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17/11/2020
di Teresa Nappi

Sacco System protagonista online con il progetto INgredients. Firma Ribrain

Il polo biotech che produce ingredienti per l’industria alimentare, oltre a lanciare una campagna pubblicitaria, realizza grazie all'agenzia un articolato progetto digitale di ingredient branding

La piattaforma INgredients Town realizzata da Ribrain per Sacco System

La piattaforma INgredients Town realizzata da Ribrain per Sacco System

Il progetto INgredients di Sacco System, protagonista di recente di una campagna ATL, ha il suo reale cuore online, in un progetto tutto digitale firmato dall'agenzia Ribrain.

Sacco System è il polo biotech che produce ingredienti per l’industria alimentare, nutraceutica e farmaceutica a livello internazionale con una mission molto chiara: “Supporting food culture and life”, cioè sostenere la cultura della buona alimentazione e migliorare il benessere delle persone.

E grazie a INgredients vuole farlo ancora di più educando e informando i consumatori.

Il progetto di ingredient branding realizzato da Ribrain, è volto quindi a far scoprire al grande pubblico quegli ingredienti invisibili che permettono la produzione e la salubrità di alcuni dei cibi che più amiamo, come formaggi, salumi, yogurt, pane, carne, pesce, cioccolato, gelati o bibite. Stesso discorso per gli integratori e probiotici per la salute.

«È dal 2019 che con Sacco System lavoriamo alla strategia di ingredients branding che ha avuto la sua prima concretizzazione a fine dello stesso anno con il progetto sensoriale“A sensational experience” in occasione della partecipazione alla fiera Food Ingredients Europe (FIE) di Parigi», spiega a Engage Pasquale Bracale, Co-Founder e Coo di Ribrain.


Leggi anche: A SENSATIONAL EXPERIENCE: RIBRAIN E SACCO SYSTEM INSIEME IN OCCASIONE DELLA FIE


«È stato un percorso fantastico e stimolante dal punto di vista professionale e creativo, che ci ha portato a lavorare ad un progetto ricco di purpose, che rispecchia esattamente gli ideali e volontà del cliente, senza nessuna incoerenza tra la realtà e il messaggio della comunicazione».

Il progetto si è quindi concretizzato in prima battuta live a fine 2019, ha preso forma online a settembre 2020 e ha poi avuto il suo lancio pubblicitario lo scorso ottobre.


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UN LAVORO SCIENTIFICAMENTE CREATIVO

Il progetto ha richiesto una importante fase creativa, durante la quale si è lavorato alla semplificazione del linguaggio - da tecnico e scientifico a fresco e diretto -, per poi passare alla identità di brand, alla strategia di engagement e alla realizzazione di tutti i contenuti necessari a dare forma e sostanza a INgredients.

«Tutto è partito dall’idea di INgredients Town, un mondo fantastico dove gli amici invisibili di ogni giorno diventano i protagonisti e si lasciano scoprire attraverso dei characters curati nel minimo dettaglio», spiega il Ceo e Co-Founder di Ribrain Michele Riccio.

«Abbiamo iniziato ad ampliare dunque il concetto per arrivare a realizzare una strategia di ingredient branding per rendere l’azienda Sacco System un punto di riferimento nel mondo B2C, dando vita a un progetto educativo e di infotainment con una strategia di distribuzione omnicanale ed integrata».

«Il progetto INgredients era nel cassetto di Sacco System da diversi anni. L'anno particolare che stiamo vivendo, in cui c’è una maggiore attenzione da parte di tutti a una alimentazione sana, naturale e al benessere in generale, ha rappresentato per noi il momento ideale per comunicarlo raggiungendo il target dei consumatori oltre che i nostri clienti diretti», aggiunge Patriza Origoni, Marketing Manager del gruppo Sacco System.

Ribrain, in questo contesto, si è occupata di tutta la parte di ideazione e realizzazione dei personaggi e del trattamento visivo, della UI/UX e dello sviluppo del sito web e della piattaforma INgredients Town, della gestione dei canali social e della produzione creatività, dell'attivazione di alcuni influencer/divulgatori e della pianificazione PR.

«Dopo aver concluso con successo il FIE di Parigi, dove Ribrain e Sacco System hanno collaborato per la realizzazione dello stand, prende finalmente vita INgredients», aggiunge Angelo Palladino, Project Manager di Ribrain. «È un progetto di cui siamo onorati di far parte: un portale web di ingredient branding a cui seguirà una sezione interattiva dove gli utenti potranno giocare e interagire con gli ingredienti. Ma non solo: la comunicazione si sviluppa anche sui canali social, attraverso micro-influencer che attiveremo nelle prossime settimane, e la realizzazione e veicolazione di un video in motion graphic. Tutto possibile grazie al lavoro del team di Ribrain e al supporto e alla fiducia che Sacco System ci ha dato. Senza tutti questi ingredienti, questo progetto oggi non potrebbe esistere».

«L'esperienza nel digitale di Ribrain è stata fondamentale nella scelta dell'agenzia come partner di questo progetto», spiega in conclusione Carlo Piras, Marketing Specialist di Sacco System. «L’importanza dell’omnicalità per raggiungere un pool di buyer personas molto diverse fra loro è risultata da subito strategica. Ribrain ci ha accompagnati in questo viaggio nella scelta delle piattaforme di comunicazione ideali per questo ambizioso progetto».

Credits

  • Michele Riccio - Executive Strategist
  • Pasquale Bracale - Executive Operator
  • Angelo Palladino - Project & Account Manager
  • Lina Fontana - Project Manager
  • Valentina Izzo - Project Manager
  • Francesca Esposito - Art
  • Domenico Di Fiore - Copywriter
  • Daniela Gallo - UI/UX Designer
  • Marco De Luca - UI/UX Designer
  • Onofrio Napolitano - Lead Developer

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