• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/04/2023
di Lorenzo Mosciatti

Francesco Andrea Poletti è il nuovo Chief Creative Officer di Publicis Italy / Le Pub

Il creativo sarà responsabile per le sedi italiane di Milano e Roma per i progetti realizzati sia con clienti locali sia con quelli internazionali, tra cui Barilla, Heineken e Netflix

Francesco Andrea Poletti è il nuovo Chief Creative Officer di Publicis Italy / Le Pub

Francesco Andrea Poletti è il nuovo Chief Creative Officer di Publicis Italy / Le Pub

La notizia circolava da settimane tra gli addetti ai lavori e ora trova conferma ufficiale. Francesco Andrea Poletti è il nuovo Chief Creative Officer di Publicis Italy / Le Pub, il network di Publicis Groupe e ne diventa dunque responsabile per le sedi italiane di Milano e Roma per i progetti realizzati sia con clienti locali sia con quelli internazionali, tra cui Barilla, Heineken e Netflix. 

“Penso che l’evoluzione sia una componente fondamentale nella vita di un creativo. È una convinzione in cui credo da sempre e che oggi mi ha portato in una delle agenzie più importanti al mondo. Le Pub esporta eccellenza creativa a livello globale e aiuta a far crescere i brand nella cultura, attraverso un uso - vero - dei dati", commenta Francesco Andrea Poletti, uscito da VMLY&R lo scorso ottobre. "La nomina a Chief Creative Officer di Publicis Italy / Le Pub è per me un onore. Porterò passione, amore per questo lavoro e la voglia di fare creatività con il sorriso sulle labbra. Credo fermamente che quello che stiamo mettendo in piedi oggi sarà un’opportunità per tutti quei clienti che si vogliono affermare e distinguere globalmente e in Italia, e per tutti quei talenti che vogliono mettersi alla prova in una realtà unica”,.

Poletti lavorerà a stretto contatto con Bruno Bertelli, Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide e CCO Publicis Groupe Italy, e Cristiana Boccassini, Global Chief Creative Officer Publicis Italy / Le Pub. Il creativo vanta un palmares con numerosi riconoscimenti in festival italiani ed internazionali. Nei suoi 22 anni di esperienza, ha collaborato con i più grandi professionisti e maestri dell’advertising, tra cui Emanuele Pirella, D’Adda, Lorenzini e Vigorelli, Tim Delaney, Pino Rozzi e Roberto Battaglia, Jean Remy von Matt e Peter Waibel, solo per citarne alcuni. 

Tra i suoi lavori più conosciuti trionfa il pluripremiato “Rockin' Mamas”, il progetto realizzato per la rivista Rolling Stone che si è aggiudicato 2 Leoni d'Argento al Festival di Cannes 2022, 5 matite del D&AD Award, 1 Grand Prix all'Eurobest Award, 1 Grand Prix al Dubai Lynx, oltre ad una Menzione d'onore ai Creative Review's Annual Awards e numerosi premi all'ADCI - Art Directors Club Italiano. 

Il suo apporto, si legge nella nota stampa, "sarà determinante per dare nuovi impulsi alla visione di Publicis Italy / Le Pub e contribuire a rafforzare l’uniformità dei prodotti creativi consolidando il modello di business integrato a livello globale e l’approccio distintivo alla creatività combinato con la rilevanza culturale, la tecnologia, i dati ed il digitale. L’impronta innovativa che ha da sempre contraddistinto il creativo, ha inoltre permesso la crescita organica del business food and beverage di molti clienti, grazie a progetti di responsabilità sociale e attività integrate a livello globale". 

"Francesco è un creativo in grado di far emergere il vero potenziale dei talenti e di alimentare le ambizioni dei clienti, con idee e visioni in grado di generare un impatto significativo nella vita delle persone e nella cultura attuale. È una mente pionieristica che si spinge oltre i confini dimostrando profonda comprensione delle complessità di business”, conclude Bruno Bertelli, Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide e CCO Publicis Groupe Italy. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI