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14/05/2021
di Lorenzo Mosciatti

Fattoretto Agency: nuovo design e più contenuti per il sito internet

Il progetto porta la firma di Futura Immagine, l’agenzia di sviluppo web di Luca Orlandini

Fattoretto.jpg

Novità in casa Fattoretto Agency, l’agenzia seo e digital pr specializzata in servizi per l’ecommerce. 

È da poco online infatti il nuovo portale https://fattoretto.agency, oggetto di un completo redesign e realizzato grazie alla collaborazione di Luca Orlandini, titolare di Futura Immagine e fondatore della soluzione “Landing page efficace”. 

Ma non è tutto. Il restyling grafico è solo il riflesso di una profonda attività di riprogettazione del sito, che adesso interpreta con più efficacia le esigenze comunicative dell’agenzia e quelle di conversione. 

“Dopo 7 anni era giunto il momento di creare una nuova casa per l’agenzia, in modo da facilitare  la navigazione fra i diversi contenuti di ricerca&sviluppo in ambito Seo che produciamo con il team”, spiega Massimo Fattoretto, ceo di Fattoretto Agency. “Ho così scelto di affidare il redesign a uno dei professionisti che ho avuto modo di conoscere ancora nel 2014, quando era stato invitato a parlare al WM Expo, e che ammiravo molto per lo stile inconfondibile che ha sempre dato ai suoi progetti”.

Tra i cambiamenti, segnala l’agenzia, la nuova area “Formazione”, dove l’utente può approfittare di risorse gratuite, realizzate dal team interno, in grado di migliorare la produttività della sua attività. In questa sezione figura infatti la pagina dedicata agli e-book Seo per e-commerce, dai suggerimenti per affrontare al meglio il Black Friday ai 10 errori Seo da non commettere su Magento, passando per il nuovo volume digitale sui Core Web Vitals per E-commerce. Si aggiungono le pagine “Risorse gratuite e-commerce”, in cui sono raccolti guide e articoli, e “Canvas Seo per store manager”, il tool per avviare la consulenza Seo con il piede giusto. 

Il progetto di redesign ha contemplato anche la creazione della nuova landing page sulla “Masterclass Seo per e-commerce”, il corso tenuto dal team dell’agenzia e rivolto a chi intende conseguire più visibilità, vendite e marginalità grazie ai consigli di Seo operativi. Anche la sezione “Chi siamo” ha subito una radicale trasformazione. Oltre a semplificare la scoperta dei professionisti che compongono l’anima di Fattoretto Agency, ai clienti che si sono affidati alla preparazione della squadra guidata da Massimo Fattoretto è stata riservata un’intera pagina. Stessa scelta è stata compiuta per i premi conquistati dai clienti. 

Il sito corporate dell’agenzia è stato inoltre impreziosito dal nuovo assistente FattoBot. Creato con uno stile coerente con la veste grafica aggiornata del sito, il simpatico robot virtuale accompagna gli utenti nella navigazione e offre un divertente test per misurarsi nella Seo per e-commerce. 

Il lavoro di Luca Orlandini 

“Chi si occupa di comunicazione conosce bene l'importanza del sito web, e sapere che chi ha tutte le carte in regola per fare un ottimo lavoro già da solo scelga comunque di affidarlo a me mi onora e mi carica di responsabilità”, spiega Luca Orlandini a proposito del progetto. “La verità è che, anche se non ce ne rendiamo conto perché siamo sempre mossi dalla passione, oggi non siamo più gli smanettoni di internet ma occupiamo a pieno titolo quel posto che prima era sede esclusiva delle agenzie di pubblicità”.

«Per Fattoretto la sfida era quindi doppia, perché dovevo sia rendere più efficace la landing page dedicata alla Masterclass sulla SEO per e-commerce sia elevare il design del sito al livello di comunicazione che meritava di avere», prosegue Luca Orlandini. “Per ottenere risultati nella landing page abbiamo applicato il metodo ‘Landing Page Efficace’: partendo dal problema abbiamo poi introdotto la soluzione e il nostro elemento differenziante, facendo seguire sia la promessa che le testimonianze e le prove che la rendevano credibile. La caratteristica di tenere solo piccole classi, che normalmente esauriscono i propri posti già 30-40 giorni prima della data, è un elemento utile per generare scarsità e urgenza, così siamo riusciti ad utilizzare anche questi elementi per evitare il rischio che l'utente rimandi l'azione di conversione”.

“Per aumentare ulteriormente l'interazione degli utenti in pagina e migliorare la risposta agli annunci su Facebook abbiamo anche creato il FattoBot, un chatbot di risposta che consente agli utenti di fare un veloce test per valutare la loro conoscenza dei temi trattati. I chatbot oggi sono uno degli strumenti più efficaci nelle strategie di conversione e li utilizziamo spesso sia in fase di atterraggio, per stimolare l'azione dell'utente, che in fase di post conversione, per qualificarlo. Sia io che tutto il team che mi aiuta nella gestione dei progetti siamo stati davvero felici di occuparci di questo progetto e non vediamo l'ora di scoprire le future evoluzioni del FattoBot“.

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