Prosegue “Human & Tech – Inside Havas”, la rubrica realizzata da Engage in collaborazione con Havas Italia per esplorare le competenze specialistiche del network attraverso la voce di chi le vive ogni giorno. Dopo l’episodio inaugurale dedicato ai data analytics con Luca Rabboni (CSA), è ora la volta di Riccardo Fabbri, Founding Partner e Chief Technology Officer di Nohup, tech company parte di Havas.
Leggi anche: HUMAN & TECH: CON LUCA RABBONI ALLA SCOPERTA DEL DATA-DRIVEN IN HAVAS
Fabbri racconta la missione duplice di Nohup: da una parte, osservare le tecnologie emergenti per valutare applicazioni concrete nei progetti dei clienti; dall’altra, progettare e sviluppare soluzioni ad alto contenuto tecnologico capaci di generare reale valore di business.
«L’innovazione tecnologica oggi è molto più di una commodity: è diventata un driver strategico, un elemento centrale per la trasformazione delle aziende», spiega. «Per questo in Nohup accompagniamo i brand lungo tre direttrici principali: gestione intelligente dei dati per decisioni più efficaci; sviluppo di piattaforme digitali per nuove interazioni e modelli di business; ottimizzazione dei processi interni, nell’ottica di una vera digital transformation».
Tra i temi affrontati, anche il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale, che da strumento tecnico si sta evolvendo in fattore sistemico per la ridefinizione delle strategie aziendali. All’interno di Nohup e del network Havas, spiega Fabbri, sono attivi tavoli di lavoro multidisciplinari dedicati proprio all’adozione dell’AI nei progetti, sia in ottica interna che per la creazione di prodotti e servizi personalizzati.
Guarda la nuova puntata su Engage Play.