Anticipata da indiscrezioni lo scorso luglio, adesso la notizia ha conferma ufficiale: Indiana Production è stata acquisita da Vuelta Group.
La casa di produzione italiana guidata da Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli e Karim Bartoletti, conosciuta per la produzione di film e spot pubblicitari ma anche serie tv, è stata comprata dal gruppo europeo guidato dall’ex dirigente di Canal+ e Goldman Sachs Jerome Levy, forte di fondi per 50 milioni di un private equity, secondo una modalità che prevede, come ha spiegato Marco Cohen al Sole24Ore, l’acquisizione da parte di Vuelta di “tutte le quote di Indiana Production ma noi entriamo con una parte di quote nella stessa Vuelta Group”.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023
Alla base dell’operazione ci sarebbe l’intenzione di, come spiega sempre al Sole24Ore Fabrizio Donvito: “Puntare a uno sviluppo per affrontare i mercati esteri, ma con una modalità differente, entrando in una singola realtà consorziata insieme con altre società. Che rimarranno autonome.”
Continua dunque l’espansione di Vuelta, che in questi mesi, a seguito di una serie di acquisizioni, si è rafforzata sui mercati francese (Playtime e Pan), tedesco (SquareOne Entertainment) e scandinavo (Scanbox), con l’obiettivo di creare una realtà di riferimento in Europa per il cinema indipendente.
Indiana Production non è la sola cdp italiana passata in mano internazionale: tra i vari casi analoghi, si possono ricordare Lux Vide passata in Fremantle, Groenlandia Group in Banijay Group; Cattleya in Itv Studios e Palomar in Mediawan.