13/07/2021
di Teresa Nappi

Food Labs cresce: in tre anni triplicato l’organico

L’agenzia di content marketing, specializzata nel food, porta a 15 il numero di professionisti impegnati tra Milano e Parma. Verticalità, esperienza editoriale e produzione interna sono i suoi punti di forza

Alcuni dei volti del team di Food Labs

Verticalità sul food, expertise editoriale e produzione interna: sono questi gli ingredienti del successo di Food Labs, agenzia di comunicazione specializzata fin dagli esordi nel food content.

La realtà è infatti riuscita a triplicare - in tre anni - il proprio team, oggi composto da una squadra di 15 professionisti con età media tra 25 e 30 anni, suddivisa tra le sedi di Milano e Parma, la 'food valley' italiana.

Il food content è da sempre il pane quotidiano di questi professionisti. L’idea stessa di Food Labs nasce infatti da un gruppo di esperti precedentemente impegnato nella produzione di servizi fotografici e customer magazine per primari brand della distribuzione nazionale. Poi tre anni fa la svolta verso progetti digitali a 360°.

Le competenze di Food Labs messe al servizio del B2B e B2C

Il team - composto da foodies, che conoscono e rispettano il cibo, a tavola come nei feed -, consente di tradurre in una ricetta efficace di content marketing il proprio mix di competenze: la gestione coerente dei contenuti, grazie all’esperienza editoriale; la capacità di muoversi con la stessa disinvoltura tra strategie e ingredienti e pentole in cucina; la confidenza profonda con il settore food, garantita dalla collaborazione con il Gruppo Food, da trent’anni punto di riferimento nazionale dell’industria e della distribuzione; la conoscenza delle dinamiche dei diversi canali, B2C e B2B.

“Con questa conoscenza verticale della food industry - commenta Giulia Malerba, Head of Content di Food Labs - siamo in grado di soddisfare strategicamente le esigenze commerciali delle aziende, dando vita a progetti che hanno come ingredienti principali originalità, tecnica, esperienza e passione. Conoscere gli ingredienti del content marketing - continua la manager - è il primo passo per ideare una strategia di comunicazione, ma non è abbastanza. Proprio come in cucina, il lavoro del content marketing è delicato: se usare scorrettamente l’olio fa impazzire la maionese, dosare in maniera disomogenea gli ingredienti di una strategia la rende inconcludente”.

Ecco perché Food Labs unisce teoria, tecnica e lavoro sul campo: è lo stesso staff a produrre i contenuti nella cucina di proprietà, con una gestione coerente di strategia e operation.

La cucina di proprietà di Food Labs

“Anche la competenza multicanale è una prerogativa che ci differenzia sul mercato - aggiunge Giulia Scuffietti, Content Manager -. La comunicazione B2B attraverso i social non è ancora una pratica così diffusa, a differenza della comunicazione B2C. E proprio durante la pandemia, quando le chiusure dei locali rischiavano di allentare le relazioni tra aziende produttrici e ristoratori, siamo stati in grado di rispondere in tempi rapidi alla necessità delle aziende di produrre nuovi contenuti e offrire nuovi servizi ai loro clienti. Lo abbiamo fatto in tempi record proprio grazie alla conoscenza profonda del settore, che include anche le dinamiche che contraddistinguono la relazione delle aziende con i clienti B2B", spiega ancora Scuffietti.

"Per fare solo un esempio: il format video realizzato per Galbani Professional rivolto ai professionisti della pizza - continua la manager -. Lavoravamo già con Galbani per la comunicazione al consumatore finale ed è stata un’evoluzione naturale. Avere le competenze per comunicare lo stesso brand su canali diversi significa anche garantire alla comunicazione una coerenza d’insieme con il sistema valoriale di riferimento, pur differenziando le modalità, in funzione delle aspettative diverse dei destinatari dei messaggi”.

La squadra di Food Labs

Food Labs può contare su un network consolidato di food blogger, chef e professionisti di settore, coinvolti di volta in volta per realizzare progetti e strategie comunicative mirate.

La competenza giornalistica del team, amalgamata alle specializzazioni culinarie degli chef e degli esperti di settore permette di 'sfornare' contenuti efficaci e originali.

Che siano parole, foto, video o ricette, tutta la produzione è infatti sempre interna

Gli studi di Food Labs sono dotati di una cucina sperimentale che permette di testare e conoscere approfonditamente il prodotto di cui si parla, per individuarne tutte le potenzialità espressive e progettare content strategies curate nei minimi dettagli, che sappiano essere espressione dei valori condivisi fra azienda e consumatore.

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