• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/05/2022
di Alessandra La Rosa

Gruppo BCC Iccrea sceglie McCann Worldgroup e BSG per la nuova campagna di brand

Le due agenzie si sono aggiudicate, rispettivamente, le gare per gli incarichi creativo e media. La comunicazione al via a fine mese

Da sinistra, Daniele Cobianchi di McCann Worldgroup, Mauro Pastore di Iccrea Banca e Roberta Ceccarelli di BSG

Da sinistra, Daniele Cobianchi di McCann Worldgroup, Mauro Pastore di Iccrea Banca e Roberta Ceccarelli di BSG

Gruppo BCC Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano che riunisce oltre 120 banche su tutto il territorio nazionale, ha scelto i due partner che la affiancheranno nel suo ritorno in comunicazione con la nuova campagna di brand. Si tratta di McCann Worldgroup e BSG.

McCann Worldgroup Italia si è aggiudicata la gara per lo sviluppo strategico e creativo della campagna pubblicitaria del Gruppo. L’agenzia guidata da Daniele Cobianchi si occuperà della gestione della campagna che racconterà l’evoluzione delle BCC appartenenti al Gruppo verso un nuovo posizionamento come rete di banche capaci di coniugare forti legami con il territorio, con i vantaggi del poter agire insieme nell’individuare strategie e soluzioni di business innovative a sostegno dei propri clienti, famiglie ed eccellenze imprenditoriali del Made in Italy.

La collaborazione prevede il coinvolgimento di McCann e delle sue sigle a 360° anche nello sviluppo strategico e creativo di iniziative digital, di un sito web dedicato, di attività btl ed eventi a supporto della nuova campagna di comunicazione che sarà on air a partire da fine maggio.


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2022


A seguire la pianificazione media sarà invece BSG, agenzia media indipendente guidata da Roberta Ceccarelli, sempre a seguito di una gara. Il Gruppo Bancario, si legge in una nota, ha scelto BSG premiandone "la proposta di campagna crossmediale che, attraverso un piano media sviluppato in coerenza coi target indicati, prevede una pianificazione capillare su tutto il territorio nazionale su stampa (quotidiani nazionali e locali), TV, radio, affissione e digital per promuovere l’identità cooperativa delle Banche di Credito Cooperative, raggruppate in un nuovo grande Gruppo, unico nel panorama bancario per i valori di vicinanza e attenzione al territorio in cui operano".

Gruppo BCC Iccrea sceglie McCann Worldgroup e BSG per la nuova campagna. I commenti

Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca, spiega: “Volevamo una campagna emozionale che coniugasse i valori secolari espressi delle BCC con i vantaggi dell’operare insieme, che dimostrasse la nostra radicata capacità di essere vicini alle esigenze del territorio, ma interpretando le nuove sfide che possono nascere dagli stimoli infragruppo. Volevamo un film vivo ed emozionante, in cui ogni scena fosse il tassello di un unico grande racconto collettivo. Un film che ci parlasse di tradizione, ma anche di dinamismo e di futuro. Perché siamo convinti che il futuro sia nella forza delle relazioni”.

Daniele Cobianchi, Ceo McCann Worldgroup Italia, commenta: “Siamo molto felici di essere stati scelti da una realtà straordinaria che distribuisce valore e supporta l’attività territoriale di oltre centoventi banche di credito cooperativo, contribuendo a massimizzare lo sviluppo economico e culturale nell’intero Paese”.

“Siamo onorati di lavorare alla campagna istituzionale per il rebranding di un importante Istituto bancario come Il Gruppo Bcc Iccrea per la storia e il patrimonio di valori che rappresenta sul territorio – dichiara Roberta Ceccarelli, CEO di BSG –. La campagna pone l’accento sulla mission del Gruppo bancario che con la sua attività accentra l’attenzione nella persona (clienti, soci, imprese e collaboratori), impegnandosi nel fornire prodotti e servizi capaci di produrre utilità e vantaggi che possano accrescere il valore economico, sociale e culturale dell’intera comunità. Su queste basi abbiamo pianificato la campagna, valorizzando l’autorevolezza che contraddistingue il Gruppo bancario presente con oltre 2500 filiali in più di 1700 Comuni italiani”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI