• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/09/2022
di Francesco Leone

ABit porta in Italia Send me a Sample: piattaforma di sampling ad attivazione vocale

Il Chief Business & Innovation Officer Sampietro: “Con SMa’S andiamo a concretizzare la proposition on-life dell'azienda mixando canali di comunicazione in strategie di sampling sempre più targettizzate, interattive, integrate"

ABit porta in Italia Send me a Sample piattaforma di sampling ad attivazione vocale.png

ABit, business unit di Uniting Group nata per disegnare il futuro del TryVertsing, ha deciso di puntare al business degli assistenti vocali, portando in Italia con una partnership in esclusiva Send me a Sample, l’unica piattaforma di sampling al mondo ad attivazione vocale.

Quasi il 90% degli italiani sa cos’è un assistente vocale e ogni mese 2 persone su 3 nel nostro paese utilizzano questo tipo di tecnologia: questa la tendenza documentata nel report “Voice Technology Italia 2022″ realizzato da Vocalime.

La piattaforma Send me a Sample è già attiva nel Regno Unito, nella Repubblica d'Irlanda, negli Stati Uniti, in Canada e in Germania, e permette ai consumatori di attivare vocalmente, tramite Amazon Alexa e Google Assistant, prove di prodotto gratuite, con il sample richiesto consegnato direttamente alla propria abitazione o a un qualsiasi indirizzo indicato.

“Immaginate di vedere in TV o su una rivista un prodotto di vostro interesse, che vi piacerebbe poter provare comodamente a casa. Grazie a Send me a Sample tutto questo è possibile. La piattaforma consente di richiedere un sampling semplicemente dicendo ad Alexa o a Google Assistant la frase ‘mandami un campione’, colmando di fatto il divario tra le comunicazioni offline dei brand e la loro call-to-action digitale – afferma Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group - Questa partnership è la conferma dell'approccio innovatore, tecnologico e data-driven di aBit, ma anche della nostra capacità di guardare oltre i confini nazionali, trovando soluzioni che vadano a consolidare il ruolo della prova-prodotto nelle strategie integrate off e online”.


Leggi anche: UNITING GROUP SI RAFFORZA COME "CO-CREATION PLATFORM" CON L'ARCHITECT TEAM. RIFLETTORI PUNTATI SUI SUOI PROTAGONISTI


Send Me a Sample lavora sulle richieste degli utenti offrendo un modello di consegna mirato, che riduce gli sprechi di campionamento portando i prodotti direttamente dal consumatore. Quest’approccio permette così ai brand di costruire un rapporto più stretto con la propria target audience, grazie anche a un sistema di tracciamento che monitora accuratamente i tassi di conversione in tempo reale.

“Send Me a Sample rappresenta il nostro Hero Product. Una rivoluzione per il mondo del sampling, che diventa un potente strumento di comunicazione ibrida, in grado di costruire soluzioni strutturate con campagne di influencer marketing, social media activation, community activation, integrated campaign e tanto altro – prosegue Alessandro Gruzza, Unit Director di aBit, Part of Uniting Group - L’obiettivo è aiutare i nostri clienti a ‘entrare’ direttamente a casa dei consumatori, seguendo la conversione d’acquisto e fidelizzandoli. La piattaforma, perfettamente conforme alle nuove normative sulla privacy ha poi il grande beneficio di avere un costo dettato solo dai risultati stessi dell’attività: i brand pagano solo per i campioni richiesti e consegnati".

"Siamo lieti di collaborare con aBit per costruire la presenza di Send Me a Sample in Italia – conclude Will Glynn-Jones, Founder di Send Me a Sample - Come parte del Gruppo Uniting, aBit è una realtà all’avanguardia, già partner strategico di molti importanti marchi del mercato. Questa joint venture si inserisce perfettamente nel nostro percorso di crescita e sottolinea la missione di SMa’S di essere leader nelle sperimentazioni di prodotti globali basate sui dati".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI