• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
07/01/2026
di Mario Mancuso

Clementine del Golfo di Taranto IGP, aperta la gara per le attività di marketing, comunicazione e promozione

Avviata la procedura competitiva aperta per l’individuazione del soggetto incaricato delle attività previste dal programma biennale finanziato dalla Commissione Europea

clementine.png

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Clementine del Golfo di Taranto IGP ha pubblicato un bando di gara europeo per la selezione, mediante procedura competitiva aperta, dell’organismo di esecuzione incaricato della realizzazione delle attività previste dal Programma biennale “Clementine Protected Geographical Indication from Europe (Clementine PGI)”, finanziato dalla Commissione Europea ai sensi del Regolamento (UE) n. 1144/2014.

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (TED) con avviso n. 862251-2025 del 24 dicembre 2025 e riguarda l’affidamento di servizi rientranti nella categoria dei servizi per le imprese, con riferimento ad attività di marketing, comunicazione e promozione.

L’organismo selezionato sarà incaricato dell’attuazione delle azioni previste dal programma biennale, che si svolgerà nel mercato estero del Regno Unito e avrà come prodotto testimonial le Clementine del Golfo di Taranto IGP.

Secondo quanto indicato nei documenti di gara, le attività previste includono lo sviluppo e la gestione del sito web e dei canali social, l’utilizzo di strumenti di comunicazione, l’organizzazione di eventi e la realizzazione di iniziative promozionali presso i punti vendita. L’organismo di esecuzione dovrà inoltre occuparsi del monitoraggio delle attività, della gestione finanziario-amministrativa del programma e della rendicontazione periodica e finale prevista dal regolamento europeo di riferimento.

Il valore stimato dell’appalto, al netto dell’IVA, è pari a 473.166 euro, con una durata prevista di 24 mesi a partire dalla sottoscrizione del contratto. Il programma è finanziato con fondi dell’Unione Europea nell’ambito delle iniziative di promozione dei prodotti agricoli europei di qualità.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 30 gennaio 2026 alle ore 14:00, a seguito della proroga dei termini comunicata con avviso di modifica pubblicato sul TED. La documentazione di gara e tutte le informazioni operative sono disponibili sul sito ufficiale del Consorzio di Tutela e Valorizzazione Clementine del Golfo di Taranto IGP.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI