21/12/2022
di Cristina Oliva

Blackfin sceglie AQuest per social, digital marketing e un nuovo video dedicato agli occhiali in titanio

Blackfin, azienda eyewear 100% italiano con una storia di oltre 50 anni nel settore, avendo l'esigenza di comunicare un vero e proprio mosaico di scelte innovative e dettagli tecnici complessi, si è rivolta ad AQuest.

All’agenzia creativa veronese, parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy, è stata affidata l’ideazione di un progetto di comunicazione digitale, da implementare sui canali digitali del brand.

In quanto unico produttore, fin dagli anni '90, a sperimentare un materiale innovativo come il puro titanio giapponese per la produzione di occhiali, i temi al centro della comunicazione di Blackfin sono stati identificati nella tecnologia estrema, nell’evoluzione del concetto di Made in Italy e nella lavorazione quasi chirurgica di questo materiale.

Quella stessa complessità che rappresenta il valore aggiunto del marchio è stata interpretata e declinata all’interno di una strategia social fondata su tre aspetti principali, pillar del piano editoriale: gli occhiali, il titanio e il "Neomadeinitaly", un termine creato dall’azienda per sintetizzare i concetti di prodotto autenticamente italiano, ma anche di rispetto per l’ambiente in cui viene realizzato e per le persone coinvolte.

Per ogni main topic sono stati studiati e realizzati format ad hoc, in linea con l’identità visiva del brand, in grado di svelare importanti dettagli e di guidare con chiarezza l’utente attraverso la ricchezza dei processi produttivi dell’azienda di Agordo.

Si inserisce proprio in questo contesto la video production dedicata al titanio, firmata sempre AQuest, nata in risposta alla sfida di raccontare questo metallo e la sua difficile lavorazione, trasformando un processo altamente tecnico in un racconto estremamente coinvolgente.

Il risultato è un concept in cui il titanio viene elevato a qualcosa di futuribile e spaziale, coerentemente con il claim “metal of the future”. Il team di video production di AQuest ha dato vita a novanta secondi durante i quali riprese e rappresentazioni 3D si alternano, rendendo possibile ricreare lavorazioni altrimenti nascoste all’occhio umano.

Tutti i contenuti prodotti sono stati inoltre supportati da una strategia advertising studiata per lavorare sulla brand awareness e sugli altri obiettivi del marchio. Le campagne realizzate sono state erogate all’interno dei network di Google e Meta in Italia, Germania e USA.

In particolare, nel mercato USA, è stata realizzata una campagna funnel oriented: tramite delle inserzioni video è stato possibile trovare e salvare all’interno di pubblici personalizzati gli utenti interessati al brand.

Il pubblico generato è stato poi utilizzato in campagne di traffico con l’obiettivo di condurre l’utente sul sito web dove, nuovamente segmentato, sarebbe stato raggiunto da inserzioni in target durante la fase di conversione, anche tramite marketing dinamico.

“Blackfin era alla ricerca di un partner che fosse in grado di raccontare e amplificare la spiccata peculiarità del brand e dell'azienda, nata più di 50 anni fa come terzista e profondamente legata alle proprie radici, ma rigenerata a nuova vita in tempi più recenti come brand indipendente grazie a una visione innovativa ed internazionale. In AQuest abbiamo trovato il partner ideale. Le sue origini geografiche e culturali, legate al territorio, unite a una proiezione globale, frutto dell'integrazione con la grande famiglia WPP, rendono AQuest il player perfetto per dare un'adeguata voce digitale a un'azienda come Blackfin, figlia d'eccellenza di uno dei più importanti - e classici - distretti industriali del Veneto, l'Eyewear Valley.” ha commentato Nicola Del Din, CEO di Blackfin.

Visione condivisa anche da Fabio Merlin, CEO di AQuest: “La partnership con Blackfin ci ha offerto l’opportunità di dedicarci all’ideazione di contenuti digitali per un brand in cui l’innovazione, il made in Italy e l’altissima qualità si fondono in un prodotto di grande prestigio. Fin dal primo momento è stato quindi un match perfetto con AQuest e la sua mission che è, da sempre, quella di unire creatività e tecnologia per creare esperienze uniche, capaci di connettere i brand al cuore delle persone.”

Crediti

  • Production Director: Tommaso Artegiani
  • Social Media & Digital Marketing Director: Elena Pagliarini
  • Account Executive: Elena Marotta
  • Creative Director: Lara Mazzi
  • Senior Social Media & Content Manager: Delfina D’Ambrosio
  • Digital Marketing Manager: Carlo Pandian
  • Art Director: Stefano Baglio
  • Copywriter: Anna Dall’Igna
  • Advertising Specialist: Matteo Mascanzoni
  • Nicola Rossi: Film Director
  • Executive Producer: Moira Spotorno
  • Producer: Silvia Bertucco
  • DOP: Michele Sirigu
  • Camera & drone: Paolo Concari
  • Camera: Michele Rodella
  • VFX artist: Giacomo Caloi
  • 3D executive producer: Alessio Merulla
  • 3D production: Fabio Esposito
  • Sound design: Alessandro Franceschini

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI