• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/09/2020
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo DigiTouch punta a diventare un “polo digitale aggregante”: in vista nuove acquisizioni

Dopo aver comprato Conversion e NextMove, l’azienda presieduta da Simone Ranucci Brandimarte si appresta a proseguire ancora la crescita anche per vie non organiche

Simone Ranucci Brandimarte

Simone Ranucci Brandimarte

Dopo aver comprato lo scorso maggio le due agenzie Conversion e NextMove, Gruppo DigiTouch intende consolidare la propria massa critica sul mercato attraverso nuove fusioni e acquisizioni nell’ambito della filiera mar-tech. Lo annuncia in una nota la società quotata sul mercato AIM Italia specializzata nel cloud marketing, 

“Alla luce della dinamicità mostrata dal mercato in termini di propensione e investimenti sul digitale e con l’obiettivo di tenere alto il proprio livello di competitività, (Digiotouch)  conferma l’approccio M&A e prevede di consolidare la propria massa critica attraverso fusioni e acquisizioni nell’ambito della filiera mar-tech”, si legge nel comunicato. 

L’aumento del numero di gare pubbliche e private in ambito digital marketing e digital transformation è uno degli effetti positivi che il Covid-19 ha avuto sul mercato. Nel terzo trimestre del 2020 queste gare sono risultate superiori del 30% rispetto allo stesso periodo del 2019 (fonte Osservatorio Digitale Gruppo DigiTouch). Tale valore mostra un incremento netto rispetto all’anno precedente e risente solo in parte del fatto che il secondo trimestre 2020 abbia visto un decremento del 10% in valore complessivo anno su anno".

La crescita dell’attuale trimestre ben rappresenta la risposta del paese a una più veloce digitalizzazione, funzionale a un miglioramento delle performance e alla soddisfazione della nuova domanda del consumatore. Si tratta di un incremento in linea con l’auspicio del Ministero dello Sviluppo Economico di crescita degli investimenti sul digitale sia da parte di aziende pubbliche sia dalle imprese private.

Un ulteriore trend emergente riguarda il consolidamento del mercato e la relativa creazione di poli aggreganti, ovvero di aziende che aumentano la propria massa critica e l’ampiezza della loro offerta. Questo trend risulta particolarmente evidente nell’ambito dei fornitori di servizi digitali.

Gruppo DigiTouch si candida dunque a essere uno di questi poli digitali aggreganti, in grado di supportare i clienti end-to-end e di offrire un panel completo di servizi tecnologici. Con già 9 acquisizioni all’attivo e più di 300 professionisti, la società presieduta da Simone Ranucci Brandimarte si appresta a proseguire la crescita anche per vie non organiche.

Gruppo DigiTouch “rimane fortemente acquisitivo e orientato da un lato a player di dimensioni medio piccole, che permettano di completare l’offerta, e dall’altro a player di dimensioni medio grandi, che consentano al gruppo di aumentare le dimensioni”.

 

Simone Ranucci Brandimarte: «Il 2020 sarà un buon anno per Gruppo DigiTouch»

«Siamo soddisfatti dell’accelerazione che sta avendo il mercato digitale e vediamo con grande positività il trend di consolidamento”, afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch. “Con la volontà di affermarci come polo digitale aggregante, confermiamo l’approccio acquisitivo e stiamo valutando ancora altre acquisizioni per l’ampliamento del portafoglio prodotti da realizzarsi nel breve periodo. Siamo molto confidenti sullo sviluppo del mercato digitale, data anche l’arretratezza del Sistema Italia che emerge dal documento Digital Economy and Society Index 2020. Questa arretratezza rappresenta un’opportunità per chi opera nel settore ma anche una missione, che ci apprestiamo a compiere, dispiegando forze e talenti. Complessivamente riteniamo che il 2020 possa essere considerato un buon anno per chi fornisce servizi digitali alle aziende, o almeno per la nostra azienda così è».

Con un portfolio di oltre 300 clienti, il gruppo ha una forte expertise in tutte le industry e collabora sia con PMI che con grandi aziende corporate. Gruppo DigiTouch si compone di otto società (Performedia srl, Conversion E3 srl, Optimized Group srl, Purple Ocean srl, Meware srl, Back Office Srl e Digital Automotive Solutions srl e Nextmove Srl) guidate dalla capogruppo DigiTouch SpA.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI