• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2023
di Simone Freddi

I Mille registra un fatturato di 12 milioni nel 2022 e nomina Matteo Roversi General Manager

Il gruppo conferma il trend positivo e avvia una riorganizzazione finalizzata ad affermare un nuovo posizionamento all'insegna della consulenza creativa

Da sinistra: Matteo Roversi, nuovo General Manager de I Mille, e il Ceo Paolo Pascolo

Da sinistra: Matteo Roversi, nuovo General Manager de I Mille, e il Ceo Paolo Pascolo

Il gruppo di comunicazione indipendente I Mille annuncia i risultati economici del 2022, ufficializza la nomina di Matteo Roversi al ruolo di General Manager e avvia un riassetto organizzativo finalizzato a conferire all’agenzia un posizionamento ancora più strategico e consulenziale.

I risultati di I Mille nel 2022 sanciscono un ulteriore anno di crescita per l’agenzia indipendente, che raccoglie i frutti della riorganizzazione operata nel corso del 2022 con il lancio delle due business unit ‘Creative Agency’ e ‘Design Studio’ alle quali si è aggiunta la BU ‘Media Agency’ centrando così tutti gli obiettivi di gruppo prefissati.

Complessivamente, il fatturato aggregato del gruppo ha raggiunto i 12 milioni di euro (erano 8 nel 2021, ndr). Le BU italiane chiudono l’anno con 7,8 milioni di fatturato, mentre le controllate italiane Uasabi e Bea si attestano rispettivamente su fatturati di 1,7 milioni e 1,6 milioni. Confermati gli sviluppi esteri del Gruppo in Spagna e Cile con fatturati prossimi al milione.

Commenta Paolo Pascolo, Ceo de I Mille: “Il momento positivo che attraversiamo come Gruppo è il risultato della capacità di mettere insieme esperienze e competenze, come dimostrano i due anni di crescita esponenziale delle nostre controllate specializzate in narrazione strategica e comunicazione next-gen. Ora puntiamo a evolverci ulteriormente con un nuovo riposizionamento nell'ambito della consulenza creativa e della business innovation.”

I Mille: nuovo ruolo per Matteo Roversi e riassetto organizzativo

Nel solco di questo progetto, I Mille nomina Matteo Roversi General Manager. Sarà lui a guidare l’agenzia verso un riposizionamento che acceleri ulteriormente il trend positivo, conferendo al gruppo indipendente un’identità dal taglio fortemente strategico e consulenziale.

Il riassetto organizzativo prevede la nascita di una nuova business unit denominata “Strategy & Management” per un approccio sempre più integrato. La crescita strategica del business, spiega l’agenzia, viene alimentata dalla contaminazione tra figure chiave della relazione di valore per intercettare le esigenze del mercato e anticipare i bisogni manifesti e latenti dei clienti attuali e futuri. Di pari passo sono previste azioni per sviluppare ulteriormente il sistema di informazione al fine di condividere esperienze ed efficientare i processi.

Matteo Roversi entra dentro il gruppo I Mille nel 2008 come content manager e copywriter, poi creative strategist fino al 2012 quando fonda una startup di prodotto convertita negli anni successivi in studio di design e innovation consulting. Nel 2017 riprende a collaborare con I Mille come consulente e ne diventa partner nel 2018 con l’incarico di sviluppare l’area di design e prodotto digitale con il titolo di Chief Design Officer. Formalizzata la riorganizzazione del 2022, prende l’incarico di guidare la BU Design Studio come VP of Design.

“Da oggi I Mille non è solo Design Studio + Creative Agency, ma una Global Creative Consultancy – spiega il nuovo general manager de I Mille -. Stiamo scommettendo su strategia e consulenza nel nostro processo e nella nostra narrativa come elementi differenzianti rispetto ai nostri competitor e come elementi fondamentali per la creazione di valore per i nostri clienti”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI