Andrea De Micheli, Presidente e AD di Casta Diva Group
Casta Diva Group, società quotata su Euronext Growth Milan, attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione, ha acquisito tramite la controllata G2 Eventi Srl, il 100% di Artificio Italiano, agenzia creativa specializzata in eventi celebrativi amministratrice anche del creative studio Kitonb, attivo dal 1998.
I fondatori di Artificio Italiano, Angelo Bonello, Fabrizio Minasi e Alberta Nunziante continueranno a prestare la loro opera nella società. Minasi ne sarà il Presidente e Francesco Paolo Conticello, direttore creativo e comunicazione di G2 Eventi, diventerà CEO di AI, che cambierà il nome e il logo in Casta Diva Art & Show, mantenendo la propria struttura societaria autonoma, sotto direzione e coordinamento di G2 Eventi. Il terzo membro del CdA sarà Paola Gagliardo.
La nuova divisione della società, Casta Diva Art & Show, si dedicherà alla creazione e all’organizzazione di grandi eventi e cerimonie, anche tramite format proprietari, in Italia e all’estero.
Leggi anche: CASTA DIVA GROUP: RICAVI IN CRESCITA DEL 15% NEI PRIMI NOVE MESI DELL'ANNO
Il prezzo di vendita del 100% del capitale di AI è stato fissato in 90mila euro ed è stato saldato al closing dell’accordo, si legge in una nota. “Angelo Bonello, Fabrizio Minasi e Alberta Nunziante hanno firmato in data odierna un Management Agreement, che li lega ad AI per i prossimi 3 anni e contempla un patto di non concorrenza per il periodo contrattuale e per il biennio successivo. Naturalmente è prevista la possibilità di rinnovo del Management Agreement alla fine del primo periodo”, prosegue il comunicato.
AI innesta in CDG un’ulteriore forte expertise nel settore “grandi eventi celebrativi”. Nel corso degli anni AI ha instaurato rapporti preferenziali con importanti artisti italiani ed internazionali oltre a partnership con fornitori specializzati in grandi eventi, in tutto il mondo.
Artificio Italiano concluderà l’anno 2024 con un fatturato di circa un milione di euro per consulenze creative ma, in futuro, inserita in G2, porterà nel Gruppo un fatturato ben maggiore, comprendendo anche la produzione e la logistica dei propri eventi: “L’acquisizione di Artificio Italiano fa parte del nostro progetto di entrare da leader nel mercato dei grandi eventi celebrativi, dopo aver raggiunto la leadership in Italia in quello degli eventi corporate”, ha commentato Andrea De Micheli, Presidente e AD di Casta Diva Group. “Angelo, Fabrizio e Alberta diventano oggi nostri partner e sono certo che daranno un fondamentale contributo allo sviluppo delle nostre attività in questo campo molto prestigioso. Oggi il loro fatturato, pari a circa un milione, si riferisce solo a una piccola percentuale del budget degli eventi a cui partecipano, ossia la consulenza creativa, che rappresenta di solito intorno al 5% dell’intero budget. L’integrazione delle loro competenze in Casta Diva Art & Show potrà portarci a competere in un nuovo mercato molto ricco e prestigioso e ritengo che quel milione che acquisiamo oggi possa moltiplicarsi nei prossimi anni”.