11/12/2020
di Lorenzo Mosciatti

Btrees firma la campagna vincitrice dello Smartphone d'oro - Premio Turismo per Douja D'Or

Il piano di comunicazione realizzato per l’edizione 2019 del wine festival di Asti è stato premiato da una giuria presieduta da LinkedIn, Facebook e Rai

La Douja D’Or, uno dei più prestigiosi wine festival d’Italia e concorso enologico con sede ad Asti, ha ottenuto lo scorso 3 dicembre lo “Smartphone d’oro” di PA Social per la sezione Turismo, il riconoscimento che premia le aziende pubbliche che promuovono le proprie attività attraverso social network, web e piattaforme digitali. 

La giuria scientifica che ha apprezzato l’iniziativa è composta da importanti esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione coinvolgendo realtà tra cui LinkedIn, Facebook, Hootsuite, Fanpage, Istituto Piepoli, Luiss, Rai, Anci e Agcom.

Un premio ottenuto grazie alla collaborazione con l’agenzia di comunicazione Btrees che, per l’edizione 2019 tenutasi lo scorso 6 -15 settembre, ne ha curato la comunicazione omnichannel in supporto della Camera di Commercio di Asti-Alessandria. Sono state diverse le attività messe in campo da Btrees al fine di massimizzare le visite alla Douja D’Or: dal brand restyling alla web communication e alla radio, fino alla offline communication che ha raggiunto metro, aeroporti e stazioni di tutta Italia. Non sono mancate le attività di pr e di ufficio stampa, oltre che le campangne di influencer marketing coinvolgendo 6 professionisti per oltre 300.000 follower.

I risultati della campagna 

Ecco alcuni dei risultati ottenuti dalla campagna firmata Btrees: oltre 20.000 calici di vino riempiti, 5.500 cocktail vermouth e 2,6 milioni di visualizzazioni social.

In particolare, per la candidatura al premio dedicato alla comunicazione e informazione pubblica digitale, al quale si sono candidati 63 enti e aziende pubbliche italiane, sono stati realizzati 2 video dall’agenzia di comunicazione nei quali viene raccontato l’approccio social e digitale che ha portato, dal 6 all’8 settembre 2019, le pagine Facebook Douja d’Or e Festival delle Sagre a superare il milione di visualizzazioni e generare oltre 56mila interazioni con gli utenti. 

Il video con Casa Surace 

Risultati che sono stati possibili anche grazie alla presenza di Casa Surace: il video degli influencer è stato visto da oltre 20.000 persone e condiviso sui social 120 volte. A questi numeri dei canali ufficiali, si aggiungono migliaia di like garantiti dai post degli influencer che hanno raccontato su Instagram la Douja D'Or. Anche i tantissimi visitatori non si sono fatti mancare il live posting, condividendo centinaia di foto con gli hashtag ufficiali #doujador e #festivaldellesagre.

“Btrees in questi anni ha maturato un importante know how nella promozione di attività turistiche e di eventi. Siamo contenti dei notevoli risultati ottenuti, la Douja D’Or infatti nel 2019 ha raggiunto picchi anche di presenze molto interessanti e siamo felici di aver contribuito con questa campagna ai successi raggiunti. La Camera di Commercio di Asti, nella persona di Annalisa D’Errico, è stata un partner ed un committente sempre disponibile e orientata al risultato, sono molto soddisfatto della collaborazione che si è instaurata e questo risultato è senz’altro frutto di questa sinergia. Abbiamo proposto attività e media nuovi, oltre ad una rinnovata immagine coordinata. La scelta è stata vincente!” ha commentato Christian Zegna, admin di Btrees.

“Un premio prestigioso che è il risultato di un creativo ed intenso lavoro di squadra, avendo coinvolto una ventina di professionisti nella sua realizzazione. Il ringraziamento va sicuramente a ciascuno dei colleghi ed al contempo alla Camera di Commercio di Asti, che ha avuto fiducia sulle nostre proposte per un marketing mix innovativo e incentrato fortemente su attività di social media ed influencer marketing”, ha detto Lorenzo D'Amelio, Partner & Digital.

Hanno partecipato al progetto: Christian Zegna - Admin, Lorenzo D’Amelio - Digital Strategist, Filippo Bondi - Project Manager, Miriam Carraretto - Press Officer & Social Media Manager, Andrea Pugliese - Art Director, Roberto Piazzolla - Art Director, Davide Palermo - Digital Advertising Specialist, Giulio Pedretti - Regista, Valerio Casale - Videomaker, Matteo Zin - Fotografo, Andrea Battagin - Fotografo, Greta Zoppegno - Digital PR e Lorenzo Milito - Digital Analyst.

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