Sono 17 - tra singole agenzie ed associazioni temporanee di impresa - i soggetti ammessi alla gara per la comunicazione di lancio di “Ducato Estense”, il nuovo progetto del Mibact per la valorizzazione turistica e culturale dei terrori storicamente legati alla famiglia d’Este.
Leggi anche: PUBBLICITà E MEDIA: LE GARE IN CORSO
Si tratta, secondo la documentazione pubblicata dal Segretariato dell’Emilia Romagna del Mibact, di Ediguida; Negrini e Varetto; Open Group; Pomilio Blumm; Oej; Intersezione; Space; Sautech; Punto Rec Studios; Kaiti Expansion; AB Comunicazioni; Meeting Planner; Tiwi; Centounopercento; Xister Reply; Pirene; l’Rti di Coopspettacolo.it con M&B. Quest’ultimo è stato ammesso con riserva.
L’importo complessivo a base di gara è pari a 495 mila euro. Il vincitore dovrà occuparsi di una serie di attività. Tra questa, la definizione della brand identity e del logo del brand "Ducato Estense", l’ideazione e progettazione della campagna di comunicazione, l'estesa documentazione fotografica dei territori e edifici coinvolti, la produzione di spot promozionali, la gestione dei social media e lo sviluppo del sito web dedicato.
Complessivamente, il progetto “Ducato Estense” si avvale di 70 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 stanziati dal Cipe nel 2016. Di questi, 69 sono destinati al restauro e riqualificazione di 23 tra edifici e luoghi legati al casato Estense, mentre 1 milione è riservato a comunicazione e promozione.