08/10/2020
di Alessandra La Rosa

Arriva in Italia il network di affiliazione Webgains. Alla guida Vittorio Lorenzoni

Fondato a Londra nel 2004 e dal 2006 parte della tedesca ad pepper media International N.V., annovera tra i suoi clienti Liu Jo, Benetton e Alibaba

Vittorio Lorenzoni

Webgains, network di affiliazione fondato a Londra nel 2004 e che dal 2006 fa parte della tedesca ad pepper media International N.V., annuncia l’apertura della sua prima sede italiana, con un ufficio a Milano che si aggiunge alle sedi di Londra (HQ), Norimberga, Monaco, Londra, Bristol, Parigi e Madrid.

La nuova filiale italiana è attiva da luglio, con l’obiettivo di gestire le attività locali del network. Fra i clienti attivi del gruppo ci sono importanti aziende come Liu Jo, Benetton e Alibaba.

Alla guida della sede italiana è stato chiamato, in qualità di Managing Director, Vittorio Lorenzoni. Lorenzoni ha maturato una lunga esperienza nel mondo digitale, avendo operato all’inizio della carriera in IBM, poi in Yahoo come Direttore commerciale per Italia e Sud Europa e in Tradedoubler come Regional Director per il Sud Europa. Adesso sarà lui a guidare il team di Webgains sia in Italia che in Francia, riportando al CEO Richard Dennys.

L'apertura dell'ufficio italiano si inserisce in una più ampia strategia di espansione internazionale della società: i positivi risultati riportati da Webgains in questi ultimi anni hanno portato infatti alla scelta di allargare la presenza fisica ai principali mercati europei: oltre a Milano è stata appena aperta anche una sede in Olanda.

Il mercato dell’affiliation marketing ha avuto in questi ultimi anni un forte impulso, trainato dalla crescita dell’e-commerce. “La tecnologia gioca sempre più un ruolo dominante in questo settore ed infatti Webgains ha investito molte risorse nello sviluppo della piattaforma – spiega la società in una nota –. Che alla data è una delle più evolute, ad esempio gestendo solo cookie di prima parte e mettendo a disposizione dei clienti una nuova funzione basata su ML per l’ottimizzazione dei publisher”.

“Webgains sta crescendo e la nostra espansione, ora, riflette la strategia e il duro lavoro iniziato nel 2016. Nonostante l’impegnativa situazione sociale ed economica che il mondo sta affrontando oggi, continueremo a costruire per il futuro" ha commentato Richard Dennys, CEO di Webgains, aggiungendo: “Sono orgoglioso della visione e della dedizione del team. In Webgains, abbiamo l'etica di non smettere mai di imparare e questo ci assicura di attrarre i migliori talenti e fornire risultati concreti ai nostri clienti. Il nostro investimento nel team e nella tecnologia ci garantisce di stabilire connessioni più intelligenti e di sviluppare una posizione di forza all'avanguardia nel settore. Sono entusiasta del potenziale del mercato italiano: i risultati iniziali sono sicuramente molto promettenti”.

“Sono felice di portare la mia lunga esperienza nel mondo digitale a Webgains per lanciare le operazioni in Italia - aggiunge Vittorio Lorenzoni -. Il performance marketing sta crescendo allineato alla crescita dell’e-commerce che rappresenta ora circa il 10% delle vendite totali retail in Italia. La presenza internazionale di Webgains è un vantaggio competitivo che offriamo ai nostri clienti”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI