• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/12/2020
di Teresa Nappi

Awin rivede la sua organizzazione lavorativa in ottica smart working

Il network internazionale di affiliazione riorganizza il sistema lavoro anche in Italia: i dipendenti al lavoro 4 giorni a settimana da casa, ma con stipendio pieno. Il test al via nel 2021

Alcune immagini della sede di Berlino di Awin (@awin.com)

Alcune immagini della sede di Berlino di Awin (@awin.com)

Dopo aver sperimentato con successo per sei mesi una settimana lavorativa di quattro giorni e mezzo di lavoro da casa, che ha offerto da subito maggiore flessibilità e autonomia allo staff durante la pandemia, il network internazionale di affiliazione Awin ha annunciato che dall'inizio del 2021 tutta la sua forza lavoro passerà a una settimana lavorativa di quattro giorni, senza riduzioni di stipendio o variazioni del servizio offerto ai suoi partner.

Tutti gli oltre 1.000 dipendenti del Gruppo (tra cui 32 dipendenti italiani dell’ufficio di Milano), che fa capo al gruppo editoriale tedesco Axel Spinger, potranno anche decidere in piena autonomia quando beneficiare del giorno lavorativo libero.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che prevede la possibilità di continuare a lavorare sempre da casa.

Nuovi progetti anche per gli uffici di Awin

Verranno ripensati anche gli uffici, attualmente 15 in Europa, Stati Uniti, Brasile e Australia, con la riduzione delle postazioni lavorative a beneficio di maggiori aree comuni in grado di favorire la collaborazione e l’innovazione i giorni in cui si lavorerà in presenza.

Il progetto è uno sforzo ambizioso, ma concreto, nato per mettere al primo posto il benessere psico-fisico dei dipendenti, sperimentando un approccio più moderno al lavoro che porterà ad una maggiore produttività. 

A riprova del successo della prima fase, lo scorso mese Awin è stato premiato come Miglior network di affiliazione agli International Performance Marketing Awards, i più importanti riconoscimenti del settore, e ha registrato numeri da record durante il Black Friday, il periodo di picco per il suo business.


Leggi anche: AWIN HA TRACCIATO 2,4 MILIONI DI TRANSAZIONI DURANTE IL BLACK FRIDAY 2020, IN CRESCITA DEL 20%


"Abbiamo deciso di concentrarci solamente sul benessere del personale e sui risultati, abbandonando la misurazione tradizionale del tempo di lavoro", dichiara Adam Ross, Chief Operating Officer di Awin.

"La settimana corta è il risultato di una fase di attenta preparazione e test, che offrirà al personale Awin l'opportunità di trascorrere del tempo con la famiglia, di seguire una propria passione o di continuare a studiare e formarsi, imparando nuove skill. Il tempo trascorso a lavoro sarà il più produttivo possibile, grazie anche all'aiuto della tecnologia e di team qualificati che lavorano su più fusi orari", conclude il manager.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI