• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/10/2020
di Lorenzo Mosciatti

Libera Brand Building Group e Aida Partners si alleano. In futuro possibile aggregazione societaria

Le due società possono contare su un organico complessivo di oltre 80 talenti e un fatturato aggregato di 7 milioni di euro, con sedi a Milano e Torino

libera-aida.jpg

Libera Brand Building Group e Aida Partners, l'agenzia fino al 2017 affiliata al network Ogilvy, annunciano l’avvio di un’allenza strategica, un’operazione che potrebbe portare in futuro alla creazione di un unico gruppo di comunicazione anche dal punto di vista societario.

I cambiamenti dovuti alla pandemia hanno spinto le aziende a ripensare in modo definitivo e irreversibile il proprio modello di business e l’approccio al mercato. Obiettivo dell’alleanza strategica è quindi offrire al mercato una consulenza omnicanale capace di creare maggior valore per le imprese, si legge nel comunicato, con un forte focus sui temi inerenti a: brand building, digital transformation, artificial intelligence, big data, e-commerce, economia circolare, green economy ed economia civile.

“Abbiamo impiegato molta energia nella ricerca di un alleato che potesse affiancarci in questo percorso di crescita e siamo felici di averlo trovato in Aida Partners che, come noi, è un’eccellenza italiana e indipendente”, dice Roberto Botto, Ceo di Libera Brand Building Group. “L’obiettivo di questa alleanza consiste nell’offrire al mercato una consulenza capace di ispirare il cambiamento di Imprese e Istituzioni: oggi più che mai è indispensabile ripensare l’approccio alla comunicazione mettendo a valore le opportunità offerte dalla digital tranformation e dalla sostenibilità. Il percorso iniziato con Aida Partners proseguirà in futuro con la ricerca di altri partner che possano contribuire ad elevare ulteriormente il livello di eccellenza dei servizi offerti dal gruppo”.


Leggi anche: BUONI RISULTATI PER RADIOCOM.CAFE, IL CANALE PODCAST DI LIBERA BRAND BUILDING


“Siamo nati per nascere”, afferma Enrico Chiadò Rana, Direttore Creativo Esecutivo di Libera Brand Building Group. “Per questo ci siamo sempre impegnati nel costruire una piattaforma dove i talenti potessero esprimere sé stessi e mettersi a sistema con gli altri e con il mercato. Con Aida Partners abbiamo incontrato un gruppo di talenti che uniti ai nostri potranno offrire a clienti e prospect un processo di comunicazione in grado di affrontare il mondo nel suo continuo divenire. La rete ci insegna a far rete”.

“Nel rapporto con Libera Brand Building Group e con i suoi manager abbiamo messo al primo posto la totale condivisione dei valori etici del nostro lavoro. Lavorare da consulenti di comunicazione è ancor più delicato che nel passato. Oggi il mondo ruota sempre più sul perno di quanto viene comunicato e ne dipende, nel bene e nel male. La comunicazione è quindi una leva che richiede una grande assunzione di responsabilità nella sua gestione. Ne siamo coscienti e ce ne facciamo carico” sostiene Alessandro Paciello, presidente di Aida Partners.

“Come Aida Partners lo facciamo da 25 anni. Ancor maggiormente lo faremo nei prossimi delicati anni che attraverserà il nostro paese e il mondo intero, ma con in più la forza di un alleato come Libera Brand Building Group”, aggiunge Gianna Paciello, vice presidente di Aida Partners. “Anche per questo motivo, a partire da dicembre, Aida e Libera saranno a Milano nella stessa sede, in via Rutilia 10/8”, dove da tempo si trovano gli uffici di Lbera Brand Building. 

Le due società, il cui organico complessivo è composto da oltre 80 talenti e un fatturato aggregato di 7 milioni di euro, con sedi a Milano e Torino, si pongono dunque l’obiettivo di individuare le sinergie funzionali alla futura creazione di un unico gruppo di comunicazione, anche dal punto di vista societario.

“Aida Partners e Libera Brand Building Group, inoltre, metteranno a sistema la comune esperienza nella consulenza di marketing e comunicazione per le imprese ‘di territorio’, ossatura principale dell’economia di questo paese. Sono già stati avviati importanti progetti che verranno sviluppati congiuntamente dalle due società, in affiancamento a fondazioni e università che da anni lavorano in partnership con le due organizzazioni”, conclude Marco Delle Donne, amministratore delegato di Aida Partners.

i profili delle due società

Aida Partners srl è una società di consulenza in comunicazione d’impresa fondata nel 1995 e composta da oltre 30 professionisti. Sotto la guida dei tre soci Alessandro Paciello (fondatore e presidente), Gianna Paciello (fondatore e vice presidente) e Marco Delle Donne (amministratore delegato), la società in questi anni ha sostenuto un percorso di costante evoluzione, tanto da essere stata per oltre dieci anni l’agenzia di relazioni pubbliche di riferimento in Italia per il gruppo Ogilvy Network Worldwide (Wpp). Oggi Aida Partners è uno tra i principali player indipendenti nel panorama delle relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa in Italia.

Libera Brand Building Group è una società di comunicazione fondata nel 1999, italiana e indipendente, composta da oltre 50 persone che operano nelle sedi di Milano e Torino. E’ focalizzata nell’offrire strategie omnicanale grazie alla specializzazione delle 4 società che ne fanno parte: Libera Brand Building attiva in ambito branding e comunicazione, Bebit specializzata in ambito digital, Inthezon verticale nell’offrire consulenza su Amazon e Magic Box Events, focalizzata in eventi e brand activation.

Il gruppo è guidato da Roberto Botto (founder e ceo) e da Enrico Chiadò Rana (founder e direttore creativo esecutivo), Stefania Nasso (executive director), Elena Costanzo (cfo), Pamela Pelatelli (head of strategy), Maddalena Giavarini (creative director Libera Brand Building), Riccardo Barbazza (creative director Bebit) e Anna Bussolino (head of Inthezon).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI