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24/02/2023
di Alessandra La Rosa

Cernuto Pizzigoni & Partners punta al marketing innovativo nel 2023 ed entra in UNA

L’agenzia archivia il 2022 in linea. Ariston Group e Roche Italia tra i nuovi clienti recentemente acquisiti

Luca Oliverio, Massimiliano Trepiccione e Roberto Pace di Cernuto Pizzigoni & Partners

Luca Oliverio, Massimiliano Trepiccione e Roberto Pace di Cernuto Pizzigoni & Partners

Archiviato un soddisfacente 2022, puntellato dall’acquisizione di nuovi importanti clienti e dal consolidamento di partner di lungo corso, l’agenzia Cernuto Pizzigoni & Partners guarda al futuro all’insegna dell’innovazione nel marketing e della collaboratività, annunciato anche il proprio ingresso in UNA, Aziende della comunicazione Unite.

«Il 2022 si è chiuso in linea con il 2021 – spiega a Engage Luca Oliverio, Head of innovation & CEO, che insieme a Massimiliano Trepiccione e Roberto Pace guida la compagine dell’agenzia dal 2021 –: le contrazioni di budget hanno riguardato alcuni dei nostri clienti storici ma abbiamo acquisito importanti nuovi clienti, tra cui Ariston Group e Roche Italia, ad esempio, con i quali abbiamo costruito un rapporto che continuerà negli anni. Inoltre abbiamo consolidato la relazione con Autotorino, una partnership che ci permette di mettere a frutto la nostra grande competenza nel settore dell’automotive e avere un punto di vista molto originale sul mercato. L’ultimo progetto realizzato con loro è la progettazione di customer experience, service design, e user experience del nuovo sito web: un’importante passo avanti nell’industry.»

Tra i settori in cui l’agenzia sta crescendo maggiormente c’è «quello della comunicazione interna – prosegue Oliverio –, che oggi finalmente non è più relegato a fanalino di coda nelle aziende, anche se ci sono ancora tanti passi da fare, ad esempio pensando al budget investito».


Leggi anche: CERNUTO PIZZIGONI & PARTNERS PROMUOVE LUCA OLIVERIO AD AMMINISTRATORE DELEGATO E AVVIA IL NUOVO PIANO STRATEGICO


Il 2023 di Cernuto Pizzigoni & Partners si apre con l’annuncio dell’ingresso dell’agenzia nell’associazione UNA, Aziende della comunicazione Unite, all’interno della quale la brand experience design company intende portare il proprio contributo e la propria esperienza. L’obiettivo è quello di alimentare il dialogo per valorizzare la ricerca creativa e strategica multidisciplinare e costruire esperienze di marca che mettano in risonanza le aziende con il proprio pubblico di riferimento e il contesto sociale in cui operano. 

«Ci impegneremo a contribuire in modo proattivo alla vita dell’associazione perché crediamo nei valori che esprime e confidiamo nelle opportunità di collaborazione con altre aziende associate che potranno nascere – spiega Massimiliano Trepiccione, Strategy Director & Partner –. Per noi è un privilegio far parte di UNA e siamo certi che le nostre idee, i nostri valori, le nostre esperienze risulteranno utili nella condivisione e nel confronto con gli altri interpreti della nostra industry.»

«La centralità dell’idea creativa strategica è stata la scintilla che fece nascere in Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni l’idea di fondare la propria agenzia. Per noi oggi significa rendere l’idea creativa davvero efficace su ogni touchpoint, in modo peculiare. Crediamo che l’associazione possa aiutarci a dare il giusto peso alle idee strategiche e dare ai responsabili marketing e comunicazione tutti gli strumenti per valutare l’efficacia delle scelte creative e il coraggio di osare con progetti giusti e memorabili», aggiunge Roberto Pace, Creative Lead & Partner. 

Il 2023 sarà un anno all’insegna dell’innovazione per l’agenzia: «Saremo molto impegnati a guidare l’innovazione del marketing con i nostri clienti – anticipa Oliverio –. Alcune tecnologie hanno finalmente raggiunto una maturità tale da poter essere usate agilmente da tutti, e in questi casi ci poniamo come interlocutore ideale lungo tutto l’asse che va dall’advisoring all’execution. Poi ci sono quei progetti in cui esprimiamo tutta la nostra expertise in un colpo: quando definiamo strategie marketing in cui la comunicazione può lavorare per generare di concerto awareness e vendite, lavorando sull’ottimizzazione delle campagne per gestire al meglio il conversion rate.»

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