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14/02/2023
di Andrea Di Domenico

Il Brand Innovation Lab di Amazon Ads sta reinventando il modo di realizzare le campagne pubblicitarie

Il Brand Innovation Lab (BIL) sta cambiando il volto della pubblicità, creando esperienze innovative e su misura per i brand. Kate McCagg, Head of BIL, ci racconta come

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Brand Innovation: sono solo due parole, ma quando si tratta di pubblicità possono fare la differenza.

Con il moltiplicarsi dei canali a disposizione degli inserzionisti, distinguersi ed emergere diventa sempre più importante. Per farlo, bisogna creare esperienze customizzate, che parlino direttamente ai consumatori.

È qui che entra in gioco Amazon Ads, fornendo soluzioni creative e basate su insight. Per questo ha creato il Brand Innovation Lab (BIL), un team che non solo pensa fuori dagli schemi, ma è anche capace di crearne di nuovi, per offrire al cliente la migliore esperienza possibile.

Il BIL ha lavorato con diversi inserzionisti e in molti settori, con l'unica missione di avvicinare i brand al loro pubblico in ogni fase del customer journey.

Il BIL inizialmente era un team dedicato allo sviluppo di inserzioni customizzate, focalizzato sulla realizzazione di landing page uniche per le campagne su Amazon. Oggi è cresciuto, diventando uno spazio in cui un team globale di strategist, creativi, designer e ingegneri innovano e creano soluzioni attraverso la costruzione di uno storytelling di impatto, coinvolgente e sempre coerente con l’identità del brand.

Grazie al BIL, sempre più brand trasformano le loro idee in azioni, le loro campagne in momenti rilevanti, e il loro pubblico in veri e propri fan.

Abbiamo parlato con Kate McCagg, Head of BIL, per scoprire i tanti modi, spesso sorprendenti, in cui è possibile collaborare con il Brand Innovation Lab.

Le idee migliori per i clienti, dentro e fuori Amazon

Prima di passare ad Amazon, McCagg ha lavorato come executive creative director di un'agenzia pubblicitaria.

La sua esperienza e le sue conoscenze sono oggi alla base del suo approccio al BIL, che mira a collaborare con i brand e con le agenzie per dare vita alle idee migliori per i clienti, dentro e fuori Amazon.

Infatti, non è necessario vendere prodotti su Amazon per poter creare campagne di brand attraverso le diverse soluzioni che offre.

Il BIL, infatti, offre campagne personalizzate: dall’automotive ai servizi finanziari, crea opportunità pubblicitarie innovative per entrare in contatto con il proprio pubblico di riferimento.

"Alcuni dei nostri lavori più interessanti prendono spunto dall’attenta comprensione di ciò che i clienti di Amazon ci chiedono di realizzare e applicano questa conoscenza a brand che non vendono nemmeno i loro prodotti o servizi su Amazon", afferma McCagg. “Siamo entusiasti quando abbiamo l'opportunità di sviluppare progetti importanti con aziende automobilistiche, lanci cinematografici o servizi finanziari, perché abbiamo l’occasione di mostrare come possiamo superare i limiti di ciò che si ritiene possibile fare”.

"Più le campagne e i clienti sono vari, meglio riusciamo a identificare in modo proattivo le soluzioni che rispondono alle esigenze in evoluzione di diverse audience. Siamo in grado così di anticipare le richieste e i bisogni dei brand, presentando loro soluzioni pubblicitarie nuove e innovative, di cui non conoscevano l'esistenza".

La squadra di Formula 1 della McLaren si esibisce in consegne acrobatiche di Coca-Cola ad Austin, Texas? I clienti ne vanno pazzi. La promozione dell'imminente viaggio di Buzz Lightyear e Alexa sulla Luna? Gli spettatori degli Stati Uniti si sono sintonizzati per vederlo. Questi sono solo alcuni esempi di come i brand hanno lavorato con il BIL per coinvolgere i loro clienti in modi inaspettati, ma sempre piacevoli.

Case study: Coca-Cola

La sfida:

Coca-Cola voleva promuovere a livello globale la sua nuova mini-serie di film per celebrare il Natale, intitolata "Niente può fermare la magia del Natale"; la serie ha debuttato in alcuni Paesi selezionati su Prime Video il 7 dicembre.

Parte della nuova piattaforma creativa di Coca-Cola, Real Magic Presents, "Niente può fermare la magia del Natale" è composta da tre cortometraggi prodotti dai premi Oscar Brian Grazer e Imagine Entertainment di Ron Howard. Real Magic Presents vedrà il brand produrre nuovi film in diversi formati, tutti incentrati su un'unica premessa: condividere e celebrare storie di legami umani, in modo magico.

L’obiettivo del brand era costruire una forte connessione con le proprie audience, e fornire un'esperienza fluida e immadiata, per condividere i film con gli spettatori di tutto il mondo.

La soluzione:

Coca-Cola ha collaborato con l'Amazon Ads Brand Innovation Lab per promuovere i film a livello globale con una campagna in alcuni Paesi selezionati, tra cui l’Italia, e su diversi touchpoint Amazon, tra cui: Prime Video, Fire TV, IMDb, Amazon Fresh e Twitch.

La campagna comprendeva contenuti brandizzati su Fire TV e IMDb, la personalizzazione delle buste della spesa di Amazon Fresh e un watch-along su Twitch in Europa. Grazie a creatività diverse studiate per ogni touchpoint, Amazon Ads ha permesso ai clienti di scoprire questi bellissimi cortometraggi su Prime Video.

"Coca-Cola cerca di creare connessioni significative con il pubblico durante le festività e noi siamo entusiasti di fornire un'esperienza fluida che li aiuti a condividere questi film con gli spettatori di tutto il mondo", ha dichiarato Tanner Elton, vice presidente del dipartimento sales US in Amazon Ads.

Questa campagna esemplifica le crescenti opportunità di creare nuovi contenuti di intrattenimento e di coinvolgere il pubblico in modi sempre migliori".

Rimanere innovativi e accrescere le aspettative

McCagg è basata a Londra, ma il suo team opera in diversi Paesi europei, tra cui l’Italia, in Nord America, Australia, Giappone e si sta espandendo in Sud America, APAC ed Emirati Arabi Uniti.

L'allineamento di un team globale con clienti di tutti i settori fornisce al BIL una visione di ciò che clienti da tutto il mondo desiderano oggi, e di ciò che si aspettano per il futuro. Rimanere innovativi è fondamentale per garantire il successo a lungo termine, perché i clienti non si accontentano mai, e questo approccio è parte integrante della cultura di Amazon.

"Dobbiamo essere onesti con noi stessi e riconoscere che i consumatori non chiedono necessariamente la classica adv. Le loro aspettative sul ruolo e le forme della pubblicità continuano ad aumentare, e se non le si soddisfa finiranno per ignorarla", afferma McCagg. “La mia ambizione per il nostro team è quella di accrescere queste aspettative sulla pubblicità: su quanto può aiutarti a prendere una decisione di acquisto, quanto è divertente, quanto è pertinente...".

"Voglio che realizziamo idee che facciano dire alle persone che guardano: 'Non sembra una pubblicità'".

E i fatti sembrano dare ragione a McCagg, perché sono tanti gli esempi che mostrano come il BIL sia in grado di ideare e realizzare progetti davvero innovativi e fuori dagli schemi.

Case study: Samsung

La sfida:

Samsung Electronics stava preparando il lancio di Samsung Galaxy S22. Il team di Samsung Italia voleva presentare il prodotto a un vasto pubblico, in particolare a clienti potenziali nell'ambito dei Millennials, del segmento adulti della Gen Z (18+), degli appassionati di tecnologia e dei film creators in ambito mobile.

La soluzione:

Per raggiungere un pubblico adulto più giovane e mettere in mostra le funzionalità del prodotto, il team di Amazon Ads ha sviluppato il "Galaxy Creative Fest", un evento di sei ore di contenuti in streaming su Twitch. L'evento è stato condotto da tre celebri streamer italiani di Twitch, che hanno presentato ciascuno alle proprie community uno dei prodotti della S22, lasciando spazio a domande e discussioni sui prodotti Samsung.

L’evento è stato affiancato da una campagna full-funnel che comprendeva non solo soluzioni customizzate su Twitch, ma anche spot pubblicitari in eventi sportivi in diretta su Prime Video e il lancio di un takeover di 24 ore sulla homepage di Amazon Italia, affiancato da annunci video e display che portavano il traffico alla landing page su Amazon.it, creata per la linea di prodotti Samsung Galaxy S22.

Tutto inizia, e finisce, con il cliente

Capire i clienti e il loro percorso è fondamentale perché il BIL possa trasmettere un messaggio nel modo giusto, utilizzando i media corretti.

"Cerchiamo di capire al meglio ciò che i nostri clienti vorrebbero vedere, e ciò di cui hanno bisogno, e partiamo da questo per costruire un piano media efficace che supporti l'idea creativa".

Per McCagg, il primo passo per i brand che vogliono innovare il loro modo di fare pubblicità è creare esperienze che siano rilevanti per il loro pubblico. È fondamentale pensare per prima cosa a ciò che i consumatori vogliono sentirsi dire dal brand e non a ciò che quest’ultimo vuole dire loro.

"Non potete semplicemente andare su un canale e aspettarvi che le persone instaurino con voi una relazione", dice McCagg. " Dovete prima immergervi in un ambiente fortemente focalizzato sul cliente e che sia realmente improntato alle sue esigenze. Partendo da lì sarà più facile costruire un rapporto significativo con il pubblico e creare esperienze innovative, che saranno ricordate a lungo dopo la fine della campagna".

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