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22/02/2024
di Cristina Oliva

RetailTune con i centri tricologici CrLab per il drive to store

L’obiettivo della partnership, nata nel 2019, è quello di aumentare la visibilità online degli oltre 180 centri CrLab distribuiti in 28 paesi nel mondo, Italia compresa

Crlab e RetailTune.jpg

Dal 2019 CrLab, azienda italiana attiva nell’infoltimento di capelli non invasivo e nel benessere del capello e del cuoio capelluto, ha scelto la piattaforma RetailTune per implementare il concetto di omnicanalità attraverso lo sviluppo di una strategia di drive to store e local digital marketing.

L’obiettivo della partnership è quello di aumentare la visibilità online degli oltre 180 centri CrLab distribuiti tra Italia, Europa, America e Australia (28 paesi nel mondo) per ricerche sia dirette che per scoperta, ossia che non contengono il nome del brand, e offrire una customer experience sempre più completa e curata. Come? Gestendo tutti i touchpoint digitali più consultati dagli utenti.


Leggi anche: IL NEGOZIO FISICO AUMENTA LE VENDITE ON LINE: IL PUNTO DI VISTA DI RETAILTUNE


Il punto di partenza è stata la rivendicazione e gestione delle schede Google Business Profile, insieme alla creazione di uno store locator ottimizzato in ottica SEO local e di pagine vetrina (concierge page) per ogni centro.

Un lavoro costante che ha portato buoni risultati, riporta il comunicato stampa: nel 2023 le schede di 47 centri CrLab sono state visualizzate oltre 221.000 volte, hanno ottenuto oltre 23.000 azioni, con un tasso di conversione pari al 10,4%.

Tra le azioni compiute dai clienti le richieste di direzioni stradali sono state 34.000 e le chiamate al centro 10.700, a segnalare l’interesse verso il centro da parte del pubblico on line. Le keyword che hanno portato alla visualizzazione della scheda Google Business Profile non contengono il brand; quelle più utilizzate sono infatti “tricologico” o “centro tricologico” più città. Lo stesso anche per le visualizzazioni dello store locator; qui oltre il 50% degli accessi viene dal mondo dei motori di ricerca.

Alla luce dei risultati raggiunti sono stati introdotti nuovi tool per soddisfare in modo preciso e puntuale le esigenze di chi fa ricerche online per avere informazioni su brand, prodotti o servizi.

Ecco quindi che le pagine concierge si sono arricchite di prodotti disponibili nei centri: in 111 pagine dei centri CrLab nel mondo si può trovare la selezione dei tre prodotti in evidenza e l’intero assortimento presente in punto vendita. Tool importanti per chi desidera acquistare un determinato prodotto in un centro nelle vicinanze. L’attivazione di questi strumenti, insieme alla creazione di pagine prodotto, ha permesso il posizionamento di quest’ultime tra le prime posizioni di Google per ricerche locali di prodotto, rendendo visibile il brand CrLab anche a chi non lo cerca in modo diretto.

Facendo ricerche locali dei prodotti, esempio “Maschera seboregolatrice Roma” il centro di Viale Aurelia è nella prima posizione. Il vantaggio è di dare maggiore visibilità al punto vendita e insieme acquisire nuovi clienti che ricercano prodotti specifici.

Gli stessi prodotti sono poi inseriti all’interno delle schede di Google Business Profile generando milioni di visualizzazioni all’anno.

“ La collaborazione con CrLab è per noi di grande soddisfazione – dice Claudio Agazzi, Ceo e Founder di RetailTune – Angelo D’Andrea - Ceo di CrLab - ha creduto nel progetto già agli esordi della nostra piattaforma e siamo fieri di poter ripagare questa fiducia con risultati tangibili. Il modulo booking, che permette all’utente di prenotare on line l’appuntamento e il trattamento nel centro più vicino, ha generato oltre 1.500 appuntamenti in un anno”.

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