Dorvan lancia Aivertise, la piattaforma AI per campagne digitali basate sull’intenzione reale di acquisto
La soluzione della martech company fondata da Marco Valenti e Alberto Gugliada migliora la pertinenza delle pianificazioni e integra strumenti avanzati di misurazione di Sales Lift e Brand Lift
Dorvan, la martech company fondata da Marco Valenti e Alberto Gugliada, annuncia il lancio di Aivertise, la nuova piattaforma che consente a brand e agenzie di pianificare campagne digitali basate su audience con reale intention to buy.
Presentata per la prima volta lo scorso 30 ottobre in occasione dell’edizione 2025 di Supernova Agencies, evento di riferimento per le agenzie di comunicazione, marketing e innovazione, Aivertise nasce con l’obiettivo di semplificare la complessità del digital advertising, colmando la distanza che la molteplicità di canali, formati e dati ha creato tra brand e consumatori. “In un contesto digitale sempre più frammentato e caotico, in cui è diventato complesso posizionarsi puntando ai risultati di vendita senza perdere di vista l’identità di marca, con Aivertise vogliamo aiutare i clienti a ridurre la dispersione e a generare risultati misurabili, in Italia e a livello internazionale”, spiega Alberto Gugliada, Co-founder di Dorvan.
La piattaforma consente di raggiungere utenti con reali intenzioni all'acquisto e attivare campagne in ogni Paese del mondo, spiega Dorvan nella nota stampa, garantendo qualità, trasparenza e precisione grazie ad una pianificazione su whitelist premium, che include sia i partner esclusivi Dorvan, nonché i migliori publisher a livello globale; ambienti controllati e coerenti con il posizionamento del brand, per raggiungere audience realmente affini; e un’attivazione cross-screen e multi-formato, in grado di valorizzare la presenza su web, mobile app e CTV.
Leggi anche: ILSUSSIDIARIO.NET SCEGLIE DORVAN COME PARTNER PER POTENZIARE MONETIZZAZIONE E GESTIONE DELL’ADVERTISING
Il dato su cui si basa Aivertise è di prima parte, proprietario e dinamico, che evolve nel tempo grazie all’intelligenza artificiale. L’intention to buy non è un parametro statico, ma un segnale in costante evoluzione: cambia con la stagionalità, con le fasi di vita, con gli interessi e il contesto personale di ciascun utente. E questo accade per ogni categoria merceologica e di prodotto. La tecnologia di Aivertise è in grado di interpretare questa dinamicità, aggiornando in tempo reale i segmenti di audience e assicurando la massima pertinenza delle campagne. “Abbiamo progettato una tecnologia capace di integrare dati, intelligenza artificiale e inventory selezionata, in modo sinergico e intuitivo. Il tutto in un unico ambiente operativo, accessibile e flessibile, pensato per massimizzare l’efficacia delle attività pubblicitarie”, sottolinea Marco Valenti, co-founder di Dorvan.
Aivertise fornisce inoltre una reportistica avanzata post-campagna che consente di analizzare in profondità i segmenti raggiunti e conoscere realmente l’audience con intention to buy attiva. La piattaforma mostra come hanno risposto uomini e donne, da quali aree geografiche provengono, quali sono stati i cluster più performanti e quali intention to buy affini e correlate, sono emerse. Questi insight, oltre a validare le attivazioni in corso, rappresentano un vero e proprio strumento di pianificazione strategica per il futuro. L’analisi dei segnali emersi permette infatti di identificare nuovi contesti ad alta affinità, ottimizzare la costruzione dei segmenti e individuare ambienti editoriali ad alto potenziale, anche in verticali inaspettati e non originariamente presidiati.
La piattaforma è inoltre integrata con sistemi avanzati di misurazione del Sales Uplift e del Brand Lift, grazie alla collaborazione con partner di riferimento come Kantar e Circana. Queste integrazioni permettono di valutare in modo oggettivo e comparabile l’impatto reale delle campagne sull'intenzione d’acquisto e sulla percezione del brand, offrendo una misurazione completa lungo l’intero funnel. L’obiettivo è fornire a brand e agenzie una lettura unica e trasparente delle performance, capace di collegare dati media, risultati di business e indicatori di crescita del brand in un’unica piattaforma.
Attualmente è possibile attivare campagne a CPM sia in modalità programmatica sia in reservation, mentre i modelli CPC (Cost per click) e CPCV (Cost per Completed Views) sono disponibili ad oggi solo in reservation. Questa nuova soluzione rappresenta l’evoluzione naturale dell’approccio pragmatico e orientato alla trasparenza che guida Dorvan: soluzioni tecnologiche avanzate, facilmente integrabili nei flussi di lavoro, pensate per generare risultati concreti senza aggiungere complessità. L’intelligenza artificiale, già parte integrante dell’ecosistema Dorvan, rafforza la proposta tecnologica della divisione consulenziale Reach+, dedicata a brand e agenzie. Parallelamente, l’azienda è al lavoro sulla versione self-activation della piattaforma, che offrirà ai clienti un accesso ancora più diretto e automatizzato alle attivazioni, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, controllo e qualità che caratterizzano l’intera offerta Dorvan.