• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/04/2024
di Marco Bartolo

Da Awareness a Sellout: Vidoomy, Havas e Circana per P!ckers by McCain

Una campagna pubblicitaria che va oltre l'awareness, misurando l'impatto sulle vendite in store di due referenze P!ckers by McCain

vidoomy.png

Nell'era digitale in cui l'attenzione è divisa tra innumerevoli messaggi pubblicitari, ottenere una visibilità significativa per un prodotto è solo l'inizio. Ma cosa succede dopo che l'awareness è stata generata? Come si traduce l'interesse in azione d'acquisto?

Queste sono le domande che Vidoomy, Havas e Circana hanno affrontato nel loro recente progetto per McCain -la multinazionale canadese, fondata nel 1957 e presente in Italia da oltre 45 anni sia in ambito ristorazione che distribuzione organizzata- supportando due referenze del nuovo brand P!ckers: Nacho Cheese Triangles e Crispy Onion Rings. Insieme, hanno ideato una strategia pubblicitaria non solo mirata a generare consapevolezza, ma anche a misurare l'impatto diretto sulle vendite in store.

"La sfida era duplice: promuovere i prodotti P!ckers by McCain e convertire l'interesse in vendite effettive. Per farlo, è stata essenziale una stretta collaborazione tra diversi partner chiave" si legge nella nota diffusa dall'agenzia.

Il messaggio deve raggiungere il giusto pubblico

Partendo da un'analisi pre-campagna approfondita, Circana ha esaminato i dati di sellout nel segmento " Appetizer Surgelati". Questa analisi ha permesso di individuare diverse aree di opportunità, difesa e inefficienza nel mercato. "Utilizzando queste informazioni, siamo stati in grado di identificare le aree geografiche potenzialmente più performanti per i prodotti P!ckers by McCain", riferisce l'agenzia.

Insieme all’approccio “geo”, sono state combinate diverse leve di dati, socio-demo, interessi, content & keywords, che hanno portato alla costruzione di una segmentazione avanzata. "Questo ha aiutato McCain a raggiungere il pubblico giusto nel momento giusto", si legge nel comunicato, che prosegue: "riducendo al minimo le dispersioni e massimizzando l'efficacia degli sforzi pubblicitari".

Il dato non basta senza il giusto messaggio

Per rafforzare ulteriormente la strategia, Vidoomy ha giocato un ruolo cruciale nell'ottimizzazione degli asset di campagna. Partendo dagli asset a disposizione sono stati realizzati due formati pubblicitari innovativi ed estremamente ingaggianti. Questi nuovi formati hanno consentito alla campagna di distinguersi nella saturata arena dell'advertising digitale, catturando l'attenzione del pubblico e aumentando l'efficacia complessiva della comunicazione.

La misurazione è sempre più importante

La vera innovazione è stata la capacità di misurare l'impatto della campagna sulle vendite in store. Grazie alla collaborazione con Circana, è stato possibile tracciare il percorso del consumatore dalla visualizzazione dell'annuncio all'acquisto del prodotto nel punto vendita. 

La combinazione di target, contesto e creatività ha generato non solo un significativo aumento dei Kpi media - +18% sul benchmark Viewability e +7% sul benchmark VTR - ma ha anche portato a un incremento tangibile delle vendite in store - +66% sul benchmark Sales Uplift del settore food.

“Questo successo dimostra il valore di una strategia pubblicitaria integrata che va oltre l’awareness, concentrandosi sull'obiettivo finale di ogni brand.”, afferma Arianna Castoldi, Country manager di Vidoomy Italia.

“In un panorama pubblicitario sempre più competitivo, Vidoomy, Havas e Circana hanno dimostrato che è possibile ottenere risultati concreti, combinando creatività, tecnologia e misurazione dei risultati”, afferma Silvia Conti, Marketing Manager Retail di McCain Italia.

La collaborazione tra queste tre realtà ha aperto la strada a nuove possibilità nel mondo dell'advertising, dimostrando che, quando si lavora insieme, è possibile trasformare l'awareness in sellout.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI