28/11/2017
di Alessandra La Rosa

Initiative vince la gara media globale di Lego

L'agenzia si occuperà sia del planning sia del buying del brand di giocattoli, raccogliendo il testimone da Carat in Asia ed Europa (Italia inclusa) e da Starcom negli Stati Uniti

Si chiude, con la vittoria di Initiative, la gara media globale aperta a giugno da Lego. L'agenzia di Interpublic Group si occuperà dunque sia del planning sia del buying del brand di giocattoli, raccogliendo il testimone da Starcom negli Stati Uniti e da Carat in Asia ed Europa, Italia inclusa, dove l’azienda investe circa 5 milioni all’anno. Un'ottima notizia, dunque, per la filiale italiana di Initiative, guidata dal general manager Andrea Sinisi, così come avvenuto di recente con la vittora nella gara di Amazon. Così come per la capogruppo IPG Mediabrands/McCann Worldgroup Italia, guidata da Giuseppe Caiazza, che conferma il buon andamento registrato nel corso dell'anno. All’inizio del 2017, Initiative ha rielaborato la propria offerta di prodotti ed il proprio posizionamento per offrire delle alternative valide per i clienti sempre alle prese con l’advertising avoidance ed i cambiamenti radicali nel comportamento dei consumatori, concentrandosi sul “cultural branding” in opposizione al “brand advertising”. A prendere parte alla gara sono state le principali agenzie media del mercato ma non OMD, che si occupa infatti già di Hasbro, competitor di Lego e tra i suoi clienti dal 2013. A risultare decisivo, nella scelta dell'agenzia, l'"approccio digital-first" della centrale di IPG Mediabrands, come ha sottolineato la Chief Marketing Officer dell'azienda Julia Goldin: «Siamo molto contenti di collaborare con il team di Initiative per entrare in contatto con genitori e bambini in modi nuovi ed innovativi. Dopo un’estesa revisione globale, riteniamo che l’approccio digitale di Initiative, la portata internazionale e le forti intuizioni locali supporteranno la nostra ambizione a lungo termine per portare il gioco Lego a più bambini in tutto il mondo». «Il brand Lego e i prodotti iconici hanno un posto speciale nella vita dei bambini e dei genitori e siamo onorati che ci abbiano affidato una responsabilità così grande. Siamo entusiasti di essere parte del gruppo di lavoro», ha commentato Mat Baxter, Global CEO di Initiative. Initiative lavorerà su Lego a quattro mani con R/GA, altra agenzia di IPG già partner dell'azienda dall'anno scorso, in un approccio "cross-agency" volto a costruire una nuova, più "evoluta" immagine del brand capace di parlare alla nuova generazione di bambini.

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