• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/01/2023
di Lorenzo Mosciatti

Digital Angels, ricavi in crescita dell’80% nel 2022. Il 2023 si apre con i nuovi clienti BNP Paribas e Scapigliato

Giro d’affari di 16,5 milioni di euro per l’agenzia di Roma grazie al news business e ad un’offera sempre più integrata tra strategia, creatività, media e dati

digital-angels_705060.jpg

Digital Angels chiude il 2022 con un giro d’affari in crescita dell’80% e apre il 2023 con due new business.

L’agenzia di Roma guidata dal founder e managing director Piermario Tedeschi ha fatturato lo scorso anno 16,5 milioni di euro, un risultato ottenuto sia grazie alla riconferma ottenuta da diversi clienti, come tra gli altri Cofidis, Iccrea Banca, Merck, MetLife, Morellato, Todis ed Unes, sia alla luce dell’allargamento del portafoglio a nuove realtà, tra cui Acea (per l'app Waidy Wow), Amazon e Amazon Business, per i quali l’agenzia ha realizzato numerose campagne integrate, Virgin Fibra, in occasione del lancio in Italia dell’operatore, Banca Sistema, BiBanca, Biogen, Conferenza Episcopale Italiana, HelloFresh e Tivùsat.

Positivo l’andamento anche nel settore pubblico grazie alla vittoria di diversi bandi: Confindustria Dispositivi Medici, Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Sistema Toscana con progetti travel (Visit Tuscany) e business (Invest in Tuscany), Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sace, Simest e Sogei. Durante il 2022 DAs è tra l’altro diventata concessionaria ufficiale dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nell'attività di pubblicità legale, al servizio dunque di molte istituzioni della pubblica amministrazione centrali e locali, anche di piccola dimensione.


Leggi anche: AGENZIE, ECCO LE ULTIME NOTIZIE DAL MERCATO


Il 2023 si apre per Digital Angels dunque con l’acquisizione di due nuovi clienti. Secondo quanto ricostruito da Engage, BNP Paribas avrebbe scelto Digital Angels dopo una consultazione per le attività social e Seo legate alla promozione dei certificati di Borsa e di altri strumenti finanziari. L’agenzia è risultata inoltre vincitrice del bando di gara di Scapigliato Srl, la società pubblica attiva nell'economia circolare controllata dal Comune di Rosignano Marittimo, per il servizio di progettazione visiva e creativa aziendale per i materiali informativi, promozionali e pubblicitari legati in particolare al progetto “La Fabbrica del futuro”.

Tornando al 2022, nel corso del terzo trimestre Digital Angels ha aperto la sede di Milano, mentre negli ultimi tre mesi dell’anno è stato avviato il processo di internazionalizzazione con l’inaugurazione dell’ufficio di Amsterdam che entrerà a pieno regime nel 2023. Nel corso dell’anno l’agenzia ha investito inoltre per consolidare la propria leadership negli ambiti di digital marketing e rafforzando i nuovi servizi di strategia, creatività e media planning offline. Ad ottobre è stata annunciato il lancio di una vera e propria agenzia creativa interna, che opererà sul mercato sotto lo stesso brand di Digital Angels, una scelta dettata dalla volontà di rafforzare l’integrazione tra strategia, creatività, media e dati. Sono stati 50 i nuovi professionisti entrati in agenzia, portando il totale a circa 100 assunti con tra l’altro un tasso di dimissioni al 5%, in netto miglioramento rispetto al 15% nel 2021, grazie all’attenzione ai temi della crescita professionale e del work-life balance. 


Leggi anche: GARE PER LA PUBBLICITÀ, QUI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI


Digital Angels è stata infine certificata per la quarta volta consecutiva dai riconoscimenti “Leader della Crescita 2023” de Il Sole 24 ORE e “Campione della Crescita 2023” de La Repubblica, mentre a dicembre La Sapienza Università di Roma, durante il ventennale del Master in Marketing Management della Facoltà di Economia, ha conferito all’agenzia il riconoscimento “Impresa MUMM Award 2022” per l’importante ruolo svolto a supporto dello sviluppo delle competenze digitali, del learning by doing e del placement degli allievi del MUMM.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI