Beiersdorf, il colosso tedesco del beauty che commercializza brand come Nivea, Eucerin e Hansaplast, avrebbe avviato una gara con l’obiettivo di affidare ad un unico network media la gestione del suo budget pubblicitario globale, il cui valore è stimato nell’ordine dei 2 miliardi di dollari. Lo anticipa la testata statunitense AdAge.
Attualmente la multinazionale si affida ad Omd di Omnicom, Wavemaker di GrupM (Wpp) e Carat di dentsu. Quest’ultima si occupa da diversi anni degli investimenti dell’azienda in Europa meridionale (in Italia con iProspect), così come nei mercati dell’America Latina e di una larga fetta dell’Africa centrale e meridionale.
La consultazione riguarda dunque anche il nostro paese, dove la spesa pubblicitaria di Beiersdorf ammonta ad oltre 30 milioni di euro, e vede coinvolte dunque dentsu, Omd di Omnicom e GroupM per Wpp.
Omd invece gestisce il media della capogruppo di Nivea negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda, in alcuni mercati europei e in diversi paesi asiatici, mentre Wavemaker è il centro media del gruppo in Europa orientale, Russia e Canada.
Leggi anche: LE GARE PUBBLICITARIE CHIUSE E IN CORSO
Alla fine del 2021 Beiersdorf aveva scelto, sempre a seguito di una procedura di gara, proprio Wavemaker (la sede di Amburgo del network) per la definizione delle sue strategie media a livello internazionale. La decisione, precisò allora l’azienda, non rimetteva in discussione le relazioni che il gruppo aveva (e ha tuttora) anche con OMD e Carat di dentsu per la pianificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari nei vari mercati.