Fabrizio Milano d’Aragona, Ceo di Datrix
Datrix chiude il 2024 con risultati finanziari in crescita. I dati provvisori mostrano ricavi consolidati pari a 18,2 milioni di euro, +19% rispetto al 2023. La crescita dei ricavi dalle linee di business è stata del 21% (+23% a parità di perimetro).
La linea AI for Data Monetization, che rappresenta il 90% del totale del giro d'affari di Datrix, ha registrato ricavi pari a 16 milioni, +20% rispetto al 2023. In questa area di business, il segmento AdTech ha registrato una crescita del 30% a 10,2 milioni. Infine, il segmento MarTech ha realizzato ricavi per 5,8 milioni, in progresso del 5%.
La linea AI for Industrial & Business Processes, che vale il 10% del fatturato del gruppo, ha registrato ricavi pari a 1,8 milioni, +43%. Gli altri ricavi consolidati ammontano a 0,5 milioni, in riduzione del 28% rispetto al 2023.
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2024 che, oltre ad essere al di sopra delle aspettative, confermano un mercato sempre più ricettivo verso le soluzioni software immediatamente adottabili offerte dall’ecosistema di imprese altamente specializzate parte del gruppo. Abbiamo lavorato con determinazione per dimostrare la nostra capacità di perseguire obiettivi di equilibrio economico-finanziario, mantenendo al contempo un forte impegno nell'innovazione”, dichiara Fabrizio Milano d’Aragona, Ceo di Datrix. “Abbiamo coniugato sostenibilità e crescita, ponendo le basi per un futuro solido e competitivo”.
Leggi anche: SEMPLIFICARE L'UTILIZZO DEI DATI: BYTEK (GRUPPO DATRIX) LANCIA IL BRAND NAVLA. ALLA GUIDA NATALIA PALMISANO
L’Ebitda Adjusted si attesta a 1 milione di euro, in significativo aumento rispetto al primo semestre dell'anno e al 2023 (rispettivamente -0,1 milioni di euro, -0,3 milioni), grazie al continuo focus sui prodotti e soluzioni a maggiore valore aggiunto. Il margine sui ricavi sale al 6% rispetto al 2023 (margine al -2%). La posizione finanziaria netta (cassa disponibile) è pari a 0,8 milioni grazie al pressoché dimezzato assorbimento di cassa del gruppo nel 2024 rispetto al 2023.