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12/04/2024
di Cristina Oliva

Il Gruppo Bluvacanze sceglie RetailTune per la gestione delle schede di Google Business Profile

Sara Limentani

Sara Limentani

Il Gruppo Bluvacanze, società al 100% di MSC Cruises, ha scelto la piattaforma RetailTune per la gestione unitaria e coordinata dei 300 punti vendita associati presenti sul territorio italiano.

In un’ottica customer centric, le agenzie di viaggio fisiche, che offrono assistenza H24 ai viaggiatori, sono il cuore della strategia. Proprio per questo il Gruppo ha deciso di affidarsi alla piattaforma RetailTune con l’obiettivo di coordinare la presenza online dei negozi e di sviluppare una solida attività di drive to store e local digital marketing

Il punto di partenza è la gestione online delle 300 agenzie Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, che ha l’obiettivo di rendere coerenti e coordinati tutti i touchpoint digitali, capaci di fornire informazioni corrette al cliente prima ancora che quest’ultimo entri in agenzia.

Le schede Google Business Profile hanno un ruolo rilevante: è il luogo digitale più visto e consultato dall’utente prima di recarsi in negozio e non solo, è il luogo dove il cliente manifesta il suo grado di soddisfazione del servizio ricevuto anche dopo essere stato in negozio.

Va da sé che la corretta gestione di questo touchpoint è fondamentale. Con il supporto di RetailTune, Bluvacanze potrà contare sulla distribuzione centralizzata e in tempo reale di informazioni coerenti e aggiornate riguardanti i punti vendita su tutti i touchpoint digitali della Local customer journey: in primis Google Business Profile. Indirizzi, orari, eventi in corso, servizi disponibili, campagne e Call to Action Drive to Store si presenteranno uniformi su tutti i canali.

La piattaforma offre vantaggi anche alla singola agenzia: l’adozione di una tecnologia easy to use per l’ottimizzazione della propria scheda Google Business Profile, aumenta la visibilità del punto fisico e insieme offre un grande servizio al cliente.

Inoltre, grazie alla piattaforma, Bluvacanze potrà monitorare in tempo reale e tenersi sempre aggiornata sullo stato delle recensioni e delle QA che gli utenti sono sempre più soliti lasciare sulle schede di Google Business Profile, incidendo sulla reputation dei brand. Potrà infatti monitorare e valutare le performance dei singoli punti vendita, consultando sulla piattaforma RetailTune la sezione dedicata al ranking della reputation dei negozi.

“Siamo orgogliosi che Bluvacanze abbia scelto la nostra piattaforma- dice Claudio Agazzi CEO e Founder di RetailTune - Attraverso RetailTune, si vuol rafforzare la phygital experience del consumatore offrendo informazioni accurate, ascolto e assistenza già online. Ci muoviamo in un contesto in cui le ricerche locali sono aumentate del 300% negli ultimi anni e Google premia chi è capace di fornire informazioni dettagliate. Ecco, quindi, che il presidio dei risultati organici di Google e soprattutto della scheda di Google Business Profile è fondamentale, perché è lì che il consumatore prende le sue informazioni”.

“La decisione di adottare la piattaforma RetailTune riflette l’impegno nel mettere al centro delle nostre strategie il cliente, offrendo informazioni coerenti e aggiornate in ogni fase del processo decisionale. Siamo convinti che la gestione unitaria delle schede di Google Business Profile sia fondamentale per garantire una presenza online efficace e per accogliere i clienti con professionalità e competenza. Questa collaborazione non solo ci permetterà di coordinare meglio le attività di Drive to Store, ma ci consentirà anche di migliorare la visibilità dei punti vendita e di monitorare attentamente la soddisfazione dei clienti attraverso le recensioni. Sono fiduciosa che questa partnership porterà ottimi risultati per Bluvacanze, consolidando ulteriormente la nostra reputazione nel settore turistico italiano", osserva Sara Limentani, Digital & Consumer Manager del Gruppo Bluvacanze.

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