Dentsu Group rinnova la governance: Takeshi Sano sarà il nuovo President & Global Ceo
L'attuale Ceo di Dentsu Japan subentrerà a Hiroshi Igarashi. L’obiettivo è rafforzare l’operatività, accelerare la trasformazione e sostenere in modo più diretto la crescita dei business a livello mondiale
Dentsu ha annunciato profondo rinnovamento della governance globale. Dal 27 marzo 2026 entrerà in vigore una nuova struttura di management pensata per rafforzare l’operatività, accelerare il cambiamento del gruppo e sostenere in modo più diretto la crescita dei business a livello mondiale.
La nomina centrale è quella di Takeshi Sano, che assume il ruolo di President & Global Ceo del Gruppo. Attuale Ceo di dentsu Japan e Deputy Global Chief Operating Officer, Sano rappresenta una figura di continuità ma anche di forte spinta evolutiva: sotto la sua guida, il mercato giapponese, che pesa per circa il 40% dei ricavi netti del gruppo, ha registrato 11 trimestri consecutivi di crescita e due anni di elevata redditività.
Leggi anche: DENTSU PUNTA A RICAVI IN CRESCITA E AL RITORNO ALL'UTILE NEL 2026 CON UNA NUOVA STRATEGIA GLOBALE
La scelta di Sano segnala la volontà di Dentsu di valorizzare un modello di leadership fortemente orientato all’integrazione tra strategia ed esecuzione, con un’attenzione particolare alla relazione diretta con i clienti e alla collaborazione tra Giappone e mercati internazionali. Sano continuerà infatti a ricoprire anche il ruolo di Ceo di dentsu Japan, rafforzando le sinergie tra business domestico e globale.
Contestualmente, Hiroshi Igarashi lascia la carica di Presidente & Global Ceo, così come altri membri storici del top management che assumeranno ruoli di executive senior (tra questi, anche l'italiano Giulio Malegori, che lascia il ruolo di President dentsu Americas).
Governance e trasformazione al centro del nuovo assetto
Accanto alla nomina del nuovo Global Ceo, Dentsu introduce due ruoli chiave a livello globale: il Global Chief Corporate Affairs Officer, con responsabilità estese su governance, compliance, risk e sostenibilità, e il Global Chief Transformation Officer, incaricato di guidare e coordinare i programmi di trasformazione a livello di gruppo. Il ruolo di Vice President e Global Chief Corporate Affairs Officer viene affidato a Yoshimasa Watahiki, attuale Coo di dentsu Japan. Manager con una lunga esperienza nella gestione strategica e nella governance, Watahiki manterrà il suo incarico in Giappone, estendendo al contempo la propria azione a livello globale.
Sul fronte finanziario viene confermata la continuità con Shigeki Endo, che resta Global Cfo. Endo, con oltre trent’anni di esperienza internazionale in gruppi come GE, British American Tobacco e Accenture, ha svolto un ruolo centrale nel rafforzamento della disciplina finanziaria e nel rilancio delle attività internazionali meno performanti.
Una struttura più snella e orientata al cliente
Il nuovo modello organizzativo elimina i ruoli di Global Coo e Global President delle practice, consentendo ai Ceo regionali e ai responsabili delle principali aree di business di riportare direttamente al Global Ceo. L’obiettivo è aumentare la velocità decisionale, migliorare il coordinamento globale e rafforzare la capacità di risposta alle esigenze dei clienti.
L'elenco dei nuovi incarichi nel Global Management Team (efficaci dal 27 marzo 2026)
Global Executive Management
- Takeshi Sano – Presidente & Global CEO
- Yoshimasa Watahiki – Vice President & Global Chief Corporate Affairs Officer
- Shigeki Endo – Global CFO
- Beth Ann Kaminkow – CEO dentsu Americas & Chief Global Client Officer
- Andre Andrade – CEO dentsu EMEA
- Yuichi Toyoda – CEO dentsu APAC
- Will Swayne – Global Practice President, Media & Integrated Solutions
- Yasuharu Sasaki – Global Chief Creative Officer
- Pete Stein – Global Practice President, CXM
- Miho Tanimoto – Global Chief Human Resources Officer
- Noritaka Omi – Global Chief Transformation Officer
- Jean Lin – Global Chief Brand Officer
- Yoshiki Ishihara – Chief New Ventures Officer
Global Management
- Tadashi Nagae – Corporate Secretary & Deputy General Counsel
- Kimiya Satake – Chief Intelligence Officer
- Hideo Hatano – Global Head of Internal Audit
- Alison Zoellner – Global General Counsel
- Yuko Kitakaze – Global Chief Sustainability Officer
- So Aoki – Global Head of Internal Control & Risk
- Alex Bedier – Global Chief Information Officer
- Manus Wheeler – Chief of Staff
- Jeremy Miller – Global Chief Communications Officer
- Shirli Zelcer – Chief Data & Technology Officer