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23/01/2023
di Teresa Nappi

Inventa TRO diventa TRO e rafforza il suo posizionamento come Total Experience Agency

Il Managing Director Antonio Magaraci: «Continuiamo a crescere a doppia cifra e presto annunceremo new entry nel team». Bene il new business. In lavorazione un tool proprietario che misura l’efficacia degli eventi

Inventa TRO diventa TRO e si riposiziona come “The Total Experience Agency”

Inventa TRO diventa TRO e si riposiziona come “The Total Experience Agency”

Inventa TRO si rinnova e diventa TRO. Con questa operazione, anticipata da Engage lo scorso settembre, la realtà parte del Gruppo Omnicom, si riposiziona come “The Total Experience Agency” e punta a confermare una crescita a doppia cifra nel 2023.


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Si punta così a dare nuova linfa alla presenza di TRO sul mercato come agenzia specializzata nell’Omnichannel Experiential Marketing e che, allo stesso tempo, assume una connotazione sempre più global, rinforzando il proprio legame con il Gruppo Omnicom di cui il Network TRO fa parte.

«Con la trasformazione in TRO, abbiamo posto una nuova pietra miliare nella nostra storia», spiega Antonio Magaraci, Managing Director di TRO. «Siamo nati nel 1988 e da allora non abbiamo mai smesso di rinnovare la nostra offerta di servizi, di aprirci al futuro e di affrontare ogni sfida che il mercato ci ha proposto».

Antonio Magaraci

Antonio Magaraci

Con il suo nuovo assetto TRO intende rispondere, da un lato, all’evoluzione del mercato che richiede sempre più frequentemente partner in grado di gestire progetti globali in maniera agile ed efficace, dall’altro anticipa le richieste dei brand che ricercano progetti esperienziali sempre più integrati.

Il concetto di Total Experience Agency parte dall’idea di approcciare il brand nella sua totalità per creare esperienze rilevanti su tutti i touchpoint e renderlo così davvero memorabile.

«Siamo fermamente convinti che coinvolgere attivamente il pubblico sia il modo più efficace per emergere tra i mille messaggi a cui ogni persona è sottoposta. Con i nostri progetti contagiamo ogni touchpoint con esperienze coinvolgenti e interconnesse, dal fisico al digitale e creiamo un mix ottimale in linea con i valori e l'essenza del brand», continua Magaraci.

Nello sviluppo progettuale, TRO parte da un’approfondita analisi del mercato e dei trend di consumo, passa per una fase strategica e creativa e un’ineccepibile execution, per concludersi con una valutazione concreta dei risultati attraverso l’utilizzo di strumenti di business intelligence, con l’obiettivo di creare e consolidare la relazione tra il brand e i propri interlocutori, attraverso una Omnichannel Brand Experience di valore.

TRO porta con sé 40 anni di esperienza in comunicazione, marketing e nella creazione di iniziative esperienziali e vanta un curriculum ricco, fatto di tanti progetti premiati a livello locale e internazionale.

«Anche se abbiamo cambiato pelle più volte nel corso della nostra storia, abbiamo sempre mantenuto fede alla nostra filosofia fatta di competenze mirate e aree di specializzazione», continua Magaraci. «Ciò ci ha permesso non solo di essere una tra le agenzie più longeve sul mercato italiano, ma anche di superare periodi difficili che hanno pesantemente inciso sul nostro settore».

Il punto sugli andamenti di TRO e i nuovi obiettivi di business

«Sono orgoglioso di poter affermare che continuiamo a crescere, come numero di talenti assunti e come numero di clienti: quelli che ci confermano di anno in anno, come ad esempio Bosch, Bacardi, Pfizer, Biraghi e quelli nuovi come JTI, Ikea e British Airways», dice Antonio Magaraci, Managing Director di TRO, facendo il punto sugli andamenti dell’agenzia e dichiarando un 2022 in crescita a doppia cifra.

«Abbiamo chiuso l’anno con più di 40 clienti attivi, di cui 11 sono nuovi clienti. Vantiamo una retention media sui clienti di 7 anni, ma ancora più significativo in termini di “buona salute” dell’agenzia sono sicuramente le nuove acquisizioni. E a questo proposito, abbiamo archiviato gli scorsi mesi con un rate intorno al 40% di gare vinte».

Parlando del team, Magaraci rivela a Engage che sono in vista «nuovi ingressi nell’area digital per affrontare al meglio le evoluzioni del mercato». Quindi nuova linfa in arrivo per la squadra dell’agenzia, già composta da 50 dipendenti.

Il Managing Director poi parla degli obiettivi di business per TRO: «Stiamo proiettando un ulteriore 15% di crescita e vogliamo consolidare il nostro posizionamento come Total Experience Agency. Stiamo inoltre lavorando, insieme al nostro global, sul rilascio entro qualche mese di un tool proprietario che sarà in grado di restituire una misurazione univoca dell’efficacia degli eventi, un tema che ci sta particolarmente a cuore», rivela in chiusura il manager.

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