06/10/2017
di Caterina Varpi

Emanuele Saffirio nuovo President di Publicis Groupe in Italia

Riporterà ad Arthur Sadoun. La nomina si inserisce nel contesto della trasformazione del Gruppo avviata due anni fa. Louis Tohmé è stato promosso al ruolo di CFO di Publicis Groupe nel nostro Paese

Publicis Groupe annuncia la nomina di Emanuele Saffirio a President di Publicis Groupe in Italia. La nomina (questo ruolo sino ad oggi non esisteva sul mercato italiano) si inserisce nel contesto della trasformazione del Gruppo avviata due anni fa e che ha portato all’adozione del modello The Power of One, abbattendo le barriere tra le diverse aree di competenza della realtà (leggi l'articolo sulla riorganizzazione del Gruppo). L’Italia è il terzo Paese ad adottare il modello del Country Leadership Team, dopo la nomina di Agathe Bousquet in Francia e di Annette King nel Regno Unito. A giugno, con l'arrivo di Arthur Sadoun alla guida del Gruppo (leggi l'articolo), erano state annunciate due nomine importanti per il piano di trasformazione - quella di Carla Serrano a Chief Strategy Officer e Véronique Weill in qualità di General Manager - oltre alla creazione di due comitati, Executive Committee, che segue questo processo, e Management Committee, responsabile delle operazioni in tutto il Gruppo (leggi l'articolo). La nomina di Emanuele Saffirio permetterà a Publicis di accelerare questo percorso in Italia. Il manager comincerà nel suo ruolo il 9 ottobre e riporterà direttamente ad Arthur Sadoun, Chairman e Ceo di Publicis Groupe. Emanule Saffirio è stato il fondatore di STV, l’agenzia successivamente venduta ad Omnicom nel 2011. Più recentemente ha ricoperto il ruolo di Ceo di STV DDB. In precedenza ha lavorato anche in Leo Burnett e Bgs D'Arcy. Louis Tohmé assume il ruolo di CFO di Publicis Groupe in Italia. Riporterà ad Emanuele e a Jean-Michel Etienne (EVP e CFO di Publicis Groupe) e supervisionerà tutte le attività finanziarie in Italia. Louis ricopriva precedentemente il ruolo di CFO di Publicis Communications in Italia.

Un passo avanti nella riorganizzazione di Publicis Groupe

Arthur Sadoun, Chairman e CEO di Publicis Groupe, spiega come questa nomina sia un passo ulteriore del percorso del Gruppo: «Il nostro modello di business, The Power of One, che ha posto realmente i nostri clienti al centro del mondo Publicis, è stato adottato con successo in tutto il nostro network. Anche in Italia la crescente collaborazione tra gli hub creativi, media e technology offre già ai nostri clienti il meglio di tutte le risorse del Gruppo. Dopo l’arrivo di Agathe Bousquet in Francia e quello di Annette King nel Regno Unito, la nomina di Emanuele Saffirio a President di Publicis Groupe in Italia è un ulteriore passo avanti nella nostra organizzazione. Il compito di Emanuele sarà quello di promuovere ulteriormente la collaborazione tra le nostre Solution, rafforzare la relazione con i nostri clienti e confermare presso di loro il nostro ruolo di partner strategici, dotati della competenza e della visione necessarie ad aiutarli ad affrontare il cambiamento radicale in atto nei modelli di business e di comunicazione». Emanuele ha aggiunto: «Ritengo che Publicis, in virtù delle acquisizioni degli ultimi anni e della decisione con la quale si sta portando avanti il cambiamento, sia il gruppo meglio attrezzato per affrontare le sfide epocali che coinvolgono il nostro settore. Essere stato chiamato alla sua guida in Italia rappresenta al tempo stesso un grande onore ed un’enorme responsabilità». Emanuele e Louis lavoreranno a stretto contatto con Daniela Canegallo, CEO di Publicis Communications (leggi l'articolo sulla nomina), la solution che comprende le iconiche e multi premiate agenzie creative Leo Burnett, Publicis e Saatchi & Saatchi, Luca Montani, CEO di Publicis Media, che racchiude le principali agenzie media sul mercato tra le quali Zenith, Starcom e Blue 449 e Roberto Leonelli, CEO di Publicis Sapient, che raccoglie i professionisti digital, technology e di consulenza Sapient Razorfish. Publicis Groupe in Italia conta circa 1.380 professionisti nelle sedi di Milano, Roma, Torino e Bologna e comprende Publicis Communications, Publicis Media e Publicis Sapient, di cui fanno parte i brand Leo Burnett, Saatchi & Saatchi, Publicis Italia, MslGroup, BCube, Prodigious, Zenith, Starcom, Blue449 e Sapient Razorfish. Il Gruppo è tornato a crescere nel primo semestre del 2017, con un utile netto di 387 milioni di euro, segnando un +1,6% rispetto ai 381 milioni dello stesso periodo del 2016. La realtà ha ottenuto in particolare ottimi risultati in Europa, con una crescita organica del 4,3% nel semestre e del 3,2% nel secondo trimestre. In Italia, il giro d’affari dei Publicis Groupe è aumentato complessivamente nei primi sei mesi dell’anno del 10,5% (leggi l'articolo sul bilancio).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI