• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
30/09/2024
di Lorenzo Mosciatti

Idntt cresce nel primo semestre 2024: ricavi a +8,7%, margine Ebitda al 15,5%

Partnership, operazioni di M&A e internazionalizzazione al centro della strategia della martech content factory

Christian Traviglia, Presidente e Ceo di Idntt

Christian Traviglia, Presidente e Ceo di Idntt

Numeri in crescita nel primo semestre dell’anno per Idntt, la martech content factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana e nel segmento open market Quotation Board della Borsa di Francoforte.

Il cda della società ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024. “Nonostante gli scenari avversi che stanno impattando su tutte le economie globali il gruppo Idntt continua a registrare risultati in aumento. Il primo semestre 2024 vede ricavi per 9,8 milioni di euro, con una crescita organica dell’8,7% rispetto al primo semestre 2023; considerando il contributo della neoacquisita RLTV sfioriamo un fatturato di 12 milioni di euro. Cresce anche la redditività con l’Ebitda a 1,5 milioni di euro, +10,7% rispetto al primo semestre 2023 e una marginalità che si incrementa al 15,5%. Siamo dunque molto positivi sul prosieguo dell’anno anche in considerazione della tradizionale stagionalità del business che vede il secondo semestre storicamente più forte del primo”. 

Una crescita, spiega la società guidata dal Presidente e Ceo Christian Traviglia, “frutto del nostro impegno continuo e di una visione industriale coerente con le scelte strategiche e con gli investimenti fatti nel tempo per entrare in nuovi mercati e aggregare nuove competenze e tecnologie. Ne sono un esempio le recenti operazioni di acquisizione di C41, creative content factory verticale nel mondo fashion e design; RLTV, content factory concorrente con più di 20 anni di storia e un portfolio clienti fidelizzati nel tempo, e il recente lancio di Indtt+, società controllata al 100%, con la quale entriamo nel mercato consumer (b2b2c e b2c) con la produzione di videogiochi e di contenuti esclusivi a pagamento”.


Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE


Nel 2024 vede la luce anche il primo report di sostenibilità della società, “l’abbiamo intitolato ‘At the heart of content’, perché vogliamo mostrarvi la nostra capacita di coniugare gli obiettivi economici e finanziari con le finalità etiche, sociali e ambientali. Un esempio è la collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, avviata a maggio 2024 e pensata per alleggerire la degenza dei piccoli e dei loro genitori attraverso l’allestimento di due spazi: uno di giochi e relax, dove i bambini si possono svagare, guardando la tv, navigando in internet o giocando ai videogame anche con i nostri talent; l’altro di coworking dedicato ai genitori dei piccoli degenti dove poter lavorare da remoto durante la giornata, ricevere visite anche di lavoro e rilassarsi. Entriamo dunque in una nuova fase di sviluppo, confidenti che il mercato saprà apprezzare il vero valore del gruppo Idntt”.

Tornando ai dati finanziari, i ricavi pro-forma di Idntt, includendo anche i risultati di RLTV, sarebbero pari a 11,9 milioni di euro, con una crescita del 32% rispetto al primo semestre 2023. L’utile netto al 30 giugno 2024 è pari a 0,6 milioni, in leggera diminuzione rispetto agli 0,7 milioni del primo semestre del 2023. In termini di area geografica, Idntt registra la crescita dei ricavi diversi da Italia e Svizzera, per un ammontare di 5,5 milioni, +16,8% rispetto ai 4,7 milioni del primo semestre 2023 e con un’incidenza del 56,5% (52,6% nel primo semestre 2023), a conferma della positiva strategia di internazionalizzazione. In termini di tipologia di cliente, si evidenzia un incremento per tutte le categorie. I ricavi verso le Pmi crescono del 6,8% 0,8 milioni, nonostante tale mercato sia quello che ha risentito maggiormente degli impatti macroeconomici. I ricavi verso i Grandi Clienti aumentano dell’8,5% a 7,9 milioni, grazie alle nuove commesse e all’apporto della controllata Insane. I ricavi verso la pubblica amministrazione crescono del 10,8%, nonostante i ritardi nella realizzazione dei progetti previsti dal Pnrr che produrranno risultati nel secondo semestre del 2024.

L’andamento economico-finanziario del primo semestre 2024, sottolinea la società, “rispetta gli obiettivi prestabiliti e permette al gruppo di proseguire con decisione il percorso di crescita tramite il consolidamento e l’espansione del portafoglio clienti, il continuo efficientamento del modello di business, il rafforzamento della struttura organizzativa e sviluppo tecnologico nonché tramite possibilità di attivazione di partnership, operazioni di M&A e internazionalizzazione. Proseguono inoltre le attività indirizzate al cross-selling, up-selling, nonché alla creazione di sinergie con le società acquisite (In-Sane!, Aldo Biasi Comunicazione, C41 e RLTV) al fine di ampliare la proposta di contenuti digitali, per ultime quelle legate al lancio di IDNTT+ e ai creator di In-Sane! per generare ulteriori linee di ricavi ed entrare nel mercato consumer”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI