• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/05/2023
di Teresa Nappi

Shibumi cresce con Blogmeter, raggiunge un fatturato di 10 milioni e valuta nuove operazioni di M&A

Il gruppo fa suo il 100% dell'azienda specializzata in monitoraggio e sentiment analysis di web e social. Marketing data driven, AI, creatività e live communication le aree in cui continuerà a ricercare opportunità di crescita

Angelo Palumbo, Ceo di Blogmeter, e Andrea Cannizzaro, Ceo di Shibumi Group

Angelo Palumbo, Ceo di Blogmeter, e Andrea Cannizzaro, Ceo di Shibumi Group

Shibumi Group cresce con Blogmeter. Il gruppo composto di agenzie specializzate in comunicazione, marketing e tecnologia e con focus sull'emotional conversion, ha annunciato l'acquisizione del 100% della realtà attiva in Italia nei servizi di Integrated Social Intelligence, operazione che gli permette di rafforzare la sua value proposition nel marketing data driven.

Fondata nel 2007, Blogmeter è pioniera nel monitoraggio e nella sentiment analysis di web e social media; dal 2016 è anche il primo istituto “digitale” di ricerche di mercato. Oggi l'azienda, guidata dal Ceo Angelo Palumbo, vanta un team di 25 professionisti altamente specializzati che, grazie alle piattaforme tecnologiche proprietarie, svolgono attività di ricerca, analisi e consulenza strategica su tematiche quali: social listening, social analytics, influencer discovery e measurement. Gli insight raccolti rappresentano un alto valore per le strategie marketing di brand molto noti.

Shibumi, nata nel 2018, ha fatto dell’emotional conversion la sua missione: sinergia tra creatività e dato dove la dimensione emozionale, che lega un brand alle persone, può e deve essere sostenuta e rafforzata dai dati, allo scopo di creare conversione e raggiungere risultati misurabili ed efficienti.

Quattro sono i pillar su cui si fonda la proposta del gruppo: Strategy & Communication, Digital Marketing & Performance, Technology, Live Engagement & Events.

Oltre alla new entry Blogmeter, fanno parte di Shibumi DmCommerce, The Fairplay, Early Morning, Brainlead, Design072, Noir Studio, Garpez, M3

“Siamo felici di dare il benvenuto a Blogmeter nel gruppo Shibumi”, dichiara Andrea Cannizzaro, Ceo di Shibumi Group. “Questa operazione rappresenta un altro passaggio rilevante nella storia di questo gruppo che ha saputo in pochi anni attrarre agenzie con una storia importante e lavora quotidianamente per unirle sotto un comune obiettivo: quello di costruire un’agenzia con competenze e dimensioni tali da poter essere scelta come partner ideale da brand nazionali e internazionali”.

Blogmeter continuerà a operare sul mercato con la stessa denominazione, ma è prevista "una rivisitazione dell'organigramma, che verrà finalizzata entro giugno", ha fatto sapere Shibumi a Engage, aggiungendo inoltre che "con Blogmeter, il gruppo raggiunge una dimensione di fatturato di circa 10 milioni di euro".

“Dopo un percorso evolutivo, votato all'efficienza, ci siamo concentrati nell'ultimo periodo sulla crescita per linee esterne. Nell'ambito di questo affascinante iter, Shibumi si è palesato come un partner ideale, sia relativamente alla comunione di intenti e di valori, con la compagine societaria, sia rispetto alle skills presenti nelle verticalità del gruppo”, aggiunge Angelo Palumbo di Blogmeter. “È stato un processo naturale: Shibumi offre dei servizi perfettamente complementari a quelli di Blogmeter ed insieme stiamo già costruendo una value proposition più ampia che ci consentirà, grazie a un nuovo posizionamento ancorato ad una autentica cultura del dato, di atterrare su una fetta maggiore di mercato, perché sapremo risolvere molte più esigenze, grazie alle nostre soluzioni di gruppo”.

La prima uscita pubblica di Blogmeter come nuova agenzia parte di Shibumi Group, con un assaggio della nuova proposta al mercato, sarà in occasione del Netcomm Forum, in scena a Milano il 17 e il 18 maggio. La piattaforma di social intelligence Blogmeter affiancherà Brainlead, la piattaforma di Marketing Automation appena integrata con algoritmi di Intelligenza Artificiale, e altre soluzioni digitali storiche del gruppo.


Leggi anche: BRAINLEAD, LA MARKETING AUTOMATION AL SERVIZIO DEI BRAND PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE


Si aggiunge dunque un ulteriore tassello nel percorso di crescita di Shibumi, che "si sviluppa sia per linee interne che esterne", specifica ancora il gruppo, che non esclude nuove operazioni di M&A: "Stiamo dialogando adesso con diverse realtà che operano su settori all'avanguardia del marketing data driven e dell'intelligenza artificiale. Shibumi però ha anche un forte interesse per ciò che riguarda la creatività espressa con la strategia di comunicazione e la live communication: li consideriamo due settori importanti per realizzare la conversion", specifica in chiusura Shibumi. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI