono onorato di poter ricoprire questo ruolo all’interno di Bebit, per continuare insieme a tutti i suoi talenti il percorso di crescita che da cinque anni contraddistingue le nostre giornate”.


Barbazza ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel mondo del branded content e dell’intrattenimento televisivo, pur rimanendo focalizzato sulla comunicazione digitale e social e ricoprendo ruoli di coordinamento creativo in agenzie e gruppi di comunicazione di caratura internazionale, quali Magnolia, Zodiak Media Group e Ogilvy Italia. Dal 2018 è direttore creativo di Bebit, la digital Agency di Libera Brand Building Group. Nel 2021 apre insieme al suo compagno il side-project “Di Pazza” dedicato alla cucina vegetale “fuori dagli schemi” e debutta in libreria nel 2023 con il suo primo libro edito da Rizzoli.

A completamento della nuova organizzazione di Bebit, Francesca Camboni e Luca Rastello assumono la carica di Client Creative Director.

Tutto il team creativo riporterà a Enrico Chiadò Rana, founder e Chief Creative Officer di Libera Brand Building Group.

Francesco Leogrande Head of Digital Media di Bebit 

Anche il team Media di Bebit è stato rafforzato con l’ingresso di Francesco Leogrande che assume la posizione di Head of Digital Media. Leogrande ha maturato significative esperienze nei principali centri media italiani, tra i quali Wavemaker e OMD, nella gestione delle attività di digital advertising di clienti di primo piano del mercato italiano e internazionale. "È con grande piacere ed entusiasmo che ho deciso di mettere a disposizione di Bebit le conoscenze maturate nel corso degli ultimi 15 anni, in cui ho avuto la possibilità di seguire clienti importanti che operano in svariati ambiti merceologici - afferma Francesco Leogrande -. Sempre orientato al raggiungimento degli obiettivi di business attraverso l'utilizzo delle soluzioni più adatte offerte dal mercato digitale, per sua natura in rapida e continua evoluzione e anche per questo così appassionante”. 

Il team media si completa con la presenza di Anna Bussolino che opera in una duplice veste, come Head of Inthezon e in qualità di Media Director per le strategie media omnichannel.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI