• Programmatic
  • Engage conference

17/03/2021
di Lorenzo Mosciatti

Nuove risorse per Contents: l'aumento di capitale è di 5 milioni di euro

Il lead investor dell’operazione è Sinergia Venture Fund, il fondo di Synergo Capital guidato dal managing partner Simone Cremonini

Massimiliano Squillace e Simone Cremonini

Massimiliano Squillace e Simone Cremonini

Round di investimento da 5 milioni di euro per la martech company Contents spa.

L'operazione permetterà all’azienda fondata nel 2016 da Massimiliano Squillace, già presente in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, di sostenere il piano di sviluppo intrapreso nel settore tecnologica dell’industry della creazione di contenuti.

Il lead investor dell’aumento di capitale di Contents è Sinergia Venture Fund, il fondo di Synergo Capital, società di gestione del risparmio indipendente che, dal 2004, ha gestito fondi di investimento alternativi per un valore complessivo di 1,3 miliardi di euro. 

Synergo Capital è specializzata nella realizzazione di investimenti in PMI italiane fondate e gestite da imprenditori alla ricerca di un supporto sia strategico sia finanziario per velocizzare la crescita delle proprie aziende e sfruttare al meglio le opportunità di sviluppo sul mercato internazionale. Nel 2020 la società ha dato vita a Sinergia Venture Fund, il fondo italiano di venture capital con fiscalità agevolata dedicato a scale-up innovative. 


Leggi anche: ENTIRE DIGITAL PUNTA SU TECH E MERCATI ESTERI ED EVOLVE IN CONTENTS.COM. SQUILLACE: «CHIUSURA D'ANNO A +20%»


Tra i co-investitori figurano anche Fabio Cannavale con B-Heroes e Alberto Chalon con Invictus Capital.

“Quando cerchi un investitore, non cercare solo il denaro, cerca le persone giuste. Questo è quello che ci ha guidato in questo round e siamo molto contenti di aver trovato i partner perfetti per accelerare la nostra crescita. Il round di finanziamento serve a potenziare ulteriormente l’azione di Contents in Europa, ma soprattutto a rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti e in Sud America e l’espansione nel mercato APAC. La nostra ambizione è grande e il nostro impatto lo sarà ancora di più”, spiega il Ceo e fondatore di Contents, Massimiliano Squillace. 

“Contents è la prima operazione per Sinergia Venture Fund: abbiamo trovato in Massimiliano Squillace e nel suo team una squadra competente, coesa e complementare, e nella piattaforma di content automation e generation basata su AI, l’edge tecnologico che cerchiamo nei nostri investimenti. In un mercato globale della comunicazione da oltre 600 miliardi di dollari, nel quale nel 2020 il digital ha superato a valore tutti gli altri mezzi, Contents ha la soluzione tecnologica e le competenze per aiutare le aziende ad ottenere il miglior ROI dai loro investimenti di marketing”, dichiara Simone Cremonini, consigliere di Synergo Capital e managing partner del fondo Sinergia Venture Fund insieme a Giacomo Picchetto (in passato operativo in agenzie come Doing e Connexia).

Contents spa è stata assistita nell’operazione dall’avvocato Alberto Greco, l’associato dello Studio Russo De Rosa che si era occupato anche dei round precedenti e dell’operazione di crowdfunding. Synergo Capital SGR spa è stata assistita nell’operazione dallo studio Orrick (il partner Attilio Mazzilli e la managing associate Livia Maria Pedroni) per la deal structure e la parte legale; e dallo studio Spada&Partners (il partner Paolo Mandelli ed il partner Antonio Zecca) per la parte fiscale ed economico-finanziaria.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI