• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/07/2021
di Lorenzo Mosciatti

Advice Group: entrano nuovi soci per finanziare l’innovazione tecnologica e la crescita anche attraverso acquisizioni

Aegida Investments e Fondo Metrika Tech, supportato da ABC Capital Partners, rilevano la quota detenuta da HAT sgr e sottoscrivono un aumento di capitale del gruppo attivo nel segmento martech e behavioral loyalty

Alessandro Cozzi, Francesco Baroncelli, Fulvio Furbatto, Dario Albarello e Francesco Pastor

Alessandro Cozzi, Francesco Baroncelli, Fulvio Furbatto, Dario Albarello e Francesco Pastor

Nuovi soci nel capitale di Advice Group SpA, la pmi torinese operante nel segmento martech e behavioral loyalty.

Aegida Investments e il Fondo Metrika Tech, supportato da ABC Capital Partners, rilevano la quota detenuta da HAT sgr e sottoscrivono un aumento di capitale finalizzato allo sviluppo tecnologico della piattaforma e all’allargamento dei servizi, anche per mezzo di operazioni di M&A.

HAT sgr ha acquisito il 43% di Advice Group nel 2019, attraverso il fondo HAT Technology & Innovation, affiancando il socio fondatore nonché amministratore delegato Fulvio Furbatto in un progetto volto a rafforzare ulteriormente il posizionamento del gruppo e a supportarne i piani di sviluppo. In poco più di due anni, con questa operazione, che rappresenta la prima exit del fondo HAT Technology & Innovation, Hat SGR ha realizzato un IRR superiore al 20% e a un ritorno per i suoi investitori pari a quasi due volte il capitale investito.


Leggi anche: ADVICE GROUP, NUOVE OPERAZIONI DI MERCATO IN VISTA. FURBATTO: «ENTRO TRE ANNI LA QUOTAZIONE IN BORSA»


L’obiettivo dell'ingresso del nuovi soci è di posizionare Advice Group come un distintivo player del marketing innovativo basato su una tecnologia 100% made in Italy, in grado di offrire alle aziende un'unica soluzione martech end to end: dalla fase di attivazione dell'utente alla fase di conversione, fino a quella di fidelizzazione.

Dopo l'acquisizione di Leevia srl e gli ottimi risultati ottenuti in questo inizio di 2021, il gruppo guidato da Fulvio Furbatto punta così a consolidare la tecnologia proprietaria e ampliare il go-to-market, attraverso l’individuazione di una target strutturata nella fase di attivazione dell'utente “unknown”, al fine di raggiungere l’ambizioso piano industriale di crescita, condiviso con i nuovi investitori.

“Questa operazione ci permetterà di consolidare il nostro ruolo di martech e loyalty partner nei segmenti FMCG, utility, finance & insurance, nonché di ampliare i mercati di riferimento, cavalcando le trasformazioni in atto nel settore del retail e dell’entertainment economy (editoria-musica-sport-cultura)”, spiega proprio Fulvio Furbatto. “Lo sviluppo tecnologico prevede anche il lancio di nuove feature di gamification, edutainment e recognition, da affiancare al nostro collaudato loyalty engine e al contest engine Leevia appena acquisito. Un ecosistema unico di piattaforme per offrire soluzioni plug&play, ispirate ai modelli di performance della subscription economy”.

Da oggi Advice potrà contare quindi su due nuovi soci che, con caratteristiche complementari, stimoleranno la crescita nazionale e internazionale del gruppo, incrementandone la quota di mercato presidiata. Da un lato Aegida Investments, club deal composto da famiglie e manager di grande rilievo industriale che investono in PMI e start-up innovative di matrice italiana, dall'altro Metrika Tech, fondo di private equity specializzato nel settore tecnologico grazie al supporto in esclusiva dell’Advisory Company ABC Capital Partners.

“Crediamo che ci siano molte aziende interessanti e complementari in grado di sposare la vision di Advice, il nostro obiettivo sarà intercettarle e sostenere la creazione di un martech hub 100% made in Italy”, sottolineano Francesco Pastore, Ceo di Aegida Investments, e Dario Albarello Ceo di ABC Capital Partners.

Gli advisor legali coinvolti nell’operazione sono stati Chiomenti, a supporto di Advice Group, Giliberti Triscornia Associati e Pedersoli per gli investitori. HAT sgr è stata assistita dallo studio Orrick con i partner Attilio Mazzilli e Alessandro Vittoria.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI