20/01/2023
di Teresa Nappi

SEO: Barilla sceglie Pro Web Consulting per il sito B2B Barilla Food Service

Incarico di pregio per la digital boutique di Cerved Marketing Intelligence specializzata in ambito search

Riccardo Fiabane è il SEO Manager alla guida del progetto Barilla

Barilla, uno dei più importanti love brand italiani, riconosciuto in tutto il mondo, si affida all’esperienza di Cerved Marketing Intelligence e della sua digital boutique Pro Web Consulting in ambito SEO e Search per il lancio del sito B2B Barilla Food Service.

Pro Web Consulting è da oltre un decennio brand leader nel posizionamento sui motori di ricerca, in particolare in ambito SEO tecnica. Questa esperienza si arricchisce di una profonda competenza nell’analisi dei mercati dal punto di vista della domanda di prodotti, servizi e penetrazione dei brand. Proprio queste competenze e la profondità di visione strategica hanno fatto sì che Barilla scegliesse Cerved Marketing Intelligence e la sua unità Pro Web Consulting come partner tecnico e strategico per le migrazioni dei siti B2B e per le analisi dei mercati potenziali su 5 country.

Il progetto coinvolge Fabrizia Frenda, Sales Account Manager, Deborah Betteto, in qualità di Senior Project Manager, e Angela Petrella con il ruolo di Seo Specialist, supportata dal SEO Manager Riccardo Fiabane.

“Cerved Marketing Intelligence è orgogliosa di collaborare con un grande e amato brand come Barilla. Il team ha raccolto la sfida nel supportare il nuovo lancio del sito Barilla Food Service per professionisti, e stiamo lavorando su più mercati per assicurarci che il nuovo sito sia performante e risponda ai bisogni e alle richieste degli utenti, e sia in grado di competere con tutti gli altri player del mercato B2B. Abbiamo anche lavorato ad un'analisi di Total Addressable Market su cinque mercati, per analizzare e comprendere lo stato di fatto del mercato, lo share occupato da Barilla for Professionals e le azioni necessarie per crescere e rimanere competitivi tra i love brand del food italiani”, commenta Deborah Betteto.

Riccardo Gaffuri, Head of SEO, fornisce un contesto più ampio: “Barilla ha richiesto un assessment del proprio dominio B2B dedicato ai professionisti, in previsione di un redesign: PWC ha fornito sia monitoraggio e supervisione del design, per assicurarsi che il dominio rispettasse le linee guida SEO e assicurasse visibilità organica, sia un assessment del mercato a cui si rivolge, per evidenziare il traffico potenziale ottenibile ed eventuali user shifts avvenuti negli ultimi anni, per assicurare al team marketing Barilla la massima visibilità decisionale sul mercato”.

“A livello tecnico si tratterà a tutti gli effetti di una migrazione oltre che del supporto alla creazione di un sito B2B completamente rinnovato e ottimizzato in ottica SEO, che risponda al meglio alle esigenze dei professionisti del settore Food Service - aggiunge poi Angela Petrella, SEO Specialist -. Siamo stati coinvolti già dalle prime fasi del progetto di restyling e questo è sempre auspicabile in fase di rifacimento poiché permette un intervento anticipato del team SEO che facilita significativamente il processo di impostazione del nuovo sito, tanto dal punto di vista tecnico quanto strutturale e contenutistico. La sfida maggiore ha consistito (e consisterà) senz’altro nel comprendere gli intenti reali degli utenti che si celano dietro ricerche talvolta ambigue, spesso utilizzate sia in ambito B2B che B2C, differenziando le attività SEO in mercati molto eterogenei (Europa, USA…)”, conclude Petrella.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI