In occasione di Marca 2026 – la fiera internazionale dedicata alla Marca del Distributore (MDD) – Fileni ha affidato a Btrees l’ideazione del concept creativo del proprio stand. L’obiettivo: portare in fiera una trasposizione reale della “Casa Fileni”, ambientazione presente nell’ultimo spot del brand, reinterpretandola in chiave B2B per valorizzare prodotti, identità e capacità di accoglienza. “Un progetto orientato a valorizzare l’offerta di prodotto Fileni, raccontandone gamma, applicazioni e potenzialità in ottica MDD, all’interno di uno spazio pensato per il confronto con il mondo della distribuzione”, spiega l’agenzia in una nota.
«Marca è un appuntamento strategico per Fileni - spiega Barbara Saba, Direttrice Marketing e Innovazione del Gruppo Fileni -. Qui, incontriamo buyer e stakeholder con i quali costruiamo relazioni che portano ad un impatto concreto sul business. Volevamo uno stand capace di raccontarci con coerenza e, allo stesso tempo, di mettere le persone nelle condizioni giuste per fermarsi, parlare, conoscere. La collaborazione con Btrees ci ha permesso di trasformare un’idea di brand in uno spazio riconoscibile, funzionale e accogliente.»
Lo stand è stato concepito come un ambiente domestico riconoscibile, caldo e funzionale, pensato per favorire l’incontro con buyer e partner. A completare l’esperienza, è stato previsto anche uno spazio dedicato allo chef per la preparazione di piatti realizzati con i prodotti Fileni.
«In fiera, l’allestimento non è solo scenografia, ma uno strumento di posizionamento - aggiunge Christian Zegna, Presidente e CEO Btrees -. Per Fileni abbiamo lavorato affinché lo stand fosse immediatamente leggibile, oltre che efficiente dal punto di vista operativo: un ambiente che favorisse l’incontro, valorizzasse il prodotto e rendesse naturale la relazione con futuri buyer e partner.»
Il progetto nasce all’interno di un percorso più ampio che ha visto quello della “Casa Fileni” diventare, nel corso del 2025, un format esperienziale itinerante, trasformando lo spazio in una leva di relazione e rendendo così l’identità di brand immediatamente riconoscibile.
Compongono il team di Btrees il Sales Manager Filippo Bondi, il PM Supervisor Elisa Olivero, il Creative Supervisor Massimo Salso e l'Art Director Stefano Miglio.