Roberto Addeo, Country Head Italia di Base.com
Sbarca in Italia Base.com, piattaforma tecnologica per la gestione centralizzata dell'ecommerce e l'integrazione degli ecosistemi digitali, con l'apertura di una filiale locale e la nomina di Roberto Addeo come Country Head per l'Italia.
L'apertura della sede italiana rappresenta un'ulteriore fondamentale tappa nella strategia di espansione globale dell'azienda che, fondata in Polonia nel 2006, ha prima consolidato la sua presenza in Europa Centrale (Polonia, Repubblica Ceca, Romania) e, negli ultimi tre anni, ha conquistato mercati chiave come Stati Uniti, Brasile, Messico, Argentina, Regno Unito, Germania, Francia, Grecia e India. Adesso il suo obiettivo è "diventare lo standard tecnologico per i venditori online che necessitano di orchestrare ordini, cataloghi, magazzini e spedizioni su molteplici canali (siti proprietari e marketplace) attraverso un unico pannello di controllo", spiega la società stessa in una nota.
Base.com (precedentemente nota come Baselinker) è una realtà consolidata con oltre 15 anni di storia. Arriva in Italia con numeri solidi: la piattaforma è attualmente il motore operativo per oltre 30.000 brand e retailer a livello globale, gestendo un Gross Merchandise Value (GMV) annuo nell'ordine di 13 miliardi di euro.
La sua forza, si legge nella nota, risiede nel fornire ai merchant uno strumento completo che combina le funzioni di più sistemi, spesso acquistati e integrati separatamente: OMS (Order Management System), ossia gestione centrale degli ordini da vari canali, automazione, status e processi post-vendita; PIM (Product Information Management), ovvero gestione delle informazioni di prodotto, attributi, descrizioni, varianti e distribuzione delle schede prodotto; ERP (Enterprise Resource Planning), processi chiave legati ai documenti di vendita e al flusso dati necessario per la fatturazione; WMS (Warehouse Management System), operazioni di magazzino, livelli di stock, inventario, imballaggio, spedizione e processi di reso; e Integrazioni, oltre 1.700 connessioni pronte all'uso con marketplace (Amazon, eBay, Temu, TikTok, Zalando, ecc.), piattaforme di ecommerce (come Shopify, Magento, PrestaShop), corrieri nazionali e internazionali e altri sistemi di backend.
Leggi anche: TALENTI IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE
A guidare la strategia di lancio sul mercato italiano è stato chiamato Roberto Addeo. Manager con oltre vent'anni di esperienza consolidata nel settore, Addeo è un veterano dell'ecommerce italiano. Ha iniziato la sua carriera nel 2002 con aziende come Bow.it e Ovo.it, maturando successivamente esperienze imprenditoriali nel B2B e B2C, sia online che offline. Prima di entrare in Base.com, ha consolidato la sua expertise sui marketplace in Triboo Digitale e, negli ultimi 5 anni presso Havas Media ha guidato il lancio e lo sviluppo della practice Havas Market, portandola da progetto pilota italiano a una realtà presente in oltre 35 Paesi.
«Vorrei ringraziare Base.com per la fiducia riposta in me - commenta il manager -. Sono orgoglioso ed entusiasta di prendere parte a questa avventura stimolante e a questa grande opportunità di sviluppo in un mercato che conosco da oltre 20 anni. Il tessuto imprenditoriale italiano ha un enorme potenziale per l'export digitale, ma è spesso frenato dalla complessità operativa del vendere su più canali contemporaneamente. La tecnologia di Base.com rimuove queste barriere, centralizzando e automatizzando i processi per permettere ai merchant di concentrarsi esclusivamente sulla crescita del business in Italia e nel mondo.»
Sebbene la piattaforma Base.com sia già accessibile e utilizzata da diversi clienti italiani, l'arrivo di Roberto Addeo segna il lancio ufficiale delle operazioni dirette sul territorio, come spiega lo stesso Addeo, intervistato da Engage: «Il lancio in Italia è ufficialmente avvenuto nel 2026, ma ci sono già decine di clienti con sede italiana che si sono iscritti autonomamente sulla piattaforma e la usano attivamente per vendere sui marketplace dall'Italia verso l'Italia e verso l'estero. Finora i clienti italiani sono stati seguiti dal team globale di Base basato in Polonia, o da altre Country già attive prima di noi come Romania, UK, Germania e Francia per esempio. Proprio in queste settimane stiamo iniziando a prendere contatto localmente con questi clienti per informarli che saremo ancora più vicini a loro potendoli presto supportare localmente con un team dedicato italiano».
Proprio la costruzione del team locale - una squadra di professionisti dedicati al mercato italiano per offrire supporto diretto, formazione e consulenza a clienti e partner tecnologici - è la priorità immediata della società nella sua roadmap di sviluppo nel Paese.
Una roadmap che sarà particolarmente intensa, come ci conferma Addeo: «Nonostante siamo a tutti gli effetti una scale-up internazionale, l'approccio locale è assimilabile al vero approccio da startup. Quindi una roadmap di sviluppo bella fitta e intensa che prevede, in ordine sparso: l'apertura degli uffici locali con l'idea di avere Milano centro come hub principale ma ampia possibilità di lavoro ibrido per permettere di poter attrarre talenti da tutte le parti d'italia e dargli la possibilità di lavorare da casa, in co-working situati in tutta Italia (stiamo valutando partner in tal senso), la costruzione dell'awareness di Base in Italia attraverso la partecipazione ai più importanti eventi di settore in Italia (posso già confermare che a fine aprile parteciperemo al Digital1to1 a Roma e a inizio maggio avremo uno stand al Netcomm Forum), la costruzione di un team portando a bordo sin da subito profili commerciali e tecnici con forte esperienza e conoscenza di questa industry, e non da ultimo, lo sviluppo di partnership e relazioni commerciali.»
L'obiettivo della società è ambizioso: «Puntiamo a diventare leader di mercato in Italia nel giro di pochi anni», conclude il manager.