• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/06/2021
di Caterina Varpi

Influencer Marketing: Ykone acquisisce il 51% dell'agenzia italiana MB New Media Agency

L'operazione porta alla creazione di una nuova agenzia, Ykone Baldi, gestita da Matteo Baldi in collaborazione con Angela Masiero ed Enrico De Finis

Il management di Ykone Baldi

Il management di Ykone Baldi

Ykone, agenzia attiva a livello globale nell'influencer marketing e parte del gruppo Unify, la divisione digitale del Gruppo TF1, ha acquisito il 51% della MB New Media Agency di Milano.   

L'operazione ha aperto la strada per la creazione di una nuova agenzia, Ykone Baldi, che attualmente impiega 30 dipendenti in quattro reparti: Talent Management, Project Management, Social Media e Data & Technology. L’agenzia è gestita da Matteo Baldi, in collaborazione con Angela Masiero, Managing Director Ykone, ed Enrico De Finis, Managing Director Bold Management. Con la fusione, il numero di dipendenti salirà a circa 100.

L’acquisizione rappresenta una fusione dell’esperienza di entrambe le agenzie, elemento essenziale per spingere l’influencer marketing sempre avanti – da un lato, la capacità creativa, la rete strategica e l’approccio basato sui dati di Ykone, e dall’altro lato, la capacità produttiva, la reputazione sul mercato italiano e la rete di talent management di MB New Media. Questa fusione rafforzerà ulteriormente la capacità di Ykone di offrire ai clienti un approccio più agile ed una portata internazionale più ampia. Ykone Baldi Milano lavorerà in sinergia con gli altri centri internazionali situati in Asia, Stati Unti d'America e Medio Oriente. Inoltre, la sezione di Talent Management Bold sarà integrata all’interno del Gruppo Ykone ed impiegata a livello mondiale. 


Leggi gli ultimi aggiornamenti sull'INFLUENCER MARKETING


Un passo importante per l'espansione interanzionale di Ykone

Olivier Billon, Fondatore e CEO di Ykone, dichiara: "L’acquisizione di MB New Media rappresenta un passo importante per Ykone e per la sua espansione internazionale. Questa fusione con una delle agenzie più all’avanguardia e rispettabili di Milano, la seconda capitale della moda, ci consentirà di accompagnare al meglio i nostri marchi nell’attuazione delle loro strategie globali di comunicazione." 

Matteo Baldi, Fondatore e CEO di MB New Media Agency, afferma: "Sono orgoglioso di diventare parte di una rete internazionale e siamo impazienti di rafforzare, supportare e contribuire al business attraverso una maggiore sinergia e capacità operative. Diventare partner di un gruppo digitale in crescita è un passo importante in un mercato pubblicitario sempre più complesso e competitivo. Siamo molto emozionati di unire le forze con i talentuosi team di Ykone.” 

Chi è Ykone 

Fondata nel 2008, Ykone nasce con una sola sede a Parigi ed ora vanta sedi in 12 città, da Hong Kong a Dubai fino a New York. Lo sbarco a Milano è del 2019. Negli ultimi dieci anni, l’agenzia si è consolidata come leader internazionale nel settore dell’influencer marketing, agendo da pioniere nell’industria e realizzando campagne sempre più ambiziose per brand nei settori del luxury, beauty, fashion e travel, e più recentemente nel mercato dei beni di largo consumo (FMCG). Il palmares di clienti dell’agenzia comprende, tra gli altri, marchi del calibro di L'Oréal, LVMH, Chopard e Nespresso. 

Grazie ad una forte espansione internazionale, l’agenzia ha registrato una crescita di fatturato del 48% nel Q1 2021 rispetto al 2020. Ykone si distingue per la sua piattaforma digitale interna di influencer marketing chiamata Campaygn. Questo strumento offre ai clienti una soluzione per il tracciamento in tempo reale e la gestione delle campagne di social media, ottimizzando budget e ROI. 

Chi è MB New Media Agency

MB New Media Agency, agenzia di comunicazione digitale con sede a Milano realizza strategie di social media marketing per marchi transalpini ed internazionali. In aggiunta alla sua base di clientela, l’agenzia ha sviluppato una divisione dedicata al content production ed al talent management chiamata BOLD Management, diretta da Enrico De Finis. Questo nuovo sviluppo ha consentito alla MB New Media Agency di creare un’ampia rete di influencer e di ampliare le proprie esperienze e i propri servizi nella regione. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI