• Programmatic
  • Engage conference

28/07/2021
di Lorenzo Mosciatti

Comunicazione strategica, editoria, podcasting e formazione: nasce la holding The Skill Group

La società guidata da Ceo Andrea Camaiora opera con quattro business unit: lo studio di comunicazione The Skill, la casa editrice The Skill Press, Skill On Air e Learn The Skill

 Andrea Camaiora, Ceo di The Skill Group

Andrea Camaiora, Ceo di The Skill Group

Nasce The Skill Group, la nuova organizzazione a holding inaugurata nel luglio 2021 per coordinare le attività del gruppo The Skill guidato dal Ceo Andrea Camaiora, articolate in quattro business unit: lo studio di comunicazione The Skill, la casa editrice The Skill Press, Skill On Air e Learn The Skill.

Lo studio The Skill, specializzato in comunicazione strategica, di crisi e vicende mediatico giudiziarie, nonché in comunicazione trasparente finalizzata alla compliance, è il nucleo centrale intorno al quale sono via via cresciuti servizi e attività, portando una dopo l’altra alla nascita di ciascuna business unit.


Leggi anche: PER THE SKILL 2020 A +52%. ANDREA CAMAIORA: «CRESCIAMO UNENDO COMPETENZA E CREATIVITÀ»


Le edizioni The Skill Press nascono nel 2018 per offrire nuove opportunità di approfondimento, attraverso pubblicazioni libere dai vincoli tradizionali e disponibili in formato cartaceo o ebook. I volumi sono oggi distribuiti in formato digitale sulle piattaforme Amazon e Kindle e in formato cartaceo sul circuito IBS.

L’anno successivo muove i primi passi Skill On Air, che si segnala fin da subito tra le più innovative realtà nell’ambito del podcasting e che nel 2021 ha realizzato il primo autentico format di radio in store per un player nazionale della GDO.

Learn The Skill è l’ultima nata. Muove i propri passi parallelamente all’attività accademica e formativa di Andrea Camaiora, docente in atenei statali e non statali, business school e fondazioni. Learn prende le mosse dalla volontà di insegnare in modo concreto, evitando l’approccio squisitamente teorico e astratto che caratterizza improduttivamente il sistema italiano.

«Siamo certi che l’articolazione in holding, con lo sviluppo di autonome business unit, sia la naturale conseguenza della nostra tensione a rispondere al meglio alle esigenze dei clienti, delle tecniche e del mercato», spiega Andrea Camaiora, Ceo di The Skill Group.

The Skill Group ha tre sedi principali, a Roma, Milano e Padova, ma si appresta ad aprire nuovi uffici in altre regioni italiane. «Le nostre prossime scommesse potrebbero essere Liguria, Puglia e Sardegna, provando anche a privilegiare i piccoli centri ai capoluoghi, con sedi “di scopo” finalizzate a seguire progetti ben precisi e a riscoprire, dopo la tempesta Covid, il piacere e l’utilità di incontrare i clienti e di lavorare con i colleghi in spazi comuni. Da qui anche la scelta di trasferirci a Padova nel nuovo ufficio, nell’incantevole e centralissima piazzetta Petrarca», anticipa Camaiora.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI