• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/01/2022
di Alessandra La Rosa

Contents chiude il 2021 con fatturato a +100%. In cantiere nuovi strumenti per la creazione di contenuti

A un anno dal debutto, la società cresce e consolida piattaforma e organico. Il CEO Massimiliano Squillace: “Per il futuro prevediamo grosse novità”

Massimiliano Squillace, CEO di Contents

Massimiliano Squillace, CEO di Contents

Contents, martech company che consente, grazie ad avanzati algoritmi di data analysis e di machine learning, di produrre in modo veloce e qualitativamente elevato contenuti digitali su vari argomenti ed in varie lingue, archivia un 2021 positivo e si prepara a un 2022 di novità e innovazioni.

A un anno dal debutto, la società, nata come evoluzione del publisher Entire Digital, ha chiuso il 2021 con un aumento del 100% del fatturato. Dall’headquarter di Milano, nel biennio 2020-2021 Contents ha raggiunto diversi traguardi importanti, tra cui il lancio e consolidamento della propria piattaforma online, ora disponibile in quattro lingue diverse, l’ampliamento della base clienti, l’apertura di una sede in Spagna, l'ingresso in 10 nuovi mercati e la chiusura di un round da 5 milioni di euro guidato da Sinergia Venture Fund. Inoltre, l’azienda ha incrementato il suo organico del 70%.

Il fenomeno del Content Marketing

Contents si inserisce nel fenomeno del Content Marketing: un mercato in continua espansione che negli ultimi dieci anni è diventato la strategia chiave per stabilire credibilità e far crescere l'impronta del proprio marchio. Il focus centrale al giorno d’oggi per le aziende, quindi, è creare regolarmente contenuti di alta qualità. Ma produrre e gestire grandi quantità di contenuti è davvero complesso: in tutti i settori e i mercati, i team sono sotto pressione e sono invitati a produrre sempre più contenuti, senza compromettere la qualità o il crescente numero di dipendenti. Per fare ciò è necessario avere tempo, risorse e budget. Se in alcuni casi, però, le aziende possono contare interamente sulla loro forza lavoro creativa interna, molto spesso devono invece contare sull'outsourcing dei servizi di scrittura di contenuti.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUL CONTENT MARKETING


La piattaforma Contents, oggi, aiuta i clienti dalla pianificazione dell'idea alla creazione e alla traduzione nelle diverse lingue e formati, spiega la società in una nota. Migliora la creatività con strumenti di brainstorming basati sull'AI e fornisce ogni giorno approfondimenti per stare al passo con le tendenze del settore, suggerendo su cosa concentrarsi, dalle parole chiave agli argomenti di tendenza. Automatizza le parti più ripetitive della creazione di contenuti, della manutenzione e dell'ottimizzazione dei motori di ricerca, aiutando i clienti a concentrarsi sulle parti creative della scrittura. Infine, abbatte qualsiasi silos di lingua e formato, permettendo al contenuto di attirare nuovo pubblico in altre lingue o altri formati.

Il futuro di Contents e le novità 2022

La missione di Contents, per il 2022, è quella di rendere la comunicazione sempre più facile e accessibile, offrendo alle aziende nuovi strumenti, come spiega il CEO Massimiliano Squillace: “Il 2021 e tutti i passi concreti ottenuti in azienda ci hanno fatto capire che questa è la strada giusta da intraprendere, ma senza dimenticare mai di guardare al futuro. Per il futuro, infatti, prevediamo grosse novità, cambiamenti e innovazioni. Contents è un’azienda che non si ferma mai, che guarda sempre avanti. I bisogni dei clienti si espandono, si diversificano e noi vogliamo rispondere alle esigenze di tutti: per questo abbiamo diversi progetti in serbo, tra cui creare una tecnologia sempre più innovativa che abbia la capacità di migliorare l’intera esperienza della comunicazione.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI