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25/10/2023
di Andrea Di Domenico

unBoxed 2023: Amazon Ads presenta nuove funzionalità ad tech anche per l’Italia

Le soluzioni riguardano la pianificazione, l’attivazione e la misurazione delle campagne, offrendo agli inserzionisti maggiore controllo sul pubblico da raggiungere e approfondimenti più rapidi e fruibili sulle prestazioni degli annunci pubblicitari

Photo by Yender Gonzalez on Unsplash

Photo by Yender Gonzalez on Unsplash

Alla sua conferenza annuale unBoxed, Amazon Ads ha annunciato una serie di nuove funzionalità relative a pianificazione, attivazione, e misurazione delle campagne che offrono agli inserzionisti un maggiore controllo sul pubblico da raggiungere e approfondimenti più rapidi e fruibili sulle prestazioni degli annunci. 

Più in dettaglio, Amazon Ads ha svelato diverse soluzioni complementari su Amazon DSP, Amazon Ads APIs, e Amazon Marketing Cloud (AMC), che consentono ad agenzie e brand di ottenere insight più completi sul pubblico, controlli avanzati per il planning, l'attivazione e l'ottimizzazione delle campagne e una misurazione più completa.

Pianificazione strategica della campagna

Cross-channel Planner fa parte di una nuova suite di pianificazione multimediale di Amazon DSP e fornisce informazioni e performance olistiche relative al pubblico e all'offerta, su siti e app Amazon e di terze parti.

Gli inserzionisti possono prevedere una reach rilevante per canale o determinare come deduplicare la reach in base al rendimento delle campagne negli ultimi 12 mesi, quindi allocare i budget per le campagne per ottenere i risultati di business desiderati. 

Attivazione e ottimizzazione delle campagne di maggiore impatto

Una volta che un inserzionista ha allocato i propri budget, Amazon Ads rende più semplice ed efficace l'attivazione e l'ottimizzazione delle performance di campagna. Oggi, gli spender pubblicitari possono trasformare i propri insight su AMC in audience customizzate, da utilizzare in Amazon DSP con pochi click. AMC Audiences ora dispone anche di una funzione di modellazione lookalike, in modo che i brand possano scegliere di sfruttare una reach incrementale delle audience, in linea con gli obiettivi della campagna.

Inoltre, i recenti miglioramenti delle prestazioni di Amazon DSP includono la modellazione predittiva e la possibilità per gli inserzionisti di impostare KPI di target, come la reach o la conversion, e di far ottimizzare le offerte delle campagne ad Amazon DSP di conseguenza.

Amazon Ads sta ampliando la gamma di metriche delle campagne in tempo reale a disposizione degli inserzionisti. Amazon Marketing Stream, una soluzione API push-based che fornisce metriche orarie della campagna, è ora disponibile in tutto il mondo e include metriche Amazon DSP, oltre ai feed di reportistica già disponibili per Sponsored Products, Sponsored Brands e Sponsored Display. Rapid Retail Analytics integra Amazon Marketing Stream fornendo metriche di vendita al dettaglio Amazon su base oraria, come le numeriche, il traffico e i livelli di inventario dei prodotti. Gli inserzionisti possono combinare queste informazioni con Amazon Marketing Stream per ottimizzare le campagne in tempo reale. 

Misurazioni complete

Amazon Ads, inoltre, ha ampliato il suo pacchetto di metriche New-to-Brand, che aiutano gli inserzionisti a capire, raggiungere e ottimizzare le loro campagne verso nuovi clienti. Con l'aggiunta di metriche come la New-to-Brand Consideration, gli inserzionisti possono ora vedere - per ogni campagna - quanti clienti hanno visto il proprio annuncio e visitato la pagina del prodotto del brand o aggiunto uno dei suoi prodotti al carrello per la prima volta negli ultimi 12 mesi. Con questa funzionalità, un’azienda può comprendere come la sua pubblicità stia aumentando la reach e l’engagement con i nuovi clienti.

Capire veramente il customer journey significa utilizzare insieme tutti i parametri disponibili per un brand, nel modo più semplice ed efficace possibile. Con Amazon DSP Events Manager è possibile creare un pubblico predittivo, misurare le prestazioni e automatizzare le ottimizzazioni utilizzando le conversion di prima parte e altri dati. Per esempio, un brand fashion o automotive può scoprire che gli acquisti new-to-brand effettuati da coloro che hanno guardato i video sul suo sito web portano ad altri acquisti nel tempo.

L’azienda può utilizzare Events Manager per creare pubblici predittivi basati su queste informazioni in Amazon DSP, per raggiungere i pubblici più rilevanti, personalizzare il modo in cui misurare il successo della campagna e ottimizzare gli obiettivi.

Events Manager entrerà presto a far parte di Amazon Marketing Cloud. AMC offre agli inserzionisti, compresi quelli che non vendono nello store di Amazon, la possibilità di analizzare i segnali di prime e terze parti per elaborare metriche di marketing di base come la reach cross-mediale, la frequency delle impression e il path-to-conversion, solo per citarne alcuni. Con AMC Template Analytics, gli inserzionisti ora utilizzano modelli predefiniti per generare questi insightpiù velocemente e senza la necessità di sviluppare alcun codice. 

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