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10/03/2023
di Teresa Nappi

CognitiveADV: fatturato 2022 a +51%. La M.D. Grilli: «Ora focus su attività a performance e campagne branding»

Il risultato è stato raggiunto grazie al rafforzamento della base clienti, all’ingresso in nuove industry, al raddoppio delle revenue derivanti da campagne awareness e da un allargamento del team e dell’offerta

Francesca Grilli, Managing Director e Partner di CognitiveADV

Francesca Grilli, Managing Director e Partner di CognitiveADV

Cognitive Advertising Solutions archivia il 2022 con un giro d’affari in crescita del 51%.

A tre anni dalla nascita, la media company che fa leva su tecnologie cognitive per massimizzare il coinvolgimento e l’attenzione dei consumatori in ambito pubblicitario, annuncia di aver raggiunto questo risultato grazie a un ulteriore rafforzamento delle partnership storiche e fidelizzazione di nuovi clienti; all’ingresso in alcune nuove industry e comparti merceologici; e al raddoppio delle revenue derivanti da campagne awareness, a testimonianza che l’approccio full-funnel è in grado di generare risultati rilevanti anche al di fuori di attività a performance.

A sostenere la traiettoria positiva del fatturato sono stati in particolare i segmenti Telco, Finance/Insurance, Electronic Appliances e Food/Beverages. In generale, quasi la totalità delle industry ha incrementato la spesa con CognitiveADV.

Parallelamente, CognitiveADV ha rafforzato il team, con diversi ingressi all’interno delle unit buying e ad operations. Inoltre, è stato creato il reparto Sales, con la nomina di Ilaria Israel, manager di comprovata esperienza, a cui è stato affidato il compito di coordinare la struttura commerciale.


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L’attivazione di una divisione Sales ha permesso nell’ultimo quarter del 2022 di ampliare l’organico dei clienti, aprendo a nuove opportunità anche per l’anno appena iniziato.

È stato inoltre potenziato il team account lo scorso anno, con l’obiettivo dichiarato dall’azienda “di garantire il livello di servizio top class” che offre.

Un altro versante di sviluppo è rappresentato dall’offerta in termini di opportunità di pianificazione. Oggi CognitiveADV è in grado di lavorare in maniera integrata e cross-device, fornendo anche soluzioni dedicate a Digital Audio e CTV. Si tratta di una naturale evoluzione, fedele all’approccio dell’azienda, dove “l’innovazione è presente a ogni livello e chiunque in struttura ha il dovere di dedicare il 20% del proprio tempo a proporre nuovi strumenti o perseguire innovazioni incrementali”.

«L’attenzione e il coinvolgimento del consumatore rappresentano fattori chiave per chi oggi opera nell’advertising e mira a generare risultati tangibili. Grazie alla soluzione PersistentID siamo in grado di seguire e influenzare il percorso di navigazione del consumatore lungo il funnel, orientando le decisioni d’acquisto”, dichiara Francesca Grilli, Managing Director e Partner di CognitiveADV. “I risultati registrati nel 2022 ci confermano la bontà della nostra strategia, tanto a livello di prodotto quanto di posizionamento. Per quest’anno il nostro obiettivo è di continuare con il consolidamento della nostra crescita, attraverso l’ulteriore rafforzamento delle attività a performance, ampliando l’azione su comparti inediti, e una sostanziale crescita delle campagne branding, per le quali abbiamo saputo garantire i migliori KPI sia in termini di reach sia di attenzione», conclude la manager.

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